S’È RISVEGLIATA “A MUNTAGNA” – SPETTACOLARE ERUZIONE DELL’ETNA: LE COLATE DI LAVA SCENDONO DALLA VETTA INNEVATA DEL MONTE, A CATANIA, PER LA GIOIA DI FOTOGRAFI E VIDEOMAKER. PIÙ PREOCCUPATI VULCANOLOGI E AUTORITÀ, CHE HANNO EMESSO UN ALLERTA ROSSA, SEGNALANDO POTENZIALI RISCHI PER GLI AEREI IN ARRIVO IN SICILIA - VIDEO
ERUZIONE ETNA, VULCANO PRODUCE DENSA NUBE DI CENERE
eruzione monte etna dicembre 2025 2
L’Etna ha eruttato producendo una densa nube di cenere dai suoi crateri sommitali. Le autorità hanno emesso un avviso di allerta di colore rosso, segnalando un potenziale rischio per gli aerei. I voli all'aeroporto di Catania Fontanarossa hanno continuato a operare senza interruzioni.
NUOVA EVOLUZIONE DELL'ERUZIONE DELL'ETNA: INTENSE ESPLOSIONI DAL CRATERE DI NORD EST
Estratto da www.cataniatoday.it
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo di Catania ha diffuso un nuovo comunicato sull’attività dell’Etna nella serata di oggi, 27 dicembre, evidenziando un quadro eruttivo in evoluzione, reso più chiaro dal miglioramento delle condizioni di visibilità sull’area sommitale.
eruzione monte etna dicembre 2025 4
Alle 18:48 [...] è iniziata una fase di intensa attività esplosiva al cratere di Nord-Est, caratterizzata da forti esplosioni che hanno proiettato materiale piroclastico grossolano su tutto il cono e ben oltre la sua base.
“Al momento, l’attività al cratere di Nord-Est prosegue con esplosioni stromboliane sporadiche, alcune delle quali di notevole intensità. Parallelamente - rileva l'Ingv- si è osservata un’intensificazione dell’attività alla bocca situata sull’alto fianco del cratere Voragine, dalla quale viene alimentata una fontana di lava continua, alta alcune decine di metri. Prosegue, inoltre, l’alimentazione della colata lavica emessa da una bocca alla base orientale della Voragine, già segnalata in precedenza.
eruzione monte etna dicembre 2025 11
Le immagini satellitari acquisite in mattinata hanno permesso di stimare una lunghezza della colata di circa 1,8 chilometri, con avanzamento in direzione est verso la Valle del Bove. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una rapida diminuzione registrata nel comunicato precedente, si è mantenuta su valori elevati fino alle 18 e 45 circa. Successivamente si è verificato un nuovo e repentino incremento, durato fino alle 19 e 15 , seguito da un ritorno a livelli paragonabili a quelli precedenti”.
eruzione monte etna dicembre 2025 3
[...]
eruzione monte etna dicembre 2025 5
eruzione monte etna dicembre 2025 6
eruzione monte etna dicembre 2025 10
eruzione monte etna dicembre 2025 12
eruzione monte etna dicembre 2025 9
eruzione monte etna dicembre 2025 8
eruzione monte etna dicembre 2025 7
eruzione monte etna dicembre 2025 1