gelateria bologna annuncio

NON SI VIVE DI SOLO GELATO: FUORI I SOLDI! - UNA GELATERIA DI BOLOGNA È FINITA NELLA BUFERA PER AVER PUBBLICATO QUESTO ANNUNCIO: "AI MIEI TEMPI PRIMA DI CHIEDERE 'QUANTO PRENDO?' SI FACEVA UNA PROVA E POI SI DISCUTEVA DI SOLDI. VI CONSIGLIO LO STESSO APPROCCIO" - LA RETE NON PERDONA: INSULTI DI OGNI TIPO ("SFRUTTATORI", "SCHIAVISTI", "DOVETE FALLIRE"), PURE DOPO LA CANCELLAZIONE DEL POST - LA TITOLARE: "NON SO PIÙ COSA FARE, MI ARRIVANO MESSAGGI ANCHE SUL CELLULARE, 'BASTARDA', 'DEVI MORIRE'…" (POI NON LAMENTATEVI SE NON TROVATE PERSONALE)

Luca Fazzo per “il Giornale

 

il post cancellato

«Sfruttatori». «Schiavisti». È costato cara a una coppia di gelatai bolognesi l'annuncio con cui cercavano personale per il loro negozio. Sepolti da una valanga di insulti e di minacce, ai due coniugi non è restato altro da fare che arrendersi. Hanno cancellato il post, hanno chiesto scusa, si sono coperti il capo di cenere.

 

Non è bastato. Sui social continua a piovergli addosso di tutto, inviti al boicottaggio compresi. L'arrivo della bella stagione, periodo d'oro per ogni gelataio, rischia di trasformarsi in un incubo.

 

la cremeria san francesco a bologna 2

La loro colpa? Nel loro annuncio hanno suggerito ai candidati a presentarsi senza sventolare subito le loro pretese economiche. «Ricordate, ai miei tempi prima di chiedere "quanto prendo?" si faceva una prova e poi si discuteva di soldi. Vi consiglio lo stesso approccio».

 

Puro buon senso, verrebbe da dire: fatevi conoscere, dimostrate di avere buona volontà, e poi sarà tutto più facile. Invece le cateratte dell'indignazione popolare si sono aperte su Barbara, su Renato e sulla «Cremeria San Francesco», il locale che da sedici anni, con orgoglio e successo, gestiscono nel centro di Bologna. Prima hanno provato in qualche modo a ribattere, poi hanno minacciato querele.

 

la cremeria san francesco a bologna 1

Finché, disperati, hanno dovuto pubblicare una rettifica degna di peggior causa: «abbiamo scritto un post di corsa e senza badare al fatto che potesse essere fraintendibile», «abbiamo scelto le parole sbagliate», «ci spiace che qualcuno possa essersi sentito offeso dai toni del post».

 

Risultato: altre centinaia di commenti carichi di odio: «vorrei ordinare una coppetta al gusto lacrime e cavoli amari», «fate schifo», «la toppa è peggio del buco».

 

E via di questo passo, in una di quelle tempeste di fango contro le quali non c'è rimedio. «Mi occupo di sfruttamento nel mondo del lavoro - scrive una blogger - da così tanto tempo che ormai subodoro da lontano un annuncio che nasconde condizioni poco cristalline».

 

la cremeria san francesco a bologna 3

Invano i due poveretti cercano di spiegare, di rivendicare di avere sempre pagato contributi, straordinari, premi di produzione. Ormai il disastro è irreparabile. «Non era fraintendibile. Era proprio una porcata immonda». «Vergognatevi, ladri! Schifosi ladri». «Spero falliate (male)»… E solo per avere dato (gratis) un consiglio a qualunque ragazzo o adulto in cerca di lavoro: entrare chiedendo «quanto mi date» non è il biglietto da visita più convincente.

 

gelato

«Non so più cosa fare - racconta Barbara - mi arrivano messaggi anche sul cellulare, "bastarda", "devi morire". Siamo qui da sedici anni, siamo una impresa familiare, e solo noi sappiamo come è difficile trovare le persone giuste, quello che non se ne va a metà stagione lasciandoti nei guai.

 

Per questo mi piace parlare con loro, capirli, e solo alla fine si parla di soldi. Mi affido all'intuito, non alle pretese. E adesso mi stanno massacrando. Ci abbiamo messo anni a avere quelle stelline sui social, adesso è tutto distrutto». E le si spezza la voce.

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...