tasse sigarette

TRINCIATO E STANGATO - SO' CAZZI PER I TACCAGNI CHE SI FANNO LE SIGARETTE A MANO: DAL PRIMO GENNAIO 2023 I PREZZI DEL TABACCO TRINCIATO AUMENTANO DI 40 CENTESIMI, MENTRE LE SIGARETTE "NORMALI" AUMENTANO DI SOLO 10-12 CENTESIMI - IL GOVERNO HA CAPITO CHE SEMPRE PIÙ PERSONE SI ROLLANO DA SOLI LE BIONDE PER RISPARMIARE. E HA DECISO DI FARE CASSA COME PUÒ

Sigarette 2

Alessia Conzonato per www.corriere.it

 

Apartire dal primo gennaio 2023 il governo ridurrà le accise sui pacchetti di sigarette, ma aumenterà quelle sul tabacco trinciato. Un emendamento presentato alla legge di bilancio in discussione in Commissione alla Camera propone di ridurre il costo delle sigarette, che generalmente hanno un prezzo di 5 euro, da 20 a 10-12 centesimi. Secondo le stime, l’operazione farà perdere alle casse dello Stato circa 48 milioni di euro, che l’esecutivo intende recuperare aumentando il prezzo delle buste di tabacco per le sigarette «fai da te» fino a 40 centesimi.

Sigarette 3

 

RIVISTI GLI AUMENTI DELLE SIGARETTE

Dopo due anni senza che la tassazione subisse aumenti, saranno quindi rivisti i prezzi delle sigarette con un piano triennale: dagli attuali 23 sarebbe dovuto passare a 36 euro per mille pezzi nel 2023, a 36,50 euro per la stessa quantità nel 2024 e, infine, a 37 euro a partire dal 2025. Il che si sarebbe tradotto in un aumento di 20 centesimi a pacchetto nel 2023 e ulteriori 10-15 centesimi negli anni successivi. Rincari che avrebbero riguardato anche le sigarette con dispositivi di riscaldamento, con circa 10-15 centesimi in più nei prossimi quattro anni.

 

fumo sigaretta 1

Le stime del governo hanno calcolato che tutta l’operazione avrebbe portato a un guadagno superiore ai 100 milioni di euro. Le modifiche riducono i prezzi in questo modo: nel 2023 saranno 28 euro (invece di 36) per mille sigarette, 28,20 euro (invece di 36,50) nel 2024 e 28,70 euro (invece di 37) nel 2025. Si riduce, così, anche la previsione di entrata: meno 48,61 milioni di euro nel 2023, meno 42,37 milioni per il 2024 e meno 46,6 milioni di euro a partire dal 2025.

Sigarette

 

COSTO DEL TABACCO

Il governo ha intenzione di pareggiare il saldo negativo aumentando il costo delle confezioni di tabacco trinciato. L’aliquota di base salirà dal 59 al 60% a partire dal 2023, con un’accisa minima che da 130 arriva a 140 euro al chilogrammo. Aggiungendo questa modifica alla manovra, la Ragioneria di governo si attende un gettito maggiore di 50,1 milioni di euro a partire dal prossimo anno, tenendo di conto anche una possibile flessione delle vendite, come è stata registrata nei primi dieci mesi dello scorso anno (-3,3%). La misura dovrebbe avere complessivamente un costo neutro, di circa 1,5 milioni di euro il primo anno, 7,7 milioni il secondo e 3,5 milioni nel 2025.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...