trinita' dei monti roma

TORNERANNO A CHIAMARLA TRINITA’ - GRANDE FESTA PER LA RIAPERTURA DELLA SCALINATA DI PIAZZA DI SPAGNA DOPO IL RESTAURO PAGATO DA BULGARI - LA SINDACA RAGGI PROMETTE RONDE ANTI-BIVACCHI - AUGIAS: “NESSUNA CANCELLATA? AFFIDARE LA SCALINATA ALLA BUONA EDUCAZIONE DEI SUOI FREQUENTATORI E’ UN AZZARDO” - VIDEO

 

TRINITA' DEI MONTI 8TRINITA' DEI MONTI 8

Flaminia Savelli e Laura Serloni per “la Repubblica”

Quasi un anno di lavori per restaurare i 135 gradini della scalinata di Trinità dei Monti. Un milione e mezzo di euro, donati dalla maison Bulgari, per il maquillage del capolavoro settecentesco dell’architetto Francesco De Sanctis. E ieri è stato inaugurato lo scenografico raccordo tra le pendici del Pincio e piazza di Spagna.

 

Ma se i mecenati ci hanno messo i soldi oltreché il cuore — visto che proprio in via Sistina in cima alla scalinata il capostipite Sotirio nel 1884 aprì il primo negozio di gioielli — adesso si apre la vera sfida, quella per preservarla. Fino a domenica saranno triplicate le forze in campo con 12 vigili urbani a presidio della scalinata, poi il comandante Diego Porta vedrà la sindaca di Roma, Virginia Raggi, per studiare un piano di tutela.

 

«Saranno vietati i bivacchi — promette la prima cittadina davanti all’amministratore delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin, al patron della maison Nicola Bulgari e al Sovrintendente capitolino ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce — ma ci sarà anche un monitoraggio più attento e presente dei vigili. La notte non sarà chiusa, ma chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini che devono responsabilizzarsi».

TRINITA' DEI MONTI 6TRINITA' DEI MONTI 6

 

Accantonato il progetto di una cancellata per proteggere il monumento perché «la cultura non deve essere ingabbiata», si è aperto il dibattito. E a difesa del monumento con una lettera si sono schierati architetti, premi Oscar, imprenditori, musicisti e pittori: tra questi lo storico dell’arte Claudio Strinati, lo psicanalista Umberto Galimberti, l’architetto Massimiliano Fuksas, lo scenografo Dante Ferretti, il pittore Paolo Giorgi, il giornalista Jas Gawronski e l’editorialista Vittorio Emiliani.

 

Tutti uniti nel chiedere una speciale tutela per la scalinata di Trinità dei Monti che «non deve essere utilizzata come uno pseudo pub irlandese all’italiana». Ma, almeno per ora, l’unica cosa certa sono i controlli triplicati fino a domenica: 12 vigili urbani divisi in due turni per un totale di 10 ore, poi dalle 20 non ci sarà più nessun presidio. Non è stata emessa nessuna nuova ordinanza, tanto che i caschi bianchi si atterranno alle regole stabilite per piazza di Spagna dall’antibivacco emanata dall’amministrazione Veltroni nell’anno 2004.

 

TRINITA' DEI MONTI 4TRINITA' DEI MONTI 4

Arriva, invece, dagli agenti di Roma capitale la richiesta al Comune di vietare la sosta sui gradini. «Il Campidoglio valuti la possibilità di emanare un’ordinanza che vieti la sosta sui gradini», è la proposta di Sergio Fabrizi, delegato Ugl e in servizio al I gruppo Trevi della polizia locale. «Pensiamo a una rampa di salita, una di discesa e quella centrale lasciata esclusivamente all’esposizione dei fiori — continua — In questo modo sarebbe possibile il controllo e la salvaguardia del monumento senza alcun disagio o difficoltà ». E la multa per chi trasgredisce è di 50 euro.

 

2. L’AZZARDO DI ROMA

Corrado Augias per “la Repubblica”

 

TRINITA' DEI MONTI 3TRINITA' DEI MONTI 3

Vorrei che i lettori, nel giorno lieto in cui la scalinata di Trinità dei Monti viene restituita a cittadini e turisti, ricordassero il nome del dottor Francesco Prosperetti, soprintendente per l’area archeologica romana. Con l’autorità del suo ruolo, s’è opposto ad una cancellata notturna a protezione del monumento; ha anzi dichiarato di voler togliere anche quelle già esistenti intorno ai due Archi di Costantino e di Giano.

 

Forte del suo convincimento, il Soprintendente s’è detto certo che le misure di sorveglianza adottate e le altre che verranno prese, saranno sufficienti a garantire l’integrità di questi manufatti unici al mondo. Si tratta di una sorveglianza rafforzata sulle 24 ore da parte di vigili urbani, assistiti da alcuni “Guardiani del decoro” vale a dire operatori apparentabili agli esistenti “Ausiliari del traffico” che vanno in giro con una pettorina di riconoscimento a fare le multe alle auto in sosta vietata.

TRINITA' DEI MONTI 1TRINITA' DEI MONTI 1

 

Roma cade a pezzi, ogni notte si aggiunge una qualche devastazione o sfregio ai danni delle aree monumentali e archeologiche, dai busti del Pincio agli obelischi egiziani, ogni notte un frammento di arredo urbano viene distrutto o rubato.

 

In una situazione del genere affidare un monumento come la scalinata di piazza di Spagna alla buona educazione e al rispetto dei suoi frequentatori può essere visto come un azzardo. Spero di sbagliarmi, mi auguro che il pessimismo di queste parole possa essermi rimproverato. Se da qui a qualche mese dovessimo invece vedere che si trattava di crudo realismo, il dottor Prosperetti qualche parola di spiegazione, almeno quella, dovrà darla.

TRINITA' DEI MONTITRINITA' DEI MONTITRINITA' DEI MONTITRINITA' DEI MONTI

 

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...