feltri chimica

LA SCIENZA SECONDO FELTRI: “IERI SUL ‘FATTO’ ABBIAMO LETTO DUE PAGINE SUI PERICOLI DELLA CHIMICA, DAI FLUORURI AL SILICIO, ROBA DANNOSA PER LA SALUTE. EPPURE GRAZIE AI FARMACI CHE MANDIAMO GIU' LA LUNGHEZZA DELLA VITA MEDIA CONTINUA AD ALLUNGARSI, NON SI ACCORCIA MAI"

vittorio feltri 4vittorio feltri 4

Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

Ieri sul Fatto quotidiano, diretto da Marco Travaglio, abbiamo letto due pagine pregne di notizie interessanti, scritte da Patrizia De Rubertis, che non conosciamo ma che abbiamo imparato ad apprezzare per la documentazione di cui si avvale nell' avvertirci che la nostra vita è esposta 24 ore su 24 alla chimica.

 

Una parola questa che fa venire i brividi come una minaccia di morte. Dal risveglio alla buonanotte dobbiamo fare i conti - afferma la brava autrice - con cristalli di quarzo, fluoruri, aminoacidi, allogenuri d' argento, silicio eccetera, tutti elementi che intimoriscono anche solo a citarli. Perfino lavarsi i denti è rischioso poiché nei dentifrici (come nei deodoranti) è presente un agente antibatterico che è un interferente potenzialmente pericoloso per la salute. Ossignur, sarà tutto vero?

 

stabilimento chimico militare 
stabilimento chimico militare

Non abbiamo le conoscenze scientifiche per rispondere alla domanda. L' unica chimica con la quale abbiamo una certa dimestichezza è nostra figlia Fiorenza che tra le tante cazzate che ha fatto nella sua giovinezza c' è anche quella di essersi laureata appunto in chimica a Pavia. Contenta lei...

 

Noi che abbiamo studiato poco e male le questioni complesse della scienza, sappiamo soltanto che anche l' acqua è chimica eppure non ci risulta faccia la bua, visto che abbiamo bevuto addirittura tanto vino eppure siamo ancora qui, a quasi 74 anni, a picchiettare sulla tastiera, provvisoriamente vivi e in discreta - non ottima - salute. Mentre verghiamo confessiamo di fumare sigarette che suppongo abbiano che fare con la chimica.

 

Tra poco ingoieremo una pasticca antipertensiva. Tra un' oretta assumeremo una cardioaspirina - acido acetilsalicilico - per tenere fluido il sangue. Evitiamo per rispetto di chi legge di elencare altri farmaci che mandiamo giù per ritardare al massimo consentito la nostra dipartita. Però ci domandiamo: la chimica farà anche ribrezzo, sarà esiziale, ma se non vi avessimo fatto ricorso magari saremmo morti venti anni orsono. E allora perché dovremmo odiarla e considerarla un killer?

CELLULE TUMORALI SOTTO ATTACCO CHIMICO CELLULE TUMORALI SOTTO ATTACCO CHIMICO

 

Ci scuserà la gentile signora De Rubertis se non crediamo molto alle sue apodittiche affermazioni sui danni provocati da ingestione di chimici veleni. Probabilmente ci sbagliamo, ma anche il corpo umano è tutta robaccia chimica. Se i guasti causati dalla chimica non fossero riparati da altra chimica, temiamo che gli indici di mortalità salirebbero a dismisura e i decessi tra le persone giovani sarebbero numerosi.

 

armi chimiche armi chimiche

La signora per esempio avverte che il pesce, normalmente considerato alimento sano, essendo invece pieno di mercurio ne uccide di più dell' Isis. Non abbiamo argomenti da opporre a questa tesi menagramante. Tuttavia ci si consenta di far presente che fino a ieri gli esperti raccomandavano di limitare le carni rosse per non crepare giovani.

 

Non abbiamo intenzione di contestare chi sicuramente ne sa più di noi in questo campo accidentato; semplicemente vorremmo ragionare su ciò che è più nocivo: la chimica o la vita? A nostro giudizio fa male vivere, tanto è che a forza di vivere è inevitabile andare all' altro mondo. Prima o poi. Grazie alla chimica prevale il poi sul prima.

 

CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici

Questa non è una nostra sentenza, bensì quella delle statistiche. La lunghezza della vita media infatti continua ad allungarsi, non si accorcia mai. Di chi sarà il merito se non della chimica e della biologia? Un dato dovrebbe farci riflettere: Milano è la città d' Italia maggiormente inquinata, ma è anche quella in cui si campa di più. Non sto sostenendo che lo smog sia un toccasana. Ma sospetto che la chimica non sia estranea alla nostra longevità.

 

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO