NON LE AMANDA A DIRE - RUDY GUEDE NON VUOLE PAGARE DA SOLO PER L’OMICIDIO MEREDITH: “SE AMANDA E RAFFAELE SONO INNOCENTI ALLORA LO SONO ANCHE IO. VOGLIO UN NUOVO PROCESSO. NON POSSO ESSERE CERTO IO IL COMPLICE DI ME STESSO”

rudy guede rudy guede

Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

«Eccomi, io sono il condannato impossibile. Complice di un omicidio senza colpevoli». Ha il sorriso beffardo di chi la sa lunga Rudy Guede, l’ivoriano condannato a 16 anni per aver violentato e ucciso Meredith Kercher, la studentessa inglese sgozzata nell’autunno di otto anni fa in un casolare di Perugia. Per la prima volta da quando, nel 2009, la Corte d’assise d’appello lo ha individuato come uno degli assassini della ragazza britannica, il ventinovenne originario di Agou ha riacquistato l’aria spavalda che esibì durante il processo.

 

meredith kercher meredith kercher

Convinto che l’assoluzione definitiva di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, liberi ormai da ogni accusa, rappresenti la scialuppa giusta per riprendersi la vita fuori da qui: il penitenziario Mammagialla di Viterbo, un parallelepido di cemento armato in mezzo al nulla, dove «ho già scontato sei anni e altri sei me ne restano», calcola con voce sicura, includendo buona condotta e permessi premio.

 

«È un detenuto modello», ripetono il vicedirettore dell’istituto e il capo delle guardie mentre scortano il senatore Andrea Augello e il consigliere regionale Daniele Sabatini (entrambi Ncd) nella cella di tre metri per due dove Rudy Herman Guede vive da «condannato impossibile: è questa la mia condizione da quando gli altri sono stati scagionati », ragiona con freddezza. Non li chiama mai per nome, Amanda e Raffaele, mai accenna alla loro “fortuna”: solo a un indefinibile destino che «con me non è stato generoso, ma non mi lamento, io sono uno che affronta con serenità le prove dell’esistenza... Oggi, poi, ho un motivo in più per andare avanti».

Rudy GuedeRudy Guede

 

Gioca a fare la vittima, l’assassino di Mez. L’innocente contro ogni evidenza. Felpa chiara e pantaloni azzurri, ai piedi un paio di Converse colorate, sembra più l’ospite di un college americano che un soggiornante nelle patrie galere. Sbarbato di fresco, il fisico palestrato di chi si allena molto e soprattutto studia, ha le idee piuttosto chiare sul suo futuro.

 

sollecito f082f84sollecito f082f84

«Voglio arrivare alla revisione del processo. Adesso, insieme ai miei avvocati, aspettiamo le motivazioni della sentenza della Cassazione: sono convinto che troveremo elementi utili per ribaltare il verdetto». Tutto un altro rispetto al Guede furioso che nel 2011, all’indomani della prima assoluzione (in appello) dei presunti complici, ululò contro i suoi legali: «Voglio sapere perché sono l’unico a pagare! Ditemi perché loro sono a casa, lei è diventata una star e in carcere ci sto solo io». Quattro anni dopo, l’umore è profondamente cambiato.

 

knox sollecito  e63a23e918knox sollecito e63a23e918

Ora Rudy dice di intravedere una luce in fondo al tunnel. Come se Meredith non fosse mai morta e lui non avesse già ammesso di essere stato con lei quella maledetta notte, per poi abbandonarla sanguinante e in fin di vita. Nel braccio al piano terra destinato ai condannati per delitti sessuali, 18 uomini tra cui diversi stranieri e un paio di uxoricidi, colui che tutti definiscono «un bravo ragazzo» vive in cella da solo e non ha mai litigato con nessuno, non una discussione, un diverbio, nulla.

knox sollecito  e39eae2d457knox sollecito e39eae2d457

 

«Sa com’è, queste sono persone particolari, hanno commesso reati gravi», si schermisce con involontaria ironia guardando dritto il senatore Augello, come se la sua presenza lì fosse solo un caso, il frutto di un errore, l’esito di una giustizia cieca da sbendare. Tra il letto a castello e lo scrittoio sommerso di libri c’è un ordine quasi maniacale, «mi sto laureando in Storia a Roma Tre, indirizzo cooperazione internazionale, mi manca solo un esame, ne ho già sostenuti 18 qua dentro, mi piace studiare», sbuffa. «Voglio fare in modo che il tempo trascorso in carcere sia valso a qualcosa».

 

AMANDAarticle E AA DC x AMANDAarticle E AA DC x

Vuole crederci davvero, Rudy, e corre con i pensieri, come se fosse semplice ottenere la riapertura del processo prima e la revisione della condanna poi... «So che non sarà facile, ma la riabilitazione mi consentirà di trovare un lavoro, magari qui da voi. Voglio provare a tutti che non sono un mostro e farmi dimenticare». Col senno di poi disposto ad ammettere «un solo errore», che però rifarebbe domani: «Qui in Italia il rito abbreviato è visto come un’ammissione di colpevolezza, io invece pensavo di poter dimostrare subito la mia innocenza».

 

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

Non è andata così. Lui, per lo Stato italiano, ha violentato e ucciso Meredith Kercher in concorso con altri. Chi sono questi altri? Di sicuro non Amanda e Raffaele. E allora chi? «In questa storia sono l’unico condannato, i giudici si convinceranno: non posso essere certo io il complice di me stesso». Il colloquio è finito. In infermeria lo aspettano: è lì che lavora, addetto alle pulizie. Guede si congeda con un sorriso: «E comunque, alla fin fine, qui non si sta neanche male».

 

rudy guede rudy guede

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…