DOLOMITI, RADUNO DI MITOMANI – SUL SECEDA, IN ALTO ADIGE, È STATO INSTALLATO UN TORNELLO PER MODERARE LE ONDATE DI TURISTI CHE VOGLIONO VISITARE IL “SENTIERO DEI SELFIE”: CHI VUOLE ACCEDERVI DOVRÀ PAGARE 5 EURO – LA ZONA È STATA PRESA D’ASSALTO DA VIAGGIATORI DOPO CHE UN’IMMAGINE DELLA CATENA MONTUOSA DELLE ODLE È FINITA IN UNA PUBBLICITÀ DELLA APPLE. I PROPRIETARI DEI TERRENI ESASPERATI: “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ, C’È SEMPRE PIÙ GENTE CHE CALPESTA I PRATI, SPORCA, ROVINA LE NOSTRE BAITE” 

 

 

Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

tornello in val gardena 3

Discussioni di coppia: Paolo da Ivrea vorrebbe proseguire sul sentiero, anche pagando 5 euro: «Alla fine non è molto, e lo trovo anche giusto, stiamo entrando a casa di altri». La fidanzata Andrea non è per nulla convinta. Mentre decidono sul da farsi, la fila avanza. È mezzogiorno, ora di punta, splende il sole sul Seceda, e il tornello lavora a pieno ritmo.

 

Qui a 2.500 metri, di fronte alla superba vista delle Odle, tra prati verdi e cieli azzurri, da qualche giorno è stato riattivato questo blocco di metallo che fa pensare più all’ingresso di una metropolitana. […] Qui adesso non si viene per la pace, ma per scattare una foto da esibire sui social.

 

il seceda nella pubblicita apple

«Lavoro quassù da 18 anni, in questi ultimi tempi il numero dei turisti è cresciuto in modo incredibile» scuote la testa Daniel, responsabile del ristorante all’arrivo della funivia. Boom post-Covid, ma soprattutto dopo che un’immagine di queste vette è stata scelta per una presentazione di Apple. Da quel momento non puoi dire di essere stato sulle Dolomiti se non posti un selfie proprio da questo punto.

 

«Arrivano molti arabi, e tantissimi asiatici. Anche in abito da sposa per fare un servizio fotografico» conferma Chiara Baù, uno dei quattro ranger voluti da quest’anno dal Consorzio Dolomites Val Gardena. […] Si sono trovati anche a spiegare che ci fa un tornello in mezzo ai monti.

 

tornello in val gardena 2

Era spuntato un mese fa dal nulla, sembrava una provocazione, e infatti è stato subito coperto. Poi una settimana fa in un solo giorno sono salite 8.000 persone, tre ore di fila per tornare a valle. «Non si può andare avanti così, c’è sempre più gente che calpesta i prati, sporca, rovina le nostre baite» protesta Georg Rabanser, ex campione di snowboard, ma soprattutto uno dei quattro proprietari dei terreni su cui passa il sentiero che porta alla Forcella Pana, a strapiombo sulla val di Funes, uno degli scorci più amati su Instagram.

 

overtourism val gardena 1

Così i padroni dei terreni hanno rimesso in funzione il tornello. «In queste settimane nessuno ci ha contattato, nessun politico è venuto qui a vedere come stanno le cose — aggiunge Rabanser —. In tutto il mondo si paga, a noi invece chiedono soltanto di pulire».

 

[…] Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ribadito che l’iniziativa «non è legittima perché avrebbe bisogno di un’autorizzazione essendo in una zona protetta». E ha invitato il sindaco di Santa Cristina a intervenire; il quale però ha ribattuto che, proprio perché è un’area tutelata, spetta alla Provincia farlo. Risultato: stallo totale, fissata una riunione per l’8 agosto, chissà se decisiva.

 

tornello in val gardena 1

«Dal canto nostro abbiamo chiesto tutti i pareri legali, e siamo a posto pure con l’Agenzia delle Entrate» si mostra sicuro Rabanser. «È una questione delicata, va capito come intervenire — ammette Christoph Senoner, sindaco di Santa Cristina —. Anche perché non siamo di fronte a una limitazione del transito, c’è vicino un sentiero alternativo che è solo un po’ più lungo».

 

È un altro dei paradossi di questa storia. Si pagano 5 euro per percorrere non più di 300 metri e raggiungere un punto, per carità suggestivo, ma non di più di tanti altri; e in più c’è un modo per arrivarci gratis, ma pochi lo sanno. Per questo il Consorzio Dolomites Val Gardena presto installerà un cartello con le indicazioni. […]

overtourism val gardena 2

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…