seno maschile

AVERE LE 'MAN BOOB' - SE L’UOMO HA PIU’ TETTE DELLA SUA SIGNORA LA DIAGNOSI POTREBBE ESSERE LA GINECOMASTIA, INCREMENTO DEL TESSUTO GHIANDOLARE MAMMARIO - LE PRINCIPALI CAUSE? FARMACI, ORMONI FEMMINILI MA ANCHE ABUSO DI ALCOL E CANNABIS 

 

Antonella Sparvoli per Corriere della Sera Salute

 

Capita spesso di vedere uomini con un abbozzo di seno. Spesso si tratta di persone in sovrappeso od obese, in cui l' aumentato volume delle mammelle è legato all' accumulo di grasso.

 

obesoobeso

«In questi casi si parla di pseudo ginecomastia, una condizione sempre benigna - chiarisce la professoressa Maura Arosio, direttore dell' Unità operativa complessa di endocrinologia e malattie metaboliche, Irccs Policlinico di Milano -.

 

Talvolta però si può avere a che fare con la ginecomastia vera, conseguenza di un incremento del tessuto ghiandolare mammario, condizione che può avere diverse cause e che è bene indagare almeno una volta, soprattutto se insorge all' improvviso in età adulta».

 

A che cosa è dovuta la ginecomastia?

ginecomastiaginecomastia

«Alla base di questa condizione c' è uno squilibrio, nell' organismo maschile, tra la quantità di testosterone, il principale ormone maschile, e gli estrogeni, ormoni femminili, prodotti in minima parte anche dall' uomo.

 

La crescita mammaria in pratica avviene in seguito a una diminuzione nella produzione di testosterone o a un aumento della sintesi di estrogeni oppure per entrambi i fenomeni.

 

Nella maggior parte dei casi la ginecomastia è una patologia benigna, a volte persino fisiologica. Talvolta può però essere spia di malattie che è meglio non trascurare e molto raramente di patologie tumorali».

ginecomastia 3ginecomastia 3

 

Quali sono le cause fisiologiche?

«In alcuni fasi della vita dell' uomo si verificano delle variazioni ormonali naturali che possono portare a uno squilibrio tra testosterone ed estrogeni. Questo può accadere, per esempio, durante l' adolescenza o nell' età senile, per una ridotta produzione di testosterone legata all' avanzare degli anni.

 

Nei giovani, nella maggior parte dei casi, il fenomeno regredisce da solo in un paio d' anni, nell' anziano, soprattutto se in sovrappeso, tende ad assestarsi. Tipica è anche la ginecomastia neonatale, legata all' effetto degli estrogeni materni, che tuttavia scompare dopo qualche settimana».

 

Altre possibili cause?

ginecomastia 2ginecomastia 2

«Le più frequenti sono la persistenza di una ginecomastia puberale o l' uso di alcuni farmaci, come alcune terapie anti-androgeniche usate nel tumore della prostata, ma anche taluni medicinali antipertensivi, ansiolitici, antidepressivi, anabolizzanti, statine.

 

In circa il 10 per cento di pazienti la ginecomastia segnala la presenza di un ipogonadismo, sia primario, che può avere anche cause genetiche come nella sindrome di Klinefelter (malattia dovuta alla presenza di un cromosoma femminile extra), sia secondario per malattie ipotalamo-ipofisarie.

 

Ma la ginecomastia può essere dovuta anche ad abuso di sostanze come l' alcol e la cannabis, a gravi malattie epatiche e renali, a un ipertiroidismo.

anatomia normale e ginecomastiaanatomia normale e ginecomastia

 

Le cause tumorali, soprattutto testicolari, sono rare, circa il 2-3 per cento dei casi, ma devono essere riconosciute tempestivamente. Ancora più rari sono i tumori mammari maschili».

 

Come si cura la ginecomastia?

«Se si individua una causa scatenante occorre agire innanzitutto su quella. Per cui se il colpevole è un farmaco si può pensare di toglierlo oppure di sostituirlo con un altro, se invece la ginecomastia è fisiologica o legata a cause sconosciute non patologiche si può considerare una terapia con inibitori degli estrogeni, che però non sempre danno risultati soddisfacenti.

tettetette

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....