bayesian

E SE IL BAYESIAN FOSSE AFFONDATO PER UN VETRO ROTTO? DALLE PRIME ISPEZIONI A 50 METRI DI PROFONDITA', LO YACHT, AFFONDATO A PORTICELLO, POTREBBE AVER IMBARCATO ACQUA GIÀ PRIMA DELLE TEMPESTA – SECONDO L’ULTIMA IPOTESI, POTREBBE ESSERCI STATO UN GUASTO CHE HA FATTO ENTRARE DELL’ACQUA IN UNO DEI COMPARTIMENTI DEL VELIERO, FORSE QUELLO DOVE C’È LA SALA MACCHINE O QUELLO ADIACENTE DI POPPA – A FAR EMERGERE QUESTA IPOTESI È STATO UN VETRO INTERNO CREPATO CHE…

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

affondamento del bayesian 1

La Spectre, i servizi segreti, l’intrigo internazionale e da ultimo anche la maledizione con la morte del sub olandese fra le lamiere del relitto.

Sul naufragio del Bayesian si disegnano trame di ogni genere. […] Ma la verità potrebbe essere molto più banale. Lo conferma l’ultima ipotesi che sta emergendo sulle cause dell’affondamento: il super yacht potrebbe aver avuto un guasto prima di arrivare nella rada di Porticello dove lo scorso 19 agosto è colato a picco con sette persone.

vetro incrinato sul bayesian

 

Il guasto avrebbe avuto come conseguenza quella di far entrare dell’acqua in uno dei compartimenti del veliero, forse quello dove c’è anche la sala macchine o quello adiacente di poppa. Secondo questa ricostruzione, alla quale manca però il tassello decisivo del tipo di problema, la tempesta di quella notte sarebbe stata dunque solo una concausa dell’affondamento. L’ipotesi poggia su alcuni elementi emersi dall’indagine.

 

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

Uno su tutti: un vetro interno crepato. Si tratta della finestra antisfondamento che separa la sala macchine dalla control room, la stanza nella quale l’ufficiale può verificare che tutto funzioni a puntino.

 

Da un video girato dai sub nei meandri del relitto, si nota che il vetro ha una particolarità: oltre a essere crepato a ragnatela ma non rotto, è bombato verso la control room. Un dettaglio insignificante per i più ma illuminante per l’occhio esperto.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Se non è stato colpito da un oggetto, eventualità ritenuta remota anche perché non è stato trovato nulla del genere, l’acqua deve aver invaso la sala macchine e, almeno all’inizio, non la control room.

 

[…] L’acqua in sala macchine è arrivata presto ma da dove visto che la porta stagna dalla control room è stata trovata chiusa? «C’è un altro ingresso, anche quello stagno», spiega chi conosce bene il Bayesian. Era forse aperto? Le indagini fin qui fatte dicono che tutti i portelloni sembrano chiusi e lo scafo integro, come pure non sono state trovate anomalie alla chiglia basculante sulla quale qualcuno aveva puntato l’indice. Ma la fiancata destra, appoggiata sul fondale, non è stata ancora esaminata.

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

 

Se esiste uno squarcio emergerà non appena sarà riportato a galla il veliero, non prima del 25 maggio. Se non c’è, si potrebbe pensare a una rottura interna di qualche componente. Gli assi delle eliche e del timone? Qualche presa a mare?

Altro elemento importante è l’albero alto 72 metri, uno dei più grandi al mondo. Quella notte era illuminato ma nel corso della tempesta, quando era ancora in piedi, si è spento.

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

 

«Perché è saltato il gruppo elettrogeno che si trova in sala macchine», spiega chi investiga facendo notare che prima della tempesta, in assenza di vento, non era perfettamente verticale. Se è così, perché pendeva?

recupero del bayesian - corriere della seraRECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLOAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMESla tempesta in arrivo sul bayesian - video di matthew griffithssommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicasommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

[…]

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”