
LA RUSSIA HA PERSO POCO PIU’ DI 1 MILIONE DI SOLDATI DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, IL 24 FEBBRAIO 2022 - SECONDO QUANTO RIPORTATO DALLO STATO MAGGIORE DELLE FORZE ARMATE DI KIEV, PUTIN HA PERSO ANCHE 11.191 CARRI ARMATI, 23.278 VEICOLI CORAZZATI DA COMBATTIMENTO, 62.044 VEICOLI E SERBATOI DI CARBURANTE, 32.896 SISTEMI DI ARTIGLIERIA, 1.492 SISTEMI DI LANCIO MULTIPLO DI RAZZI, 1.218 SISTEMI DI DIFESA AEREA, 422 AEREI, 341 ELICOTTERI, 60.680 DRONI, 28 TRA NAVI E IMBARCAZIONI E UN SOTTOMARINO – E ORA MOSCA SCHIERA AL FRONTE OLTRE 700 MILA MILITARI - TRUMP: “SIAMO MOLTO VICINI A UNA GUERRA MONDIALE, PUTIN NON RISPETTA LEADERSHIP USA”
1 - KIEV, DALL'INIZIO DELLA GUERRA MORTI 1.099.530 SOLDATI RUSSI. 'LE VITTIME RUSSE NELL'ULTIMO GIORNO SONO STATE 1.150'
VLADIMIR PUTIN CON LA MIMETICA
(ANSA) - ROMA, 19 SET - La Russia ha perso 1.099.530 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, il 24 febbraio 2022, secondo quanto riportato dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine oggi. Lo scrivono diversi media ucraini.
Stando all'ultimo aggiornamento sulle presunte perdite russe diffuso dallo Stato Maggiore ucraino, il numero include le 1.150 vittime subite dalle forze russe ieri. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 11.191 carri armati, 23.278 veicoli corazzati da combattimento, 62.044 veicoli e serbatoi di carburante, 32.896 sistemi di artiglieria, 1.492 sistemi di lancio multiplo di razzi, 1.218 sistemi di difesa aerea, 422 aerei, 341 elicotteri, 60.680 droni, 28 tra navi e imbarcazioni e un sottomarino.
2 - UCRAINA - RUSSIA, LE NOTIZIE SUL CONFLITTO
vladimir putin con i soldati russi
Putin: «Militari russi al fronte sono oltre 700 mila»
I militari russi al fronte nell'operazione militare speciale in Ucraina sono oltre 700 mila. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i leader dei gruppi parlamentari alla Duma di Stato (camera bassa del Parlamento russo). «Sulla linea di contatto si trovano oltre 700 mila» militari, ha affermato il leader russo.
Trump: «Siamo molto vicini a una guerra mondiale, Putin non rispetta leadership Usa»
VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI
«Siamo molto vicini a una guerra mondiale. Ho parlato con il presidente Putin molte volte, ma lui non ha mai mai fatto ciò che mi aveva detto, non ha mai neanche rispettato la leadership degli Stati Uniti». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa con il premier inglese, Keir Starmer, dopo i colloqui a Chequers, tappa della visita ufficiale nel Regno Unito.
Presidenza Ue, discussione su asset russi a ottobre
«Garantire i finanziamenti necessari per l'Ucraina è una priorità assoluta per la presidenza danese così come per il resto dell'Ue. È molto importante che restiamo al fianco dell'Ucraina. La loro lotta per la libertà è anche la nostra lotta per la libertà. Abbiamo già discusso durante la nostra riunione all'Ecofin di luglio su come procedere su questo tema.
VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI
Non ne discuteremo durante il fine settimana qui a Copenaghen, ma speriamo di tornare sulla questione e di avere un'ampia discussione sulle possibilità molto presto, molto presto, spero già all'Ecofin di ottobre. Non posso dirlo con certezza, ma spero che riusciremo a far avanzare la questione il più possibile». Lo ha dichiarato la ministra dell'Economia della Danimarca (presidenza di turno dell'Ue), Stephanie Lose, al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo a Copenaghen.
Ucraina: frammento di drone russo recuperato in Lettonia
VLADIMIR PUTIN BRINDA CON I SOLDATI
I resti di un drone russo sono stati recuperati su una spiaggia nella Lettonia occidentale. Lo dicono le Forze armate della Lettonia su X. L'esercito lettone ha riferito che un «frammento della coda del drone» è stato portato a riva. Un'unità di bonifica degli ordigni esplosivi è stata inviata per esaminare l'oggetto.
Il ministro della Difesa lettone Andris Spruds ha successivamente confermato che la parte ritrovata era la sezione di coda di un drone esca russo Gerbera e che non conteneva alcun componente esplosivo. Il primo ministro lettone Evika Silia ha dichiarato di aver incaricato i ministri della Difesa e degli Interni di contattare i loro omologhi polacchi per verificare se il drone fosse simile a quello avvistato in Polonia la settimana scorsa.
vladimir putin al cremlino parla ai soldati