SACRILEGIO: HANNO RUBATO I GIOIELLI DELLA MADONNA DI SAN LUCA! - IL FURTO NELLA BASILICA SIMBOLO DI BOLOGNA: NELLA NOTTE, UNA BANDA DI LADRI HA DISTRUTTO IL VETRO CHE PROTEGGE L'IMMAGINE SACRA E HA FREGATO I MONILI LASCIATI DAI FEDELI - IL COLPO È STATO STUDIATO: I LADRI, CHE SONO ENTRATI DA UN LATO DELLA BASILICA, SAPEVANO CHE L'ALLARME ERA DISATTIVATO A CAUSA DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE...
Estratto dell'articolo di Daniela Corneo per www.corriere.it
Quando come tutte le mattine, il rettore della basilica di San Luca, don Remo Resca, mercoledì (18 febbraio) ha aperto le porte della chiesa simbolo della città di Bologna, si è trovato davanti una scena che non avrebbe mai voluto vedere: il vetro protettivo della Sacra Immagine della Madonna di San Luca in frantumi e una parte dei gioielli sulla lastra argentata sottratti. Nessun danno evidente, però, ai volti raffiguranti la Madonna e il Bambino Gesù.
Le forze dell'ordine, ha fatto sapere l'Arcidiocesi, sono state «subito avvisate» e sono intervenute. [...] Mercoledì mattina, anche se un po' in ritardo rispetto al solito, don Resca ha comunque celebrato la Messa e davanti ai fedeli ha raccontato l'accaduto. «C'è stata grande agitazione oggi e molto dispiacere - ha detto dall'altare - oltre che il senso di colpa: quando succede qualcosa di brutto c'è sempre il timore di avere agito in modo da averlo favorito».
Il riferimento è anche all'allarme: «Erano i giorni di passaggio dei lavori durante i quali era stato staccato l'allarme». E ancora, ai microfoni: «Quando ho visto il vetro rotto, il cuore si è ugualmente spezzato, ma per fortuna ho visto che la Madonna era integra». Quindi il proposito: «Di sicuro adesso aumenteremo la sicurezza per proteggere la Madonna di San Luca».
I ladri, che hanno agito durante la notte, sarebbero entrati da un cantiere posto sul lato della basilica approfittando, ha raccontato lo stesso don Resca, del fatto che, proprio in questi giorni, l'allarme che solitamente protegge la teca con la Madonna di San Luca era stato disattivato momentaneamente durante le lavorazioni del cantiere stesso.
[...] Secondo le prime ricostruzioni e confrontando le immagini precedenti al furto, sono state rubate una catena d'oro e diversi anelli. [...]


