IL GIALLO DI BREMBATE - LA “LETTURA” DEI CINQUE COMPUTER PORTATI VIA DALLA CASA DI BOSSETTI È GIÀ COMINCIATA - SARANNO ANALIZZATI DI NUOVO I FILMATI DELLE TELECAMERE SEQUESTRATI DOPO LA SCOMPARSA DI YARA

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasiobossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio

 

Oltre sessanta investigatori impegnati nelle indagini, centinaia di filmati da visionare, decine di testimoni da interrogare, migliaia di dati telefonici da incrociare. E piccolissime tracce da analizzare. Macchie minuscole che possono fornire nuova svolta all’indagine sull’omicidio di Yara Gambirasio. Perché è questa la novità emersa nelle ultime ore rileggendo il fascicolo processuale, soprattutto riesaminando i reperti.

 

Sugli indumenti della ragazzina rapita, seviziata e abbandonata al gelo in un campo il 26 novembre 2010 ci sono altri residui lasciati da «Ignoto 1». Mentre la difesa di Massimo Giuseppe Bossetti mette a punto la strategia valutando l’ipotesi di ricorso al Tribunale del Riesame, l’accusa stringe i tempi per cercare di arrivare al giudizio immediato. E fa i conti con gli elementi raccolti in quasi tre anni e mezzo di inchiesta.

 

LE ALTRE PROVETTE

Più volte in questi giorni si è detto che una delle questioni da affrontare in un’eventuale processo sarebbe stata la ripetibilità del test sul Dna estratto dalla traccia trovata all’interno degli slip della vittima e sui leggings. Quel fluido che ha consentito di tracciare il profilo genetico di «Ignoto 1» è infatti ormai deperito e non più utilizzabile, dunque le comparazioni devono essere effettuate con la cosiddetta «stringa».

bossetti arrestato bossetti arrestato

 

Il controllo delle provette e del materiale custodito nei laboratori ha comunque aperto un nuovo spiraglio. Tra i reperti archiviati dal Ris dei carabinieri a Parma, durante l’ispezione effettuata dopo il ritrovamento del corpo, ci sono altre tracce. Il fluido a disposizione è certamente meno «puro» di quello già analizzato nel febbraio del 2011, la quantità è davvero modesta ma gli esperti ritengono sia comunque sufficiente per effettuare nuovi test se si dovesse arrivare al confronto in aula con l’indagato.

 

LA RIUNIONE DEL «POOL»

I dettagli saranno messi a punto questa mattina quando a Bergamo si riunirà il pool investigativo composto da polizia e carabinieri. Si tratta di oltre 60 uomini coordinati dal Ros e dallo Sco che formeranno squadre miste di intervento e si divideranno il lavoro di verifica su quanto già raccolto e sui controlli che ancora bisognerà fare. E non a caso alla riunione parteciperanno proprio gli specialisti del Ris guidati dal colonnello Giampietro Lago.

 

yara gambirasio  d7a292f8d5e35ef475ed66a895b53186yara gambirasio d7a292f8d5e35ef475ed66a895b53186

La «lettura» dei cinque computer portati via dalla casa di Bossetti è già cominciata. Adesso bisogna riguardare i filmati delle telecamere sequestrati dopo la scomparsa di Yara che si trovano a Brembate Sopra (dove la ragazzina è stata vista l’ultima volta), a Mapello (dove abita Bossetti) e a Chignolo d’Isola (dove la vittima è stata abbandonata ormai agonizzante).

 

L’obiettivo è evidente: verificare se la Volvo V40 oppure il furgone Iveco dell’indagato siano transitati in uno di questi luoghi, se ci siano immagini che mostrano l’uomo in uno dei momenti successivi alle 18.40, quando la ragazzina di fatto sparisce nel nulla. Gli accertamenti sulle celle telefoniche hanno già mostrato che Bossetti era nella zona almeno fino alle 17.45 e che anche nei giorni precedenti, quando Yara era in palestra per le lezioni di ginnastica artistica, lui si trovava nei paraggi.

 

«L’aspettava, la spiava», è la convinzione dell’accusa. Ora si cerca di andare oltre, tracciando il «percorso» del cellulare effettuato quel pomeriggio: da quando diventa «muto», fino alle 7 della mattina del 27 novembre 2010, momento in cui effettua una nuova chiamata.

 

IL RICORSO AL RIESAME

yara cf401a5faf007fbcd6479de0c571972byara cf401a5faf007fbcd6479de0c571972b

Il termine scade lunedì 30 giugno: entro quella data l’avvocato Silvia Gazzetti dovrà decidere se presentare ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere la scarcerazione di Bossetti. L’uomo giura di essere innocente, appare logico che voglia tentare ogni strada per tornare libero. Ma l’avvocato sta valutando l’opportunità di sottoporsi al giudizio di un collegio, consapevole che una eventuale conferma dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Ezia Maccora mercoledì scorso, potrebbe rappresentare un colpo durissimo alla strategia difensiva.

 

Entro qualche settimana anche l’accusa dovrà decidere le prossime mosse. Giovedì scorso, nel corso della conferenza stampa organizzata dal procuratore di Bergamo, il sostituto Letizia Ruggeri — titolare del fascicolo — non ha escluso l’ipotesi di procedere con il rito immediato.

 

yara gambirasio facebook yara gambirasio facebook

Si tratta di andare direttamente al processo saltando l’udienza preliminare, per ridurre i tempi. La legge concede al pubblico ministero 90 giorni per poterlo chiedere quando ritiene di avere in mano prove «evidenti». E dunque già su questo si potrà misurare come intenda procedere in una battaglia tra le parti dagli esiti ancora imprevedibili. 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…