donna doccia

SE VI VOLETE RINFRESCARE, NON FATE LA DOCCIA FREDDA – BAGNARSI CON ACQUA GELIDA FA AFFLUIRE MENO SANGUE  ALLA SUPERFICIE DELLA PELLE. IN QUESTO MODO IL CALORE VIENE TRATTENUTO ALL'INTERNO E INTORNO AGLI ORGANI, INVECE DI ESSERE ELIMINATO. IN PRATICA, SI INGANNA IL CORPO FACENDOGLI CREDERE CHE NON HA BISOGNO DI RAFFREDDARSI, MA DI CONSERVARE IL CALORE – ANCHE DOCCE CALDE SONO UNA CATTIVA IDEA: TRASFERISCONO ENERGIA SOTTO FORMA DI CALORE ALL’ORGANISMO. IN UNA GIORNATA CALDA, L’IDEALE È ACQUA TIEPIDA: I DATI SUGGERISCONO LA TEMPERATURA GIUSTA È …

Traduzione di un estratto da https://studyfinds.org/

Studio di Adam Taylor per la Lancaster University

 

donne in doccia 6

Quando il clima si riscalda, molti di noi ricorrono a una bella doccia fredda per rinfrescarsi. Ma anche se può sembrare un sollievo, in realtà potrebbe non aiutare affatto il corpo a rinfrescarsi.

 

La temperatura ottimale del nostro corpo è di circa 37°C . Questa temperatura garantisce il corretto funzionamento dei nostri sistemi corporei. Ma quando il cuore diventa troppo caldo, il centro di termoregolazione del cervello inizia a inviare segnali nervosi ai vasi sanguigni e ai muscoli presenti nella pelle o in prossimità di essa, invitandoli ad attivare i meccanismi di raffreddamento.

 

Se il nostro nucleo rimane troppo a lungo ad una temperatura elevata (circa 39-40°C), può causare danni agli organi. Per garantire che la nostra temperatura rimanga ottimale, il corpo utilizza diverse tecniche per raffreddarsi.

soffione della doccia

 

Ad esempio, il corpo irradia calore nell'ambiente circostante tramite radiazioni elettromagnetiche (termiche). Circa il 60% del nostro calore corporeo viene disperso in questo modo.

 

La sudorazione è un altro meccanismo utilizzato dall'organismo. In questo modo si perde circa il 22% del calore corporeo. Ma quando la temperatura dell'aria intorno a noi supera la nostra temperatura corporea, la sudorazione diventa il meccanismo dominante per ridurre la temperatura interna.

 

donne in doccia 5

Il calore corporeo rimanente viene quindi disperso attraverso una miscela di convezione nell'aria o nei liquidi con cui il corpo può essere a contatto e di conduzione negli oggetti solidi con cui il corpo può essere a contatto.

 

Per sostenere questi meccanismi, i nostri vasi sanguigni cambiano diametro. Quelli più vicini alla pelle si dilatano (si allargano) per far entrare più sangue e avvicinarsi alla superficie relativamente più fredda della pelle.

 

donne in doccia 2

Il corpo si adopera quindi per far circolare il sangue in modo che il calore dall'interno del corpo possa essere spostato verso la periferia per raffreddarsi. Allo stesso modo sulla nostra pelle, i peli rimangono piatti per consentire all'aria vicino al corpo di raffreddarsi e di essere sostituita, contribuendo a dissipare il calore.

 

Doccia fredda?

Naturalmente, quando fuori il clima diventa molto caldo, questi meccanismi non sono più sufficienti.

 

Anche se immergersi in un bagno o in una doccia fredda subito dopo essere stati fuori al caldo può essere piacevole per la pelle, non fa ciò che è necessario per ridurre la temperatura interna del corpo. Inoltre, per alcune persone potrebbe essere rischioso.

 

donne in doccia 1

Quando si è esposti al freddo, i vasi sanguigni vicini alla pelle si restringono, riducendo l'afflusso di sangue in queste zone.

 

Quindi, nell'ottica di raffreddare il corpo, fare una doccia fredda fa l'opposto di ciò che deve accadere, in quanto il sangue affluisce meno alla superficie della pelle. In questo modo il calore viene trattenuto all'interno e intorno agli organi, invece di essere eliminato. In pratica, si inganna il corpo facendogli credere che non ha bisogno di raffreddarsi, ma di conservare il calore.

 

Inoltre, a seconda del grado di freddezza dell'acqua, l'esposizione improvvisa può provocare conseguenze pericolose per alcune persone.

 

L'esposizione all'acqua a 15°C può innescare la risposta allo shock da freddo. Questa fa sì che i vasi sanguigni della pelle (quelli a contatto con l'acqua fredda) si restringano rapidamente. La pressione sanguigna aumenta, poiché il cuore si trova a pompare contro una maggiore resistenza.

donne in doccia 3

 

Questa risposta può essere particolarmente pericolosa nelle persone con patologie cardiache di base, come le malattie coronariche. La risposta allo shock da freddo può anche portare a un battito cardiaco irregolare e persino alla morte quando si passa dal caldo al freddo.

 

Fortunatamente, questi eventi sono rari e probabilmente non si verificheranno se vi limitate a fare una doccia o un bagno freddo in casa. Tuttavia, per questo motivo è meglio evitare di immergersi nel freddo o di fare un bagno di ghiaccio in una giornata calda.

 

doccia

Anche le docce calde sono una cattiva idea in una giornata calda. Anche se a volte si dice che una doccia calda aiuta il corpo a raffreddarsi più velocemente, purtroppo non è vero. L'acqua più calda del corpo trasferisce energia sotto forma di calore all'organismo. Anche questo impedisce al corpo di liberarsi del calore, aumentando potenzialmente la sua temperatura interna.

 

In una giornata calda, un bagno o una doccia tiepidi o tiepidini sono la soluzione migliore; i dati suggeriscono che 26-27°C sono i più efficaci. Questo aiuta a portare il sangue in superficie per raffreddarsi, senza essere abbastanza freddo da indurre il corpo a pensare di dover conservare il proprio calore.

 

Un altro motivo per saltare una doccia fredda in una giornata calda è che potrebbe non aiutarvi a disintossicarvi.

 

donna nuda doccia 1

Quando abbiamo caldo, sudiamo e questo sudore si mescola con il sebo, un altro prodotto della pelle, e con i batteri presenti sulla pelle, che producono l'odore del corpo. È stato dimostrato che l'acqua fredda è meno efficace nel rimuovere e disgregare il sebo e gli altri detriti presenti sulla pelle rispetto all'acqua più calda, il che significa che l'odore del corpo persisterà.

 

L'acqua fredda provoca anche un irrigidimento della pelle. Ciò potrebbe intrappolare il sebo e la sporcizia all'interno dei pori. Questo può portare alla formazione di punti neri, punti bianchi e acne. L'acqua calda o tiepida, invece, può aiutare a sciogliere e a liberare il materiale nei pori.

 

Quando pianificate la vostra fuga e il recupero dal caldo di questa settimana, una doccia o un bagno tiepidi o freschi, piuttosto che una doccia fredda, sono una scelta più sicura ed efficace. In questo modo il corpo potrà dissipare il calore dal cuore senza subire danni.

doccia di latte

 

Allo stesso modo, se sentite il bisogno di raffreddarvi, fatelo gradualmente […]

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…