SCENE DA UN PATRIMONIO – METÀ DELL’EREDITÀ DI BRIGITTE BARDOT, STIMATA IN 65 MILIONI DI EURO, FINIRÀ NELLE CASSE DELLE FONDAZIONE IMPEGNATA NELLA TUTELA PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI CHE PORTA IL SUO NOME: GIÀ IN VITA AVEVA INIZIATO A LIQUIDARE PARTE DELLE PROPRIETÀ PER FINANZIARE LE ATTIVITÀ FILANTROPICHE DELL'ORGANIZZAZIONE – MA LA LEGGE FRANCESE TUTELA ANCHE L'UNICO FIGLIO DELL’ATTRICE, NICOLAS-JACQUES CHARRIER, CHE "B.B." DEFINÌ "UN TUMORE": GLI TOCCHERÀ COMUNQUE LA "QUOTA LEGITTIMA", NONOSTANTE I RAPPORTI TORMENTATI E LE CAUSE...
Estratto dell’articolo di Emma Bonotti per “la Repubblica”
A chi lasciare la sua eredità Brigitte Bardot lo aveva deciso da tempo. La scelta era ricaduta sulla fondazione che porta il suo nome, impegnata dal 1986 nella tutela dei diritti degli animali. […]
BB aveva iniziato già in vita a liquidare parte delle sue proprietà per finanziare le attività filantropiche dell'organizzazione.
Ricostruzioni di stampa raccontano come la maggior parte del patrimonio dell'attivista — e qui è il caso di dirlo — fosse stata "anticipata" alla Fondation Brigitte Bardot tramite vendite all'asta di beni personali, conferimenti e ipoteche.
Anni fa aveva annunciato di aver donato la nuda proprietà dei suoi immobili alla fondazione, mantenendone l'usufrutto.
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
[...]
Secondo le valutazioni di Celebrity Net Worth, riprese in passato dalla stampa francese, il patrimonio si aggirerebbe intorno ai 65 milioni di dollari. Quasi metà della cifra è da ricondurre a La Madrague, la villa di Saint-Tropez valutata tra i 25 e i 30 milioni di euro.
A questa si aggiunge La Garrigue, una tenuta sulle alture della Costa Azzurra, dove Bardot allevava ogni genere di animale, e una villa a Cannes messa in vendita nel 2020 per circa 6 milioni.
Alcune ricostruzioni associano all'attrice anche diversi appartamenti a Parigi. Non va poi dimenticato che i diritti legati alla sua produzione artistica hanno continuato a generare entrate anche dopo il ritiro, avvenuto nel 1973.
brigitte bardot e una capretta 2
Ai desideri della defunta si antepone però la legge francese. Brigitte era madre, nonna e bisnonna. E sebbene il rapporto con l'unico figlio fosse tormentato, a lui la loi riserva metà del patrimonio della madre come legittima.
«Non si può dire che questo bambino, poverino, sia arrivato al momento giusto e mi abbia dato ciò che mi mancava», confidò l'attrice a Le Parisien nel 2021.
Nella sua autobiografia, Mi chiamano B.B., si spinse addirittura oltre, paragonando la gravidanza a «un tumore, che si era nutrito di me». Per queste e altre dichiarazioni che ne violavano la privacy, Nicolas-Jacques Charrier fece causa alla madre, costretta poi dal giudice a pagare un risarcimento. Oggi Nicolas ha 65 anni e vive in Norvegia con la famiglia. Negli ultimi tempi i rapporti tra i due si erano appianati e lui le faceva visita a La Madrague, divenuto il suo santuario privato. Ora in Francia potrebbe tornarci per ottenere quel lascito […]
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
brigitte bardot e gli animali 4
brigitte bardot e una capretta
brigitte bardot nicolas jacques charrier
brigitte bardot e gli animali 5
brigitte bardot e una foca
brigitte bardot con jacques charrier e il figlio nicolas
