SAI CHE SORPRESA: IN ITALIA I CONCORSI LI VINCONO I RACCOMANDATI – IL CASO DELL’ESAME PER DIVENTARE NOTAI, CON LE ANNOTAZIONI DI NOMI DEI “SANTI” E COMMENTI SULLE RAGAZZE CARINE, È LA PUNTA DELL’ICEBERG. LA VERA SORPRESA È CHI ABBIA DIFFUSO IL DOCUMENTO, CHE ERA RISERVATO A USO INTERNO E ACCESSIBILE SU UN INTRANET RISERVATO AI PROFESSIONISTI. E SOPRATTUTTO: L’ESAME DI STATO RESTA VALIDO O SARÀ ANNULLATO?
Estratto dell’articolo di Isidoro Trovato per il “Corriere della Sera”
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 3
Mentre la tempesta delle polemiche non accenna a placarsi, il concorso a 400 posti di notaio cerca di resistere alle intemperie. L’esito del concorso rimarrà valido? È questa la domanda che frulla ossessivamente nella testa di commissari, candidati promossi e quelli bocciati.
Non è ancora chiaro se esistano criteri validi per l’annullamento e questo sarà probabilmente il tema centrale della (prevista) convocazione della commissione d’esame e dei vertici del notariato da parte del ministero della Giustizia.
In ballo c’è la correttezza di un esame di Stato, il destino di 1.129 candidati e l’ansia dei 278 che quella prova l’hanno superata e rischiano di dover ricominciare daccapo. Un elemento sta a cuore al Notariato ed è stato più volte ribadito in queste ore convulse: il fatidico file Excel con le nefaste annotazioni non è mai stato reso pubblico sul sito del Consiglio del notariato ma pubblicato su un Intranet riservato solo ai notai, quindi serpeggia, tra le ipotesi di difesa, che si trattasse un documento che non violava la privacy.
Restano (enormi) le ombre sulle annotazioni di Santi e sugli (inaccettabili) comenti a margine di alcuni candidati, alcuni dal pesante sapore sessista.
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 8
[...] Nel frattempo però sono in tanti a chiedere di capire in che modo si compone la commissione di un concorso cosi rigoroso e delicato. La commissione esaminatrice (la stessa per esame scritto ed esame orale) è composta da un magistrato di cassazione, con funzioni direttive superiori, che la presiede; un magistrato idoneo alla nomina in cassazione, con funzioni di vice presidente; sette magistrati con qualifica di magistrato di appello; sei professori universitari, ordinari o associati, che insegnino materie giuridiche; nove notai che abbiano almeno dieci anni di anzianità nella professione.
Invece la prova scritta a cui sono stati sottoposti i 1.129 candidati si compone di tre prove canoniche che rappresentano sempre lo scoglio più arduo per chi tenta di diventare notaio: un atto di ultima volontà (testamento); un atto tra vivi (diritto civile); un atto tra vivi (diritto commerciale).
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 7
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 5
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 1
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 6
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 4
santi accanto ai nomi dei candidati per diventare notaio 2

