feltri chimica

LA SCIENZA SECONDO FELTRI: “IERI SUL ‘FATTO’ ABBIAMO LETTO DUE PAGINE SUI PERICOLI DELLA CHIMICA, DAI FLUORURI AL SILICIO, ROBA DANNOSA PER LA SALUTE. EPPURE GRAZIE AI FARMACI CHE MANDIAMO GIU' LA LUNGHEZZA DELLA VITA MEDIA CONTINUA AD ALLUNGARSI, NON SI ACCORCIA MAI"

vittorio feltri 4vittorio feltri 4

Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

Ieri sul Fatto quotidiano, diretto da Marco Travaglio, abbiamo letto due pagine pregne di notizie interessanti, scritte da Patrizia De Rubertis, che non conosciamo ma che abbiamo imparato ad apprezzare per la documentazione di cui si avvale nell' avvertirci che la nostra vita è esposta 24 ore su 24 alla chimica.

 

Una parola questa che fa venire i brividi come una minaccia di morte. Dal risveglio alla buonanotte dobbiamo fare i conti - afferma la brava autrice - con cristalli di quarzo, fluoruri, aminoacidi, allogenuri d' argento, silicio eccetera, tutti elementi che intimoriscono anche solo a citarli. Perfino lavarsi i denti è rischioso poiché nei dentifrici (come nei deodoranti) è presente un agente antibatterico che è un interferente potenzialmente pericoloso per la salute. Ossignur, sarà tutto vero?

 

stabilimento chimico militare 
stabilimento chimico militare

Non abbiamo le conoscenze scientifiche per rispondere alla domanda. L' unica chimica con la quale abbiamo una certa dimestichezza è nostra figlia Fiorenza che tra le tante cazzate che ha fatto nella sua giovinezza c' è anche quella di essersi laureata appunto in chimica a Pavia. Contenta lei...

 

Noi che abbiamo studiato poco e male le questioni complesse della scienza, sappiamo soltanto che anche l' acqua è chimica eppure non ci risulta faccia la bua, visto che abbiamo bevuto addirittura tanto vino eppure siamo ancora qui, a quasi 74 anni, a picchiettare sulla tastiera, provvisoriamente vivi e in discreta - non ottima - salute. Mentre verghiamo confessiamo di fumare sigarette che suppongo abbiano che fare con la chimica.

 

Tra poco ingoieremo una pasticca antipertensiva. Tra un' oretta assumeremo una cardioaspirina - acido acetilsalicilico - per tenere fluido il sangue. Evitiamo per rispetto di chi legge di elencare altri farmaci che mandiamo giù per ritardare al massimo consentito la nostra dipartita. Però ci domandiamo: la chimica farà anche ribrezzo, sarà esiziale, ma se non vi avessimo fatto ricorso magari saremmo morti venti anni orsono. E allora perché dovremmo odiarla e considerarla un killer?

CELLULE TUMORALI SOTTO ATTACCO CHIMICO CELLULE TUMORALI SOTTO ATTACCO CHIMICO

 

Ci scuserà la gentile signora De Rubertis se non crediamo molto alle sue apodittiche affermazioni sui danni provocati da ingestione di chimici veleni. Probabilmente ci sbagliamo, ma anche il corpo umano è tutta robaccia chimica. Se i guasti causati dalla chimica non fossero riparati da altra chimica, temiamo che gli indici di mortalità salirebbero a dismisura e i decessi tra le persone giovani sarebbero numerosi.

 

armi chimiche armi chimiche

La signora per esempio avverte che il pesce, normalmente considerato alimento sano, essendo invece pieno di mercurio ne uccide di più dell' Isis. Non abbiamo argomenti da opporre a questa tesi menagramante. Tuttavia ci si consenta di far presente che fino a ieri gli esperti raccomandavano di limitare le carni rosse per non crepare giovani.

 

Non abbiamo intenzione di contestare chi sicuramente ne sa più di noi in questo campo accidentato; semplicemente vorremmo ragionare su ciò che è più nocivo: la chimica o la vita? A nostro giudizio fa male vivere, tanto è che a forza di vivere è inevitabile andare all' altro mondo. Prima o poi. Grazie alla chimica prevale il poi sul prima.

 

CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici

Questa non è una nostra sentenza, bensì quella delle statistiche. La lunghezza della vita media infatti continua ad allungarsi, non si accorcia mai. Di chi sarà il merito se non della chimica e della biologia? Un dato dovrebbe farci riflettere: Milano è la città d' Italia maggiormente inquinata, ma è anche quella in cui si campa di più. Non sto sostenendo che lo smog sia un toccasana. Ma sospetto che la chimica non sia estranea alla nostra longevità.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?