dieta banana

IL SEGRETO PER VIVERE A LUNGO? MANGIARE OGNI GIORNO DIECI PORZIONI DA 80 GRAMMI DI FRUTTA O VERDURA - RIDUCONO DEL 28% IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI, DEL 13% IL RISCHIO DEL CANCRO E DEL 31% LE MORTI PREMATURE - SI RIUSCIREBBERO A PREVENIRE 7,8 MILIONI DI DECESSI L'ANNO

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

buffet di frutta lustbuffet di frutta lust

Dieci, a piacere. Per esempio: una mela, un quarto di finocchio, tre cucchiai di piselli, uno spicchio di melograno, mezza banana, una zucchina, dieci foglie di spinaci, cinque cavolini di Bruxelles, due arance e una cipolla. Sembra tanto, ma non è. Stimola il sistema immunitario, riduce il livello di colesterolo e la pressione del sangue e, grazie agli antiossidanti, ripara i danni al Dna. Un toccasana.

 

Certificato dall' Imperial College di Londra che ha intrecciato 95 studi sul consumo di frutta e verdura di due milioni di persone: un incrocio umano di 47 mila ictus, 43 mila casi di disturbi al cuore, 112 mila di cancro e 94 mila decessi. I risultati del lavoro, pubblicati sull' International Journal of Epidemiology , dimostrano una cosa: ottocento grammi di frutta e verdura ogni giorno - che sarebbero poi 10 porzioni da 80 grammi secondo le classificazioni internazionali - riducono del 28 per cento il rischio di problemi cardiovascolari, del 13 per cento il rischio del cancro e del 31% le morti premature. In totale si riuscirebbero a prevenire 7,8 milioni di decessi l'anno.

RAGAZZO COL CANESTRO DI FRUTTA CARAVAGGIORAGAZZO COL CANESTRO DI FRUTTA CARAVAGGIO

 

I dati confortano. Meno l' idea di 10 (dieci!) spuntini al giorno a base di vegetali. A malapena, certi giorni, riusciamo a mangiare un tramezzino davanti al computer, figuriamoci otto etti di vettovaglie provenienti dal bancone del fruttivendolo (praticamente uno sconosciuto). «Il numero dieci è una semplificazione, vanno benissimo anche cinque alimenti diversi purché il peso raggiunga 800 grammi.

 

E comunque la Società italiana di nutrizione umana ne raccomanda già 850», spiega Elena Dogliotti, biologa nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi. La varietà, però, conta. «Per esempio noi caldeggiamo la dieta dei cinque colori perché dà la possibilità di prendere micronutrienti da diversi alimenti. Dai pigmenti ci arrivano le proprietà più interessanti: le antocianine dei frutti di bosco, il beta carotene delle carote, il licopene del pomodoro; tutti con azione antiossidante e antiinfiammatoria e dalle sempre più studiate potenzialità antitumorali e di protezione per il nostro Dna».

 

banana (1)banana (1)

L' Oms raccomanda cinque porzioni di frutta e verdura, per un totale di quattrocento grammi quotidiani. Mangiarne meno, ci espone a un maggior rischio di malattie, a partire dal cancro. «Invece superare la soglia dei quattro etti lo riduce, non solo grazie alle proprietà dei vari vegetali, ma anche perché limita di conseguenza il consumo dei prodotti animali e, in generale, l' eccesso calorico», insiste Dogliotti. Ovviamente ci vuole senso della misura: una montagna di verdure con fiumi di olio, o peggio di burro, non è una buona idea.

frutta verdura prelavatafrutta verdura prelavata

 

Resta il dilemma di quando riuscire a mangiarle. «Se c' è un Paese dove è possibile, quello è l' Italia», rassicura Carla Lertola, medico specialista in scienza dell' alimentazione.

