jasmine hartin e il poliziotto

TUTTO IL MONDO E' PAESE: SE HAI UN PEZZO GROSSO COME PARENTE, IN GALERA NON CI VAI - SCANDALO NELL’ALTA SOCIETÀ INGLESE: NELL'EX COLONIA DEL BELIZE UNA RAGAZZA HA UCCISO CON UN COLPO ALLA NUCA L’AMICO POLIZIOTTO, FORSE PER UNA TRAGICA FATALITÀ - MA SICCOME L’ASSASSINA È LA NUORA DEL MAGNATE MILIARDARIO MICHAEL ASHCROFT, L’UOMO PIÙ RICCO DEL PAESE E FINANZIATORE ANCHE DI BORIS JOHNSON, POTREBBE CAVARSELA CON UNA MULTA DA 10 MILA DOLLARI...

Antonio Calitri per “Il Messaggero

 

michael ashcroft vive in belize

In Gran Bretagna e nella sua ex colonia caraibica del Belize, cresce l'attenzione della popolazione e dei media per quello che appare come un misterioso omicidio, ma soprattutto per le conseguenze troppo morbide che potrebbe avere la rea confessa grazie ai legami con uno dei signori più potenti di entrambi i paesi, il miliardario e lord britannico Michael Ashcroft.

 

mappa del belize

Una figura molto conosciuta nel Regno Unito per i suoi trascorsi politici come ex membro della Camera dei Lord, ex vicepresidente del partito conservatore Tory, attualmente uno dei principali finanziatori del partito di Boris Johnson nonché residente in Belize, dove risulta l'uomo più ricco del paese, banchiere e finanziere, responsabile della trasformazione dell'isola in uno stato offshore e meta turistica internazionale oltre che, ambasciatore dell'isola presso le Nazioni Unite dal 1998 al 2000.

 

La settimana scorsa nella lussuosa località di Mata Rocks, sull'isola di San Pedro resa famosa da Madonna nel brano la Isla Bonita, la trentaduenne Jasmine Hartin, fidanzata di lungo corso di Andrew Ashcroft, il figlio di lord Michael e madre dei suoi due figli, durante una passeggiata al chiaro di luna avrebbe ucciso con un colpo alla nuca fortuito, il suo amico e uno dei più famosi poliziotti del paese, Henry Jemmott.

 

michael ashcroft con boris johnson

Una situazione che dalle dichiarazioni della donna è sembrata poco credibile e piena di incongruenze. Hartin infatti, la notte dell'omicidio ha affermato che dopo essersi intrattenuta in casa a bere qualcosa con il suo amico poliziotto in quel momento fuori servizio, visto il caldo e l'umidità, avevano deciso di fare una passeggiata sul molo nonostante nel paese c'è un severo coprifuoco a causa del Covid.

 

L'ARMA

Sedutisi sul molo, Jemmott, un omone alto 1,82 metri per 135 kg di peso, che da poco era stato promosso dopo aver risolto casi importanti e aver sgominato alcune delle organizzazioni criminali della zona, le avrebbe mostrato la sua pistola d'ordinanza, cercando di convincerla a prendersi un'arma visto alcuni passati episodi di minacce subite.

 

jasmine hartin e il poliziotto ucciso

Dopo la dimostrazione con la pistola, siccome il poliziotto si era mostrato dolorante alla schiena, lei gli ha fatto un massaggio ma a un certo punto, Jemmott le avrebbe chiesto indietro la pistola e proprio mentre gliela stava passando sarebbe partito un colpo che ha colpito il poliziotto alla nuca, facendolo finire in mare.

 

andrew ashcroft e la moglie jasmine hartin

Una dinamica che dall'esterno a molti è sembrata incredibile ma che è stata avvalorata dalle indagini della polizia. Così adesso la responsabile dell'omicidio rischierebbe da una pena detentiva fino a cinque anni a una semplice multa di circa 10.000 dollari.

 

andrew ashcroft

E la cosa sta indignando in tanti in Belize e imbarazzando molti in Gran Bretagna, con i media inglesi che hanno mandato alcuni dei migliori inviati sull'isola per scoprire di più, e ipotizzano di tutto, dall'omicidio volontario a un tragico gioco finito male.

 

michael ashcroft e david cameron

L’UDIENZA

Della potenza del finanziere suocero dell'omicida, l'ex primo ministro del Belize Dean Barrow aveva detto tempo fa che «Ashcroft è un uomo estremamente potente. Il suo valore netto può essere pari all'intero Pil del Belize» accusandolo di aver «soggiogato un'intera nazione».

 

foto di jasmine hartin

Né lui né il figlio per ora hanno preso una posizione pubblica mentre la Hartin attualmente è detenuta a Hattieville Ramada, una delle più famigerate prigioni del mondo che però da poco ha un nuovo braccio, che porta il nome del finanziatore e suocero della detenuta, l'Ashcroft Rehabilitation Centre.

 

jasmine hartin belize

La prova del nove per molti ci sarà nella prossima udienza di mercoledì quando verrà discussa la cauzione, per far uscire dal carcere la donna, finora negata dal giudice. E intanto due nazioni sono con il fiato sospeso.

jasmine hartin e il poliziotto mortojasmine hartin nei guai in belizejasmine hartin e il poliziottomichael ashcroftjasmine hartin

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO