yacht victoria vladimir putin

L'ITALIA È SEMPRE UN PORTO SICURO PER PUTIN – SCOPERTO L’ULTIMO YACHT DI "MAD VLAD", IL “VICTORIA”. E ANCHE QUESTO È PASSATO PER L’ITALIA (COME LO “SCHEHERAZADE” SEQUESTRATO DAL GOVERNO DRAGHI) – INTESTATA ALL’AMICO OLIGARCA, GENNADY TIMCHENKO, E USATA DALLA COMPAGNA DEL PRESIDENTE RUSSO, ALINA KABAEVA, LA BARCA DI 71 METRI DEL VALORE DI 50 MILIONI È STATA REALIZZATA NEI CANTIERI RUSSI CHE COSTRUISCONO I SOTTOMARINI NUCLEARI E RIFINITA DA UN’AZIENDA ITALIANA AD ANCONA, PER FINIRE A ISTANBUL…

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

yacht Victoria di Vladimir Putin

Un nuovo yacht di Putin è stato scoperto perché ha avuto bisogno di alcuni lavori e, curiosamente, sono stati effettuati nello stesso cantiere turco che prepara le navi per la flotta militare della Turchia, membro della Nato. Ma quando si tratta di yacht e di Putin, in un modo o nell’altro si arriva sempre anche in Italia, o si passa dall’Italia. […]

 

Lo yacht si chiama Victoria, misura 71 metri, valore indicato nella dichiarazione doganale del 2019: 50,1 milioni di dollari. E la sua storia è un esempio perfetto degli intrecci di potere del clan di Putin, e dei paesi più compiacenti: tra cui il Belpaese. Intrecci che possono essere ricostruiti grazie a nuovi documenti messi a disposizione dal Dossier Center.

 

Natalia Belugina -amica di Alina Kabaeva - Sullo sfondo lo yacht Victoria

Lo yacht Victoria (accompagnato dalla “piccola” imbarcazione Orion di 38 metri) è stato terminato nei cantieri militari Sevmash insieme al Graceful, altro noto yacht putiniano. Gli stessi cantieri i cui prodotti principali sono sottomarini nucleari.

 

A Istanbul lo yacht è stato spostato in una parte più nascosta del molo, che secondo le immagini satellitari è stata costruita di recente, nel maggio-giugno 2023, è lunga 100 metri e larga 19, ha cioè misure adatte per ospitare superyacht. Il 21 ottobre il Victoria ha lasciato Sochi e due giorni dopo ha ormeggiato a ovest del cantiere navale di Istanbul. Poi il 25 ottobre è stato spostato in banchina, ha spento il trasmettitore AIS e ha smesso di esistere. Puf, svanito.

 

tutti gli yacht di Vladimir Putin

In realtà era sempre lì. Il Victoria – il nuovo yacht – fu ordinato al cantiere Sevmash da un amico e sodale di Timchenko, Sergey Maslov, noto alle cronache per essere un esperto nautico di fiducia dell’élite del Cremlino, appassionato a sua volta di yacht […]

 

Maslov era anche il costruttore del “Syrian Express”, una flotta di imbarcazioni che ha trasportato forniture militari e armi in Siria per l’esercito russo (alla costruzione del “Sirian Express” partecipò anche Evgheny Prigozhin). Il “Victoria” fu ordinato da una società di Maslov, la Julesburg Corp delle Isole Vergini britanniche, che riceveva fondi dalla società lussemburghese SVM Holding, sempre di Maslov, che a sua volta riceveva prestiti ingenti da società di…. Gennady Timchenko. E il gioco è fatto.

 

PUTIN ALINA KABAEVA

Qui entra in campo l’Italia. Lo yacht, a fine 2013, fu consegnato da Sevmash (il cantiere costruttore) in Italia, ad Ancora, a una grande società italiana di allestimento e costruzione di mega yacht, la ISA Yachts. Ma nel 2014 Maslov (dietro cui c’era Timchenko, dietro cui c’era Putin) smise di pagare (fu poi anche brevemente arrestato con accuse di malversazioni, ma nessuno chissà come mai pensò di rivalersi sullo yacht), e nel 2015 la nave è stata trasferita in Turchia.

 

alina kabaeva

Maslov avrebbe poi spiegato al Dossier Center: «Sto solo aiutando un caro amico a completare uno yacht. Costruire yacht è il mio hobby. E fornisco consulenza a molte persone che costruiscono yacht». Siccome la costruzione del “Victoria” andava per le lunghe, fu Timchenko – racconta un suo conoscente a Dossier Center – ad avviare la costruzione di un altro super yacht per Putin: l’ormai famosissimo Scheherazade, 140 metri, oggi sequestrato (dal governo Draghi) in Italia, a Marina di Massa.

 

Il contratto dello Scheherazade venne firmato il 30 dicembre 2014, Timchenko raccolse il denaro per la nave da oligarchi russi. Attualmente il “Victoria” risulta di proprietà di Paer e gestito da Fazar-Invest, due società collegate che fanno parte del gruppo di entità riconducibili a Timchenko.

yacht Victoria di Vladimir Putin

 

"Victoria” fa base a Sochi e di tanto in tanto raggiunge Capo Idokopas, dove si trova il palazzo di Vladimir Putin, e spegne i transponder. Sui social un’amica di Alina Kabaeva, la compagna attuale di Putin, ha postato abbastanza incautamente una sua foto con il Victoria sullo sfondo.

 

Di recente (2021) il Victoria è stato anche in Crimea, poco prima dell’invasione su larga scala dell’Ucraina, scortato dalla barca più piccola (lo yacht Orion). Questo, costruito integralmente in Italia, a Viareggio. Ci piace il mare e non ce ne importa granché delle guerre di Putin.

alina kabaevavladimir putin alina kabaeva

yacht Victoria di vladimir putinvladimir putin nel suo yacht vladimir putingraceful, lo yacht di putin 15

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!