yacht victoria vladimir putin

L'ITALIA È SEMPRE UN PORTO SICURO PER PUTIN – SCOPERTO L’ULTIMO YACHT DI "MAD VLAD", IL “VICTORIA”. E ANCHE QUESTO È PASSATO PER L’ITALIA (COME LO “SCHEHERAZADE” SEQUESTRATO DAL GOVERNO DRAGHI) – INTESTATA ALL’AMICO OLIGARCA, GENNADY TIMCHENKO, E USATA DALLA COMPAGNA DEL PRESIDENTE RUSSO, ALINA KABAEVA, LA BARCA DI 71 METRI DEL VALORE DI 50 MILIONI È STATA REALIZZATA NEI CANTIERI RUSSI CHE COSTRUISCONO I SOTTOMARINI NUCLEARI E RIFINITA DA UN’AZIENDA ITALIANA AD ANCONA, PER FINIRE A ISTANBUL…

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

yacht Victoria di Vladimir Putin

Un nuovo yacht di Putin è stato scoperto perché ha avuto bisogno di alcuni lavori e, curiosamente, sono stati effettuati nello stesso cantiere turco che prepara le navi per la flotta militare della Turchia, membro della Nato. Ma quando si tratta di yacht e di Putin, in un modo o nell’altro si arriva sempre anche in Italia, o si passa dall’Italia. […]

 

Lo yacht si chiama Victoria, misura 71 metri, valore indicato nella dichiarazione doganale del 2019: 50,1 milioni di dollari. E la sua storia è un esempio perfetto degli intrecci di potere del clan di Putin, e dei paesi più compiacenti: tra cui il Belpaese. Intrecci che possono essere ricostruiti grazie a nuovi documenti messi a disposizione dal Dossier Center.

 

Natalia Belugina -amica di Alina Kabaeva - Sullo sfondo lo yacht Victoria

Lo yacht Victoria (accompagnato dalla “piccola” imbarcazione Orion di 38 metri) è stato terminato nei cantieri militari Sevmash insieme al Graceful, altro noto yacht putiniano. Gli stessi cantieri i cui prodotti principali sono sottomarini nucleari.

 

A Istanbul lo yacht è stato spostato in una parte più nascosta del molo, che secondo le immagini satellitari è stata costruita di recente, nel maggio-giugno 2023, è lunga 100 metri e larga 19, ha cioè misure adatte per ospitare superyacht. Il 21 ottobre il Victoria ha lasciato Sochi e due giorni dopo ha ormeggiato a ovest del cantiere navale di Istanbul. Poi il 25 ottobre è stato spostato in banchina, ha spento il trasmettitore AIS e ha smesso di esistere. Puf, svanito.

 

tutti gli yacht di Vladimir Putin

In realtà era sempre lì. Il Victoria – il nuovo yacht – fu ordinato al cantiere Sevmash da un amico e sodale di Timchenko, Sergey Maslov, noto alle cronache per essere un esperto nautico di fiducia dell’élite del Cremlino, appassionato a sua volta di yacht […]

 

Maslov era anche il costruttore del “Syrian Express”, una flotta di imbarcazioni che ha trasportato forniture militari e armi in Siria per l’esercito russo (alla costruzione del “Sirian Express” partecipò anche Evgheny Prigozhin). Il “Victoria” fu ordinato da una società di Maslov, la Julesburg Corp delle Isole Vergini britanniche, che riceveva fondi dalla società lussemburghese SVM Holding, sempre di Maslov, che a sua volta riceveva prestiti ingenti da società di…. Gennady Timchenko. E il gioco è fatto.

 

PUTIN ALINA KABAEVA

Qui entra in campo l’Italia. Lo yacht, a fine 2013, fu consegnato da Sevmash (il cantiere costruttore) in Italia, ad Ancora, a una grande società italiana di allestimento e costruzione di mega yacht, la ISA Yachts. Ma nel 2014 Maslov (dietro cui c’era Timchenko, dietro cui c’era Putin) smise di pagare (fu poi anche brevemente arrestato con accuse di malversazioni, ma nessuno chissà come mai pensò di rivalersi sullo yacht), e nel 2015 la nave è stata trasferita in Turchia.

 

alina kabaeva

Maslov avrebbe poi spiegato al Dossier Center: «Sto solo aiutando un caro amico a completare uno yacht. Costruire yacht è il mio hobby. E fornisco consulenza a molte persone che costruiscono yacht». Siccome la costruzione del “Victoria” andava per le lunghe, fu Timchenko – racconta un suo conoscente a Dossier Center – ad avviare la costruzione di un altro super yacht per Putin: l’ormai famosissimo Scheherazade, 140 metri, oggi sequestrato (dal governo Draghi) in Italia, a Marina di Massa.

 

Il contratto dello Scheherazade venne firmato il 30 dicembre 2014, Timchenko raccolse il denaro per la nave da oligarchi russi. Attualmente il “Victoria” risulta di proprietà di Paer e gestito da Fazar-Invest, due società collegate che fanno parte del gruppo di entità riconducibili a Timchenko.

yacht Victoria di Vladimir Putin

 

"Victoria” fa base a Sochi e di tanto in tanto raggiunge Capo Idokopas, dove si trova il palazzo di Vladimir Putin, e spegne i transponder. Sui social un’amica di Alina Kabaeva, la compagna attuale di Putin, ha postato abbastanza incautamente una sua foto con il Victoria sullo sfondo.

 

Di recente (2021) il Victoria è stato anche in Crimea, poco prima dell’invasione su larga scala dell’Ucraina, scortato dalla barca più piccola (lo yacht Orion). Questo, costruito integralmente in Italia, a Viareggio. Ci piace il mare e non ce ne importa granché delle guerre di Putin.

alina kabaevavladimir putin alina kabaeva

yacht Victoria di vladimir putinvladimir putin nel suo yacht vladimir putingraceful, lo yacht di putin 15

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…