bullismo

UN SACCO BULLI – A MILANO UNA BABYGANG HA MASSACRATO UN 16ENNE CHE SI ERA PERMESSO DI RIMPROVERARE UN COMPAGNO DI SCUOLA CHE FACEVA CASINO E GLI IMPEDIVA DI SEGUIRE LA LEZIONE IN DAD – DOPO “L’AFFRONTO” IL BULLO AVEVA CHIESTO ALLA VITTIMA DI INCONTRARSI: SI È PRESENTATO CON 9 COMPLICI CHE HANNO PESTATO IL RAGAZZINO E SUOI DUE AMICI CHE HANNO TENTATO DI DIFENDERLO…

Paola Fucilieri per "il Giornale"

 

adolescenti e bullismo 4

Una spedizione punitiva premeditata nei dettagli in puro stile mafioso, ma da un gruppo di nove ragazzi di seconda liceo, perlopiù incensurati.

E di certo non alleggerisce lo scenario il fatto che il tutto sia stato pianificato partendo da una zona che negli anni Settanta era quella per eccellenza frequentata dalla mala milanese, ovvero la Comasina, il quartiere dov'è nato e cresciuto Renato Vallanzasca per intenderci.

adolescenti e bullismo 7

 

È lì che l' 8 dicembre scorso questi giovani tra i 16 e i 17 anni, sono saliti in treno particolarmente agguerriti per raggiungere Paderno Dugnano dove abita il loro «obiettivo», ovvero un compagno di classe mai incontrato di persona e conosciuto solo attraverso il display del pc durante la didattica a distanza. Uno studente che una settimana prima aveva avuto l' ardire di riprendere con una frase decisamente pacata del tipo «Senti ma la vuoi finire?» un compagno di classe della sua scuola - uno Scientifico di Affori -, ragazzo particolarmente molesto, che disturbava lui e gli altri allievi impegnati a seguire le lezioni. Ferito nell' orgoglio o giù di lì il 17enne aveva allora espresso il desiderio, solo in apparenza innocuo, di conoscere quel compagno che ci teneva al programma scolastico.

adolescenti e bullismo 1

 

E gli aveva dato appuntamento in stazione a Paderno centro per l' 8 dicembre. La vittima designata aveva accettato l' invito ma, non fidandosi, aveva chiesto a un paio di amici di restare nei dintorni mentre «conosceva» il compagno di classe visto solo online. Uno studente che si è presentato con altri 8 amici del suo stesso stampo e che, appena sceso dal treno, non ha esitato ad afferrare l' altro per un braccio trascinandolo nella piazza antistante la stazione, tanto per fargli capire che aria tirava.

tor bella monaca bulli

 

«Si può dire che il giovane sia stato fortunato - spiegano i carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano che il 31 dicembre hanno arrestato il capo della baby gang, ora ai domiciliari, e denunciato i suoi sodali per concorso in lesioni, violenza privata e rapina aggravata -. Chissà cosa sarebbe successo in una situazione di didattica normale, cioè se i ragazzi si fossero scontrati a caldo. Invece, nonostante la raffica violentissima di calci e pugni alla testa e al collo, il ragazzo è stato medicato al pronto soccorso di Paderno e poi, seppur con 20 giorni di prognosi, è tornato a casa».

bulli

 

Non molto meglio (10 giorni di prognosi) è andata agli altri due studenti che avevano accompagnato la vittima: individuati dalla gang mentre tentavano di arginare l' assalto e salvare il loro amico, sono stati massacrati di botte, quindi gli aggressori si sono impadroniti di una delle loro bici.

 

bulli garage

I militari dell' Arma, insieme alla Procura presso il Tribunale per i minori di Milano, hanno «lavorato» sulle immagini, nitidissime, delle nuove telecamere puntate sulla piazza ristrutturata di recente. E il video che riprende i picchiatori (dopo l' arresto del leader, hanno tutti confessato, alcuni chiedendo di loro spontanea volontà di farsi interrogare) lascia davvero senza parole.

bullismo

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…