donna doccia

SE VI VOLETE RINFRESCARE, NON FATE LA DOCCIA FREDDA – BAGNARSI CON ACQUA GELIDA FA AFFLUIRE MENO SANGUE  ALLA SUPERFICIE DELLA PELLE. IN QUESTO MODO IL CALORE VIENE TRATTENUTO ALL'INTERNO E INTORNO AGLI ORGANI, INVECE DI ESSERE ELIMINATO. IN PRATICA, SI INGANNA IL CORPO FACENDOGLI CREDERE CHE NON HA BISOGNO DI RAFFREDDARSI, MA DI CONSERVARE IL CALORE – ANCHE DOCCE CALDE SONO UNA CATTIVA IDEA: TRASFERISCONO ENERGIA SOTTO FORMA DI CALORE ALL’ORGANISMO. IN UNA GIORNATA CALDA, L’IDEALE È ACQUA TIEPIDA: I DATI SUGGERISCONO LA TEMPERATURA GIUSTA È …

Traduzione di un estratto da https://studyfinds.org/

Studio di Adam Taylor per la Lancaster University

 

donne in doccia 6

Quando il clima si riscalda, molti di noi ricorrono a una bella doccia fredda per rinfrescarsi. Ma anche se può sembrare un sollievo, in realtà potrebbe non aiutare affatto il corpo a rinfrescarsi.

 

La temperatura ottimale del nostro corpo è di circa 37°C . Questa temperatura garantisce il corretto funzionamento dei nostri sistemi corporei. Ma quando il cuore diventa troppo caldo, il centro di termoregolazione del cervello inizia a inviare segnali nervosi ai vasi sanguigni e ai muscoli presenti nella pelle o in prossimità di essa, invitandoli ad attivare i meccanismi di raffreddamento.

 

Se il nostro nucleo rimane troppo a lungo ad una temperatura elevata (circa 39-40°C), può causare danni agli organi. Per garantire che la nostra temperatura rimanga ottimale, il corpo utilizza diverse tecniche per raffreddarsi.

soffione della doccia

 

Ad esempio, il corpo irradia calore nell'ambiente circostante tramite radiazioni elettromagnetiche (termiche). Circa il 60% del nostro calore corporeo viene disperso in questo modo.

 

La sudorazione è un altro meccanismo utilizzato dall'organismo. In questo modo si perde circa il 22% del calore corporeo. Ma quando la temperatura dell'aria intorno a noi supera la nostra temperatura corporea, la sudorazione diventa il meccanismo dominante per ridurre la temperatura interna.

 

donne in doccia 5

Il calore corporeo rimanente viene quindi disperso attraverso una miscela di convezione nell'aria o nei liquidi con cui il corpo può essere a contatto e di conduzione negli oggetti solidi con cui il corpo può essere a contatto.

 

Per sostenere questi meccanismi, i nostri vasi sanguigni cambiano diametro. Quelli più vicini alla pelle si dilatano (si allargano) per far entrare più sangue e avvicinarsi alla superficie relativamente più fredda della pelle.

 

donne in doccia 2

Il corpo si adopera quindi per far circolare il sangue in modo che il calore dall'interno del corpo possa essere spostato verso la periferia per raffreddarsi. Allo stesso modo sulla nostra pelle, i peli rimangono piatti per consentire all'aria vicino al corpo di raffreddarsi e di essere sostituita, contribuendo a dissipare il calore.

 

Doccia fredda?

Naturalmente, quando fuori il clima diventa molto caldo, questi meccanismi non sono più sufficienti.

 

Anche se immergersi in un bagno o in una doccia fredda subito dopo essere stati fuori al caldo può essere piacevole per la pelle, non fa ciò che è necessario per ridurre la temperatura interna del corpo. Inoltre, per alcune persone potrebbe essere rischioso.

 

donne in doccia 1

Quando si è esposti al freddo, i vasi sanguigni vicini alla pelle si restringono, riducendo l'afflusso di sangue in queste zone.

 

Quindi, nell'ottica di raffreddare il corpo, fare una doccia fredda fa l'opposto di ciò che deve accadere, in quanto il sangue affluisce meno alla superficie della pelle. In questo modo il calore viene trattenuto all'interno e intorno agli organi, invece di essere eliminato. In pratica, si inganna il corpo facendogli credere che non ha bisogno di raffreddarsi, ma di conservare il calore.

 

Inoltre, a seconda del grado di freddezza dell'acqua, l'esposizione improvvisa può provocare conseguenze pericolose per alcune persone.

 

L'esposizione all'acqua a 15°C può innescare la risposta allo shock da freddo. Questa fa sì che i vasi sanguigni della pelle (quelli a contatto con l'acqua fredda) si restringano rapidamente. La pressione sanguigna aumenta, poiché il cuore si trova a pompare contro una maggiore resistenza.

donne in doccia 3

 

Questa risposta può essere particolarmente pericolosa nelle persone con patologie cardiache di base, come le malattie coronariche. La risposta allo shock da freddo può anche portare a un battito cardiaco irregolare e persino alla morte quando si passa dal caldo al freddo.

 

Fortunatamente, questi eventi sono rari e probabilmente non si verificheranno se vi limitate a fare una doccia o un bagno freddo in casa. Tuttavia, per questo motivo è meglio evitare di immergersi nel freddo o di fare un bagno di ghiaccio in una giornata calda.

 

doccia

Anche le docce calde sono una cattiva idea in una giornata calda. Anche se a volte si dice che una doccia calda aiuta il corpo a raffreddarsi più velocemente, purtroppo non è vero. L'acqua più calda del corpo trasferisce energia sotto forma di calore all'organismo. Anche questo impedisce al corpo di liberarsi del calore, aumentando potenzialmente la sua temperatura interna.

 

In una giornata calda, un bagno o una doccia tiepidi o tiepidini sono la soluzione migliore; i dati suggeriscono che 26-27°C sono i più efficaci. Questo aiuta a portare il sangue in superficie per raffreddarsi, senza essere abbastanza freddo da indurre il corpo a pensare di dover conservare il proprio calore.

 

Un altro motivo per saltare una doccia fredda in una giornata calda è che potrebbe non aiutarvi a disintossicarvi.

 

donna nuda doccia 1

Quando abbiamo caldo, sudiamo e questo sudore si mescola con il sebo, un altro prodotto della pelle, e con i batteri presenti sulla pelle, che producono l'odore del corpo. È stato dimostrato che l'acqua fredda è meno efficace nel rimuovere e disgregare il sebo e gli altri detriti presenti sulla pelle rispetto all'acqua più calda, il che significa che l'odore del corpo persisterà.

 

L'acqua fredda provoca anche un irrigidimento della pelle. Ciò potrebbe intrappolare il sebo e la sporcizia all'interno dei pori. Questo può portare alla formazione di punti neri, punti bianchi e acne. L'acqua calda o tiepida, invece, può aiutare a sciogliere e a liberare il materiale nei pori.

 

Quando pianificate la vostra fuga e il recupero dal caldo di questa settimana, una doccia o un bagno tiepidi o freschi, piuttosto che una doccia fredda, sono una scelta più sicura ed efficace. In questo modo il corpo potrà dissipare il calore dal cuore senza subire danni.

doccia di latte

 

Allo stesso modo, se sentite il bisogno di raffreddarvi, fatelo gradualmente […]

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…