«E possiamo sbizzarrirci sul come: se la melanzana non ci piace grigliata, potremmo apprezzarne la polpa cotta al forno con pomodoro, pesce spada e capperi». La frutta? «È un gioco da ragazzi. Prendiamo la mela: è pesante, e dunque ci fa salire nella corsa agli 800 grammi, e poi possiamo mangiarla a morsi, a pezzetti, in centrifugato. Dobbiamo pensare alla frutta come a uno spuntino: tra l' altro aiuta chi è a dieta a non pensare ai dolci».

Frutta_e_VerduraFrutta_e_Verdura

Ultimi Dagoreport

valter lavitola sigfrido ranucci

DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ (AL LIMITE DELLA MEGALOMANIA) – A FREGARE RANUCCI È STATO IL SUO EGO. È VERO CHE IL GIP DI ROMA ESCLUDE CATEGORICAMENTE QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI SIGFRIDO NELL’ATTENTATO. MA NELL’ORDINANZA CHE HA DISPOSTO IL CARCERE PER LAVITOLA, IL GIUDICE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL GIORNALISTA ERA, SE NON TENTATO, SICURAMENTE LUSINGATO DAL PROGETTO POLITICO DI VALTERINO, CON MIELI E CAPPELLINI COME ADVISOR – QUANDO IL FACCENDIERE GLI GIRA IL FAMIGERATO SONDAGGIO SUI POSSIBILI LEADER DEL "CAMPO LARGO", CHIEDENDOGLI UN’OPINIONE, RANUCCI RISPONDE: “L HO VISTO MA VA INTEGRATO". E DOPO QUALCHE GIORNO MODIFICA LA BOZZA – PERCHÉ LAVITOLA, PRIMA DI ESSERE ARRESTATO, HA RIPETUTO: “SE L’ATTENTATO L’HA FATTO GOMES, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO FARE IO, E SE L’HO FATTO FARE IO, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO D’ACCORDO CON SIGFRIDO”? – NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PERQUISIZIONE, INTERCETTATO, LAVITOLA SI LASCIA ANDARE ANCHE A UN'ALTRA FRASE: “MA COME CAZZO NON FANNO AD ARRESTARMI QUESTI?”

paolo mieli lavitola ranucci cappellini

DAGOREPORT - SUL CASINO RANUCCI, DI RESPONSABILITÀ PENALI NON SAPPIAMO E NON POSSIAMO DIRE. MA C’È UNA DOMANDA CHE I GIORNALONI EVITANO ACCURATAMENTE DI FARE: PERCHÉ UN BI-DIRETTORE DEL "CORRIERE", PAOLO MIELI, E UN VICE-DIRETTORE DI "REPUBBLICA", STEFANO CAPPELLINI, SI SONO MESSI A FARE, COME DOPOLAVORO, I ''CONSIGLIERI-ADVISOR'' DI UN SONDAGGIO MESSO SU DA UN MILLANTATORE PREGIUDICATO COME LAVITOLA? - SEMPLICE SMANIA DA “KINGMAKER”? SOLITA ROMANELLA DEL "CI CONOSCIAMO TUTTI?" - SULL'EX GALEOTTO LAVITOLA, CONDANNATO PER DUE VOLTE PER TENTATA ESTORSIONE, I NOSTRI "EROI" NON POSSONO CADERE DAL PERO - DALLE FITTE CHAT LAVITOLA-MIELI-CAPPELLINI, LA COLLABORAZIONE È EFFETTIVA, NON LIMITATA A SUGGERIMENTI O CHIACCHIERE DA BAR - A UN CERTO PUNTO, IL “VALTER CARISSIMO” (BY MIELI) SEMBRA UN EDITORE CHE DA' ORDINI AI SUOI DIPENDENTI IN RITARDO SULLA CONSEGNA DEL LAVORO - (CHISSA' A "REPUBBLICA" COME AVRANNO PRESO IL "GIRO DI VALTER" DEL DIRETTORE CAPPELLINI..) 

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…