ryanair michael o leary oleary

CHIAMATELA RYAN-BUS! – LA COMPAGNIA LOW COST CANCELLA IL VOLO BERGAMO-CATANIA E COSTRINGE I PASSEGGERI A PERCORRERE L’ITALIA IN AUTOBUS – "ARRIVATI CON UN RITARDO DI 24 ORE IN SICILIA, SENZA POTER NEPPURE…" - ERA GIÀ SUCCESSO UN ANNO FA

Luigi Grassia e Fabio Albanese per la Stampa

 

voli low cost ryanair

«Sono disperata! Ho perso le tracce di mia madre e mio fratello! Per favore aiutatemi ad avere notizie. Il codice del volo era FR7453». No, grazie a Dio questa telefonata alla Stampa non riguarda una sciagura aerea, ma l’odissea di chi avrebbe dovuto viaggiare da Bergamo a Catania con Ryanair e invece si è visto annullare il volo e ha percorso tutta l’Italia su un autobus, con i passeggeri che perdevano i contatti con le famiglie a mano a mano che le batterie dei telefonini si scaricavano.

michael o leary

 

Il decollo da Bergamo era fissato per domenica sera alle 19,25 ma c’è stata una serie di rinvii, finché è stato comunicato che l’aereo non sarebbe proprio partito. Circa metà dei viaggiatori sono stati «riprotetti» (come si dice) su altri voli, mentre 73 sono stati avviati a Catania sì, però su due autobus, partendo alle 2,30 di notte.

 

Ulteriore pena: i conducenti dei mezzi su ruote erano romeni di buona volontà, ma di scarsa conoscenza della lingua italiana e poco o nulla in grado di dare informazioni. Il bus è arrivato ieri sera con un ritardo di quasi 24 ore - sarebbe dovuto arrivare alle 21,20 di domenica anziché alle 20,30 di lunedì.

michael o leary

 

Chiamate a singhiozzo

La signora Ines Seminara, che ci ha telefonato per aiuto, racconta: «Sull’autobus c’erano mia mamma e mio fratello, che andava a Catania per farsi operare a una gamba. Per tutta la giornata, non riuscendo ad avere informazioni dagli autisti romeni, mio fratello ha provato a chiamarmi per avere notizie da me. Da me! Chiamate brevi, a intermittenza, dalla Toscana, da Salerno... A un certo punto lui non mi rispondeva più e io non sapevo più che cosa fare».

 

la bella pilota Ryanair

Per di più, secondo questa denuncia, «il call center di Ryanair non sapeva dirmi l’orario previsto di arrivo. Allora sono andata dai carabinieri, perché almeno loro si facessero dire quale fosse questo orario. E loro l’hanno saputo, ma solo dalla compagnia di autobus romena che ha organizzato il trasporto».

 

Arrabbiati, stanchi, stravolti dalla fatica: all’arrivo all’aeroporto Fontanarossa di Catania, la prima parola che dicono i passeggeri scendendo dagli autobus è «vergogna!». «Non siamo stati trattati da esseri umani - dice Angela Carnemolla -. In aeroporto a Bergamo siamo stati lasciati senza alcuna informazione per ore, fino alle 2,30 di notte».

 

michael o leary 3

«Siamo stati in mano a degli incompetenti - rincara Vincenzo Cardì - solo il personale dell’aeroporto di Bergamo ci ha dato un po’ di assistenza». Proprio le ore di incertezza totale a Bergamo sono quelle che fanno più infuriare i passeggeri, persino più del viaggio in bus.

 

«Quando era già notte e il volo è sparito dal tabellone - racconta Viviana Ricciardo - ci hanno detto: “O prendete i pullman o vi mettete in lista d’attesa sui voli di domani, che però sono già abbastanza pieni”. Che cosa potevamo fare?».

 

RYANAIR 2

Ancora Ines Seminara: «A mia mamma hanno detto: “Se non prende l’autobus potrà partire in aereo fra 2 giorni o fra 5”. Avevano scelta?». Dal secondo pullman scendono due coppie con tre bambine: «Pensi che ci hanno dato un buono pasto di dieci euro talmente tardi che i bar dell’aeroporto erano ormai chiusi - dice, per tutti loro, Lina Cinzia Piazza -. Ci hanno lasciato con venti bambini in mezzo al nulla».

La replica della compagnia

michael o leary ryanair

Questa la dichiarazione che abbiamo avuto da Ryanair al riguardo, e che riportiamo per intero: «Il volo Ryanair da Milano-Bergamo a Catania del 27 maggio è stato purtroppo annullato a causa del guasto al sistema di rifornimento verificatosi ieri all’aeroporto di Stansted, dovuto ad un fulmine, a cui si è aggiunta poi la chiusura notturna dell’aeroporto di Catania.

 

aspettando ryanair

Poiché si trattava di un volo nazionale e i posti su voli successivi erano limitati, ai clienti coinvolti è stato offerto il trasporto via terra per Catania. Ai clienti che non desideravano viaggiare in pullman è stato proposto un rimborso completo o una sistemazione sul primo volo alternativo disponibile. Ryanair si scusa sinceramente con i clienti per questa cancellazione, completamente al di fuori del nostro controllo».

 

Da notare che, nel marzo 2017, era successo lo stesso: un volo Ryanair da Bergamo a Catania era stato cancellato (in circostanze insolite: nebbia a Catania) e i passeggeri erano stati costretti al tragitto in autobus.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…