ottimismo

IL SEGRETO PER INVECCHIARE MEGLIO? ESSERE OTTIMISTI (NONOSTANTE TUTTO) - I RICERCATORI DI BOSTON HANNO STUDIATO L'IMPATTO CHE HA RESTARE POSITIVI SUL MODO IN CUI IL NOSTRO CORPO "INTERPRETA" LO STRESS - ESAMINANDO NEL CORSO DI 14 ANNI 233 UOMINI, I MEDICI HANNO SCOPERTO CHE CHI IMMAGINAVA UN FUTURO PIU' ROSEO RIPORTAVA MENO EPISODI DI CATTIVO UMORE E STRESS E UNA SALUTE MIGLIORE...

Dagotraduzione da Study Finds

 

OTTIMISMO

Secondo un nuovo studio, guardare il lato positivo della vita può effettivamente aiutare a invecchiare meglio. I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno esaminato l'impatto dell'ottimismo sulla salute di una persona e hanno scoperto che rimanere positivi aiuta le persone a interpretare le situazioni stressanti in modo diverso.

 

In uno studio su uomini più anziani, il team rivela che essere più o meno ottimisti non ha fatto differenza nel modo in cui i partecipanti hanno reagito ai fattori di stress, ma avere più ottimismo ha portato a un maggiore benessere emotivo. Gli uomini più ottimisti hanno anche sperimentato meno situazioni stressanti e hanno interpretato meno eventi come stressanti per loro personalmente.

 

OTTIMISMO

«Questo studio verifica una possibile spiegazione, valutando se le persone più ottimiste gestiscono lo stress quotidiano in modo più costruttivo e quindi godono di un migliore benessere emotivo», afferma l'autrice Lewina Lee, PhD, psicologa clinica presso il National Center for Posttraumatic Stress Disorder presso il VA Boston Healthcare System.

 

Non preoccuparti, sii felice

Il team ha esaminato 233 uomini anziani nel corso di 14 anni. I partecipanti hanno completato un questionario sull'ottimismo prima di raccontare i loro fattori di stress quotidiani nel corso degli anni. Gli uomini hanno anche tenuto traccia dei loro stati d'animo positivi e negativi per otto notti consecutive in tre diverse occasioni in otto anni durante lo studio. I risultati mostrano che gli uomini più ottimisti hanno riportato meno casi di cattivo umore e hanno avuto meno fattori di stress durante l'esperimento.

 

OTTIMISMO

Ricerche precedenti mostrano che lo stress può avere un grave impatto sulla salute di una persona. Gli studi collegano lo stress a livelli più elevati di infiammazione, che a loro volta possono contribuire a un invecchiamento più rapido e persino all'insorgenza di malattie come la demenza.

 

Gli autori dello studio affermano che ci sono prove che l'ottimismo può aiutare a promuovere una buona salute e una durata della vita più lunga. Tuttavia, pochi studi hanno effettivamente esaminato come mantenere una mentalità positiva raggiunga questo obiettivo.

 

«Lo stress, d'altra parte, è noto per avere un impatto negativo sulla nostra salute. I nostri risultati si aggiungono alla conoscenza di come l'ottimismo possa promuovere una buona salute quando le persone invecchiano», afferma Lee.

 

OTTIMISMO

I risultati sono stati pubblicati online nei Journals of Gerontology, Series B: Psychological Sciences and Social Sciences.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...