DOLOMITI, RADUNO DI MITOMANI – SUL SECEDA, IN ALTO ADIGE, È STATO INSTALLATO UN TORNELLO PER MODERARE LE ONDATE DI TURISTI CHE VOGLIONO VISITARE IL “SENTIERO DEI SELFIE”: CHI VUOLE ACCEDERVI DOVRÀ PAGARE 5 EURO – LA ZONA È STATA PRESA D’ASSALTO DA VIAGGIATORI DOPO CHE UN’IMMAGINE DELLA CATENA MONTUOSA DELLE ODLE È FINITA IN UNA PUBBLICITÀ DELLA APPLE. I PROPRIETARI DEI TERRENI ESASPERATI: “NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ, C’È SEMPRE PIÙ GENTE CHE CALPESTA I PRATI, SPORCA, ROVINA LE NOSTRE BAITE” 

 

 

Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

tornello in val gardena 3

Discussioni di coppia: Paolo da Ivrea vorrebbe proseguire sul sentiero, anche pagando 5 euro: «Alla fine non è molto, e lo trovo anche giusto, stiamo entrando a casa di altri». La fidanzata Andrea non è per nulla convinta. Mentre decidono sul da farsi, la fila avanza. È mezzogiorno, ora di punta, splende il sole sul Seceda, e il tornello lavora a pieno ritmo.

 

Qui a 2.500 metri, di fronte alla superba vista delle Odle, tra prati verdi e cieli azzurri, da qualche giorno è stato riattivato questo blocco di metallo che fa pensare più all’ingresso di una metropolitana. […] Qui adesso non si viene per la pace, ma per scattare una foto da esibire sui social.

 

il seceda nella pubblicita apple

«Lavoro quassù da 18 anni, in questi ultimi tempi il numero dei turisti è cresciuto in modo incredibile» scuote la testa Daniel, responsabile del ristorante all’arrivo della funivia. Boom post-Covid, ma soprattutto dopo che un’immagine di queste vette è stata scelta per una presentazione di Apple. Da quel momento non puoi dire di essere stato sulle Dolomiti se non posti un selfie proprio da questo punto.

 

«Arrivano molti arabi, e tantissimi asiatici. Anche in abito da sposa per fare un servizio fotografico» conferma Chiara Baù, uno dei quattro ranger voluti da quest’anno dal Consorzio Dolomites Val Gardena. […] Si sono trovati anche a spiegare che ci fa un tornello in mezzo ai monti.

 

tornello in val gardena 2

Era spuntato un mese fa dal nulla, sembrava una provocazione, e infatti è stato subito coperto. Poi una settimana fa in un solo giorno sono salite 8.000 persone, tre ore di fila per tornare a valle. «Non si può andare avanti così, c’è sempre più gente che calpesta i prati, sporca, rovina le nostre baite» protesta Georg Rabanser, ex campione di snowboard, ma soprattutto uno dei quattro proprietari dei terreni su cui passa il sentiero che porta alla Forcella Pana, a strapiombo sulla val di Funes, uno degli scorci più amati su Instagram.

 

overtourism val gardena 1

Così i padroni dei terreni hanno rimesso in funzione il tornello. «In queste settimane nessuno ci ha contattato, nessun politico è venuto qui a vedere come stanno le cose — aggiunge Rabanser —. In tutto il mondo si paga, a noi invece chiedono soltanto di pulire».

 

[…] Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ribadito che l’iniziativa «non è legittima perché avrebbe bisogno di un’autorizzazione essendo in una zona protetta». E ha invitato il sindaco di Santa Cristina a intervenire; il quale però ha ribattuto che, proprio perché è un’area tutelata, spetta alla Provincia farlo. Risultato: stallo totale, fissata una riunione per l’8 agosto, chissà se decisiva.

 

tornello in val gardena 1

«Dal canto nostro abbiamo chiesto tutti i pareri legali, e siamo a posto pure con l’Agenzia delle Entrate» si mostra sicuro Rabanser. «È una questione delicata, va capito come intervenire — ammette Christoph Senoner, sindaco di Santa Cristina —. Anche perché non siamo di fronte a una limitazione del transito, c’è vicino un sentiero alternativo che è solo un po’ più lungo».

 

È un altro dei paradossi di questa storia. Si pagano 5 euro per percorrere non più di 300 metri e raggiungere un punto, per carità suggestivo, ma non di più di tanti altri; e in più c’è un modo per arrivarci gratis, ma pochi lo sanno. Per questo il Consorzio Dolomites Val Gardena presto installerà un cartello con le indicazioni. […]

overtourism val gardena 2

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…