scioperi addetti bagagli

LO SCIOPERO SELVAGGIO MANDA IN TILT LINATE E MALPENSA – LA PROTESTA IMPROVVISA DEGLI ADDETTI AI BAGAGLI NEI DUE AEROPORTI HA PROVOCATO CAOS E RITARDI ANCHE DI 2 ORE – LA RABBIA DEI PASSEGGERI - IL GARANTE VALUTA SANZIONI

SCIOPERO ADDETTI BAGAGLISCIOPERO ADDETTI BAGAGLI

Ilaria Carra e Chiara Baldi per la Repubblica

 

 

Il malumore corre sui social, dove i passaggeri di Linate e Malpensa twittano dei disagi registrati stamattina, quando nei due aeroporti è partita la "protesta spontanea" che ha rallentato le operazioni di imbarco legata all'agitazione degli addetti ai bagagli.

 

Un'agitazione che non era stata annunciata ed è cominciata stamattina presto, alle 6. E sulla quale vuole vederci chiaro il Garante. Il presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero, Giuseppe Santoro Passarelli, ha fatto richiesta alle società aeroportuali di Linate e Malpensa coinvolte, all'Enac e al prefetto di avere informazioni urgenti in relazione a quanto avvenuto nei due scali lombardi e sul numero dei voli in ritardo, per capire se si tratta di un'agitazione spontanea dei lavoratori,

 

SCIOPERO ADDETTI BAGAGLISCIOPERO ADDETTI BAGAGLI

di uno sciopero bianco, di una protesta fuori dalle norme; se sia stata o meno ritualmente proclamata, se sia riferibile a una organizzazione collettiva di lavoratori ovvero a iniziative di singoli. In tal caso, valuterà se vi siano state violazioni alla legge sugli scioperi e conseguentemente se adottare eventuali sanzioni

 

La protesta arriva il primo agosto, giorno clou per le partenze dei vacanzieri, scelto non a caso ma fuori da ogni regola. Tutti i sindacati del trasporto aereo hanno indetto lo "sciopero selvaggio" solo ieri sera: infatti, come stabilisce la legge 146 del 1990 che regola il diritto allo sciopero e come disposto dall'Enac, nel periodo dal 27 luglio al 5 settembre, considerato quello più 'caldo' per gli aeroporti, esiste un periodo di franchigia durante il quale lo sciopero non può essere effettuato.

 

"Causa agitazione sindacale spontanea del personale di terra si stanno verificando disservizi e ritardi su Malpensa - è stato il messaggio pubblicato dallo staff dello scalo di Malpensa solo alle 8.35 - seguiranno aggiornamenti". Alle 9, la situazione su Linate - riportava l'account ufficiale di Aeroporti - stava lentamente rientrando. E' successo che a Linate i lavoratori hanno indetto un'assemblea spontanea dalle 5 alle 7, con code ai check in e ritardi fino a 30 minuti per i voli. A Malpensa, l'assemblea si è conclusa solo dopo le 10: ritardi fino a due ore, alcuni volo sono partiti senza bagagli per evitare cancellazioni.

SCIOPERO ADDETTI BAGAGLISCIOPERO ADDETTI BAGAGLI

 

l nuovo blitz improvviso segue quello del 6 maggio scorso, quando i lavoratori delle cooperative del trasporto bagagli e dei servizi di terra avevano invaso il check-in di Malpensa di Ryanair per protestare contro la politica degli appalti delle società che hanno in affidamento i servizi. Anche stavolta i lavoratori e i sindacati si oppongono all'ingresso di una cooperativa nei servizi cosiddetti "di rampa", l'unico dove le cooperative non sono ancora entrate. Venerdì scorso ci sono state alcune assemblee spontanee, dopo il fallimento della trattiva con Enac. E ieri, un'ipotesi di accordo in prefettura a Varese si è conclusa con un nulla di fatto.

 

Al centro della protesta la volontà di Ags, una delle società che si occupano dei servizi di terra negli aeroporti, di subappaltare una parte di lavoro (circa il 30%) alla cooperativa Alpina. I sindacati sono contrari: la ritengono "pericolosa", "un modo per svalutare il lavoro". Lo spiega bene Luca Pistoia, dirigente dell'Usb, secondo cui "l'ingresso delle cooperative nell'unico servizio in cui sono ancora assenti, quello di handling, significherà, come ben sanno i lavoratori, la riduzione della qualità delle condizioni di lavoro e la frantumazione dei diritti".

 

LINATELINATE

Per questo, osserva, "la protesta unitaria di tutti i sindacati del comparto proseguirà fino a che non verranno accolte per intero le richieste dei lavoratori: fuori le cooperative dal comparto handling". Ma l'agitazione ha prodotto un primo risultato: la direzione dell'Enac "ha imposto ad Alpina il rinvio" del suo ingresso all'aeroporto di Malpensa "di un mese", fino al 1 settembre.

 

Il segretario regionale Fit Cisl Lombardia, Alfredo Rosalba, spiega: "L'ingresso di Alpina in area rampa (carico e scarico aeromobili) non ha nessun senso visto che siamo in attesa dell'uscita del bando di gara per la riduzione degli handler a Malpensa e si attende anche il pronunciamento del Tar sul ricorso di Sea contro l'autorizzazione del subappalto ad Alpina da parte di Ags", la società dell'handling che gestisce il servizio per Ryanair a Malpensa. Rosalba ricorda che "Ags pratica tariffe talmente basse da essere fuori da ogni logica di mercato e per abbattere i costi è quindi costretta a subappaltare i servizi di rampa ad Alpina". La stessa Ags venerdì scorso è stata espulsa da Assohandler, l'associazione nazionale delle società di handling, "poiché non ha rispettato la clausola di protezione sociale prevista dal contratto nazionale".

MALPENSAMALPENSA

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....