purple drank - la droga a base di sciroppo e sprite - 1

SCIROPPO PER LA TOSSE E SPRITE: COME SI SBALLANO I RAGAZZINI – LA NUOVA PIAZZA DI SPACCIO DI ROMA È TELEGRAM: SULL’APP IMPAZZANO GRUPPI COME “L’AMAZON DELLA DROGA” O “ZI POT”, DOVE I RAGAZZINI COMPRANO LA “PURPLE DRANK”, UN COCKTAIL A BASE DI SCIROPPO PER LA TOSSE, CONTENENTE CODEINA, PROMETAZINA E BIBITE ZUCCHERATE – ANCHE IL 17ENNE CHE HA UCCISO MICHELLE CAUSO VENDEVA QUESTO MIX SU INSTAGRAM E SI GUADAGNAVA DA VIVERE COSÌ…

 

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Valentina Lupia per “la Repubblica”

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 4

Con 80 euro se ne prendono 40 ml, con 150 ottanta. Ma per l’acquisto bisogna mandare un selfie. Ed essere «solo gente seria e affidabile. No infami e no guardie». È un mercato nero e clandestino, ma facilmente accessibile, quello che si sviluppa sul web.

 

Le nuove piazze di spaccio a Roma sono invisibili ma al tempo stesso alla luce del sole. E non propongono più i “ classici” erba, hashish e cocaina, ma anche il purple drank — anche detto Lean, Purple Jelly o Sizzurp — il cocktail a base di sciroppo per la tosse, contenente codeina, prometazina (che agisce anche come antistaminico) e bibite zuccherate.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 5

Da “L’Amazon della Droga”, che ha come immagine del profilo una maschera di Silvio Berlusconi, fino “Zi Pot Roma”, le chat Telegram dove trovare stupefacenti sono praticamente infinite e hanno da 100 a 7mila iscritti. Garantiscono consegne in giornata, quartiere per quartiere. Ci sono anche i Castelli Romani, per chi vive fuori dalla Capitale.

 

Tra le richieste in aumento ci sono farmaci come il makatussin, che un tempo poteva essere acquistata in Svizzera senza ricetta, e l’Actavis (150 euro a bottiglia), due ingredienti fondamentali per la Lean, la miscela venduta attraverso il suo profilo Instagram dal killer di Primavalle.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 3

Il 17enne, che ha ucciso Michelle Maria Causo con sei coltellate sotto l’effetto di stupefacenti, aveva abbandonato la scuola e si guadagnava da vivere così: accanto alle foto da gangster su Instagram, infatti, proponeva in vendita la miscela viola, diventata famosa nella comunità hip hop americana degli anni Novanta, ma che in Italia è meglio conosciuta per la sua associazione con la scena trap.

 

sfera ebbasta sciroppo

Tanto che alcuni artisti ne parlano anche nei propri brani: come Sfera Ebbasta, che insieme a DrefGold ha cantato una traccia, Sciroppo proprio dedicata al mix realizzato con pochi e facilmente reperibili ingredienti. Una banda di giovanissimi nel 2021 era stata sgominata proprio perché falsificava le ricette per poter comprare le sostanze in farmacia.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 1

L’inchiesta, ribattezzata New Joint, aveva scoperchiato […] un vero e proprio mercato nero nei quartieri della Roma Bene. Zone come Monte Mario, Ponte Milvio o Villa Glori, dove giovanissimi, anche minorenni, si stordivano e facevano affari con bevande alla codeina.

 

«No perditempo » , scriveva O., il giovane di Primavalle, invitando a contattarlo in privato. E anche su Telegram il rapporto è diretto, senza intermediari. Su alcuni gruppi i prezzi sono “esposti” sotto alle foto: «40 ml = 80 euro; 80 ml = 150 euro». Dieci euro di sconto, in sostanza, per chi acquista più droga da diluire poi nelle bevande dolci e gassate. Su altri c’è un menu vero e proprio: «Fumo, cocaina, ketamina, mdma, vera Lean». Il pagamento è «a mano» e il « costo di consegna ha un supplemento calcolato in base ai chilometri ».

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 2

La droga arriva in tutta la città, capillarmente. I venditori più scrupolosi […] avvertono: «No perditempo», con vicino le emoticon di un pagliaccio e di un topo. « Prima di acquistare verrete verificati tramite Instagram o selfie». Il fenomeno, ormai, sembra inarrestabile. E a lanciare l’allarme […] sono sempre di più medici e farmacisti.  […]

makatussinmakatussin. IL PURPLE DRANK A BASE DI MAKATUSSINsfera ebbasta sciroppo actavis

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...