ASPIRANTI SUICIDI IMPARATE A FARE I CONTI! SCOPERTO UN ALGORITMO CHE PUO’ PREVEDERE CHI VUOLE TOGLIERSI LA VITA - LO STUDIO DELLA VANDERBILT UNIVERSITY, SU UN CAMPIONE DI 13 MILA PAZIENTI RICOVERATI PER ATTI DI AUTOLESIONISMO, HA UN’ATTENDIBILITA’ QUASI DEL 90%

Massimiliano Lenzi per “il Tempo”

 

VANDERBILT UNIVERSITYVANDERBILT UNIVERSITY

Una delle frasi preferite di Maurizio Costanzo, maestro di tv, è che «la prevedibilità è la morte della televisione». Sacrosanto. La noia in tv è sempre dietro l' angolo. Figuratevi adesso, per un attimo, se quella prevedibilità venisse traslata alla quotidianità umana, magari alle vicende degli aspiranti suicidi.

 

Incredibile, ma sta accadendo ed a livello di ricerca scientifica dove oggi un algoritmo può prevedere il suicidio. La notizia è di quelle destinate a far discutere ed arriva nientedimeno che dagli Stati Uniti, in dettaglio dalla Vanderbilt University, città di Nashville, Stato del Tennessee. Sì, perché da quelle parti, avrebbero scoperto appunto che un algoritmo basato sui dati che si raccolgono prima di un ricovero in ospedale sarebbe in grado di prevedere il rischio che un paziente si suicidi con un' accuratezza del 90%.

 

SUICIDIO 5SUICIDIO 5

Una scoperta da brivido. Eppure un test della Vanderbilt University, i cui risultati sono pubblicati su Clinical Psychological Science, lo avrebbe dimostrato. Per 'insegnare' all' algoritmo a riconoscere i possibili suicidi, distinguendoli tra le persone che invece avevano solo compiuto atti di autolesionismo, i ricercatori hanno analizzato i dati disponibili, dalle terapie seguite all' età alla zona di residenza, di oltre 5mila pazienti ricoverati per autolesionismo, di cui 3250 hanno poi tentato di togliersi la vita.

 

L' algoritmo è stato poi testato su un gruppo di 13mila pazienti che non avevano storie documentate di tentato suicidio, e si è rivelato in grado di predire con un' accuratezza tra l' 80 e il 90% il rischio nei due anni successivi, mentre quello a una settimana è stato predetto con una precisione ancora maggiore. Lo scienziato adesso infatti vorrebbe verificare l' efficacia degli algoritmi con un set di dati completamente diverso, proveniente da un altro ospedale.

 

SUICIDIO 4SUICIDIO 4

Dopodiché spera di poter lavorare con un team di ricerca più grande, per sviluppare appieno il proprio metodo. E spera di riuscire a testare un programma d' intervento nel giro dei prossimi due anni. Del resto all' Università Vanderbilt del Tennessee, sulla prevedibilità dei suicidi ci lavorano da anni.

 

Anni fa, ad esempio, era il 2000, lavoravano sui toni di voce. Come? Lo spieghiamo subito. Un tono di voce diverso o un' insolita pronuncia delle vocali avrebbero potuto nascondere intenzioni suicide. E' quanto ipotizzavano i ricercatori della che spiegavano come la voce di chi decide di 'darci un taglio' non è semplicemente più triste o depressa, ma è soggetta a specifici cambiamenti, come un più stretto range di frequenza nella pronuncia delle vocali o un to nodi voce diverso.

 

SUICIDIO 2SUICIDIO 2

"Nei pazienti con tendenza al suicidio spiegava allora l' ingegner Mitchell Wilkes che aveva diretto lo studio -la voce diventa leggermente cupa e vuota. La chiamano la voce dalla tomba". Se la scoperta venisse confermata da ulteriori studi potrebbe essere- sottolineavano all' epoca gli autori- la base da cui sviluppare "un meccanismo vocale utilizzabile dagli operatori telefonici di assistenzaper riconoscere le persone a rischio suicidio".

 

In pochi anni, da allora, si è arrivati addirittura ad un algoritmo. Certo, oltre la scienza e le sue frontiere, una domanda etica si pone con forza: predisporre un programma di intervento per impedire di suicidarsi apersone (in grado di intendere e di volere) che vogliono farlo è giusto oppure no?

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…