elisa d ospina

SBANDIAMO IN CURVY – INTERVISTA ALLA MODELLA FORMOSA ELISA D’OSPINA: “L’OSSESSIONE DI ESSERE MAGRE E’ DETTATA DA CERTI MODELLI. SENTIR DIRE AL RESPONSABILE MARKETING DI ‘VICTORIA'S SECRET’ CHE VOGLIONO SOLO DONNE MAGRISSIME PERCHÉ LA DONNA DEVE ESSERE SOGNO È TERRIBILE – DA RAGAZZINA IL MIO PROBLEMA ERA L’ALTEZZA. QUANDO SONO SPUNTATE LE PRIME FORME…” - FOTOGALLERY

Piero Degli Antoni per “il Giorno”

 

 

Domanda facile: esiste il corrispettivo italiano di curvy?

elisa d ospina 12

«Formosa».

 

Quando hanno cominciato ad andare di moda le donne magrissime?

«Per gli stilisti è più facile far indossare un abito a una donna magra, è come una gruccia. Ma le donne formose hanno comunque resistito: pensiamo a quelle del Drive In e a una come Serena Grandi».

 

Moda o non moda, agli uomini piacciono le donne formose?

 

elisa d ospina 1

«Mi auguro che agli uomini piacciano le donne intelligenti. Poi, che siano magre o grasse, alte o basse, more o bionde, non mi pare importante. Per quel che mi riguarda, mai nessuno si è messo a valutare che taglia avessi».

 

Lei ha detto che fino alla prima superiore nascondeva il corpo con grandi felpe. A quell' età invece ha scoperto «l' occhio maschile». Come è andata?

«In realtà il mio problema non erano le forme, ma l' altezza. Oggi sono 1,84 e già allora ero molto più alta di tanti maschi, sembravo una ripetente! Le prime forme cominciavano a spuntare e non c' era nessuno che ti educasse a capire un corpo che stava cambiando. In realtà io ragiono come un uomo, sotto molti aspetti sono poco donna».

 

Stento a crederci.

«Ho una mentalità pratica, concreta, anche se vengo dalla danza classica».

 

elisa d ospina 13

Se le si buca una ruota, la cambia lei o suo marito?

«Io, ovviamente!»

 

Lei ripete che le donne non devono lamentarsi dei loro difetti...

«Bisogna sempre mettere in evidenza il meglio di se stesse. Invece spesso si sentono le donne dire agli uomini che le hanno invitate a cena: hai visto che braccia grosse che ho? Mentre lui magari non se n' è nemmeno accorto».

 

Come ha conosciuto Monica Bellucci?

elisa d ospina 11

«Ero andata alla prima di un suo film, ed eravamo sedute vicine. Dopo la proiezione sono andata verso il bagno. Ce n' era solo uno, e io aspettavo insieme ad altre. Passano cinque minuti, dieci, quindici, alla fine mi spazientisco e dico ad alta voce: Ma cosa stanno facendo? Dopo un quarto d' ora la porta si apre ed esce lei, Monica Bellucci, e ci chiede scusa.Così siamo entrate in confidenza, e lei mi dice che mi trova molto bella e pensa che siamo molto simili. Io e la Bellucci! Una cosa da mettere nel curriculum».

 

Chi arriva a Milano dal Sud a volte si imbarazza perché la media delle persone è più magra...

«Io a Milano ho scoperto l' esistenza delle mezze porzioni. Una cosa pazzesca!».

 

Lei è testimonial del Ministero della Salute per la lotta all' anoressia e alla bulimia...

«Ho cominciato nel 2010 con le giornate di prevenzione dei disturbi alimentari nelle scuole superiori, insieme con medici e psicologi, giornate a cui ad anni alterni si aggancia anche il Ministero. Invece con i ragazzi delle elementari e delle medie parliamo di sana alimentazione».

 

Sulle chat esistono dei gruppi che incitano le ragazze a dimagrire senza controllo...

elisa d ospina 2

«Noi li denunciamo dal 2010. Sono i pro-ana, cioè pro anoressia, e pro mia, cioè pro bulimia. Sono gruppi molto pericolosi e incontrollabili. Chi gestisce questi gruppi consiglia a ragazze molto fragili come dimagrire. Incitano le ragazze a seguire diete estreme.

Il problema è che non c' è una legge contro questi fenomeni».

 

Ma chi c' è dietro queste iniziative? Cosa li spinge?

«Nei casi delle chat su social anonimi, sono gruppi di persone malate che si autoalimentano tra loro. Purtroppo su internet dilagano presunti influencer che pubblicizzano ogni tipo di prodotto».

 

Da cosa deriva quest' ansia smodata di diventare magre?

«La molla è ovviamente psicologica, dettata da certi modelli. Sentir dire al responsabile marketing di Victoria's Secret che vogliono solo donne magrissime perché la donna deve essere sogno è terribile. Molte loro modelle hanno denunciato di essere state costrette a diete liquide un mese prima delle sfilate. E si tratta di donne già baciate dalla fortuna per il loro fisico: come deve sentirsi, di fronte a questi modelli, una donna normale alta 1,60?»

elisa d ospina 8

 

Ma lei non sostiene nemmeno che grasso è bello.

«Non l'ho mai detto. Obesità non è bello, casomai è un inferno. Salute è bello. Ma per essere in salute ci vuole costanza e impegno».

 

Favorevole o contraria alla chirurgia estetica?

«Favorevole quando risolve un problema vero che crea un dramma autentico. Non sono certo favorevole alla chirurgia per vanità. Qualche anno fa c' era la moda di regalare alla figlia, per i 18 anni, un intervento di chirurgia estetica. Per fortuna il fenomeno va riducendosi. Non è che una quarta di seno ti rende più piacevole o ti fa lavorare di più. Oggi tutte sognano di diventare influencer, ma quando non lo sarai più, cosa farai? Meglio coltivare i propri talenti».

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...