cina superarma sindrome avana

E SE DIETRO LA "SINDROME DELL'AVANA" CI FOSSE LA CINA? - DOPO IL VIAGGIO IN VIETNAM DI KAMALA HARRIS, I SOSPETTI SI SONO SPOSTATI SU PECHINO: LA VICEPRESIDENTE DOVEVA ANNUNCIARE LA DONAZIONE DI UN MILIONE DI DOSI DEL VACCINO CONTRO IL COVID, MA HA DOVUTO RITARDARE DI TRE ORE IL SUO ARRIVO PERCHE' DUE FUNZIONARI USA DI HANOI SONO STATI COLPITI DAL MISTERIOSO MALESSERE DEI DIPLOMATICI - NEL FRATTEMPO PERO' E' ATTERRATO IL FUNZIONARIO CINESE CHE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Kamala Harris

Gli attacchi sono stati a lungo tanto sconcertanti quanto inquietanti: strani suoni acuti che le vittime hanno talvolta descritto come un forte squillo o raschiamento e, altre volte, come rumori elettronici o addirittura come il cinguettio di un grillo particolarmente insistente.

 

Possono essere rumori da spaccare le orecchie o appena udibili, proprio come i sintomi sono stati in alcuni casi minori e in altri devastanti.

 

Ma c'è un po' più di chiarezza su chi è preso di mira: spie del governo degli Stati Uniti, diplomatici e le loro famiglie. Più di 130 di loro in tutto il mondo hanno ceduto a quella che è stata soprannominata la "Sindrome dell'Avana", dal luogo in cui è iniziata cinque anni fa. Secondo quanto riferito, tra le vittime ci sarebbero circa 100 agenti della CIA e i loro cari.

 

Kamala Harris

E se l'assalto misterioso - che è stato attribuito a un microonde o a un'arma sonica - è davvero, come crede Washington, un attacco di una potenza ostile, ha finalmente colpito ad alto livello.

 

Mercoledì è emerso che il viaggio del vicepresidente Kamala Harris in Vietnam era stato interrotto per i timori della sindrome dell'Avana. Almeno due funzionari statunitensi ad Hanoi, la capitale vietnamita, si sono ammalati durante il fine settimana e hanno dovuto essere evacuati poco prima che la signora Harris si dirigesse lì per rassicurare la gente del posto che li avrebbe aiutati a resistere all'aggressione cinese nel Mar Cinese Meridionale.

 

Ambasciata Usa a Cuba

Il suo volo da Singapore è stato ritardato di oltre tre ore senza spiegazioni e i giornalisti che viaggiavano con la signora Harris hanno avuto sospetti quando il suo portavoce li ha rassicurati, spontaneamente, che il vicepresidente stava "bene". Il suo volo è andato avanti dopo una valutazione della minaccia, hanno detto i funzionari.

 

Date le crescenti domande sull'idoneità mentale di Joe Biden per la presidenza mentre si agita nelle interviste e nelle conferenze stampa, c'è preoccupazione per la capacità del suo vice di intervenire se necessario. Molte vittime della sindrome dell'Avana hanno riferito di aver sperimentato una "nebbia cognitiva".

 

Ambasciata Usa a Berlino

Se le forze sinistre dietro la sindrome, chiunque esse siano, si sono riscaldate in Vietnam per un attacco al Vicepresidente, significa che c’è un'escalation allarmante nel suo utilizzo.

 

Certamente, la Cina - come la Russia, un altro sospetto - non voleva che la signora Harris andasse in Vietnam, i suoi media statali l'accusavano di cercare di creare un cuneo tra la Cina e i suoi vicini del sud-est asiatico.

 

Se il timore della sindrome dell'Avana aveva lo scopo di danneggiare la sua visita, ha funzionato. La signora Harris stava andando ad Hanoi per annunciare, tra le altre cose, una donazione di un milione di dosi di vaccino contro il coronavirus al paese colpito dalla pandemia. Ma il ritardo di tre ore ha permesso alla Cina di far arrivare prima il suo inviato in città e di battere gli americani annunciando l’ impegno a donare due milioni di vaccini cinesi.

 

Ambasciata Usa a Vienna

Gli Stati Uniti si riferiscono ufficialmente alle epidemie della sindrome dell'Avana come "incidenti di salute anomali", ma sotto quel blando eufemismo turbinano una miriade di teorie oscure su cosa la stia causando e chi sia il responsabile. Le vittime si sono ammalate anche in Cina, a Berlino, a Vienna e a Washington DC.

 

Il mistero è iniziato alla fine del 2016, quando i diplomatici statunitensi, le loro famiglie e i funzionari canadesi hanno iniziato ad ammalarsi all'Avana.

 

Arma supersonica

Le vittime raccontano che gli attacchi di solito sono avvenuti di notte: a volte sentivano strani rumori, che alcuni descrivevano come un suono raschiante o simile al frinire delle cicale o dei grilli. Altri hanno detto che i rumori arrivavano a raffiche di un minuto. Alcuni hanno detto di non aver sentito nulla o di aver solo sentito vibrazioni insolite.

 

A Washington, la questione è diventata di importanza per la sicurezza nazionale. Secondo quanto riferito, la CIA ha incaricato uno degli uomini che hanno aiutato a trovare Osama bin Laden di scoprire chi e cosa sta causando la sindrome dell'Avana.

 

SINDROME DELL AVANA

L'attuale opinione è che probabilmente è causato dall'energia a microonde e dal lavoro dei russi – ma Mosca lo nega – anche se l'epidemia di Hanoi potrebbe spostare l'attenzione sulla Cina.

 

Gli esperti della difesa non sarebbero sorpresi se entrambi i paesi fossero coinvolti. Mentre gli Stati Uniti rimangono i migliori nelle armi convenzionali, i suoi due principali nemici ricorrono invece a misure più sottili che non sono considerate un atto di guerra - in questo caso, entrare (letteralmente) nella testa dell'avversario e logorarla.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?