hikikomori-3

GIOVENTÙ BRUCIATA DAI SOCIAL - SEMPRE PIÙ STUDI DIMOSTRANO I DANNI PROVOCATI DAI SOCIAL MEDIA SULLA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI - DIVERSI STATI AMERICANI E PAESI EUROPEI HANNO ANNUNCIATO STRETTE SU BIG TECH PER TUTELARE I MINORI DAI PERICOLI ONLINE - LE PIATTAFORME SONO ANCHE ACCUSATE DI UTILIZZARE TECNICHE SIMILI A QUELLE DELLE INDUSTRIE DEL TABACCO E DEL GIOCO D'AZZARDO PER RENDERE I BAMBINI DIPENDENTI - AUMENTA ANCHE IL FENOMENO DEGLI "HIKIKOMORI": SOLO IN ITALIA SAREBBERO…

1.IL MALE OSCURO DEI RAGAZZI

Estratto dell'articolo di Caterina Soffici per La Stampa

 

depressione adolescenti 1

[…] un'agghiacciante inchiesta del Financial Times sui danni provocati dai social media sulla salute mentale degli adolescenti, che snocciola dati più che allarmanti e raccoglie pareri e ricerche più che inquietanti. […] Fa male come il fumo, uccide, crea dipendenza, aumenta ansia e depressione. Soprattutto sui minori. Partiamo dai dati: negli Stati Uniti i suicidi tra i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni sono aumentati del 45,5% tra il 2010 e il 2020. Le consultazioni di psichiatria pediatrica sono aumentate del 48 per cento. Un adolescente su tre ha preso seriamente in considerazione l'idea di togliersi la vita, rispetto a uno su cinque nel 2011.

depressione adolescenti 2

 

Jonathan Haidt, psicologo sociale e professore alla Stern School of Business della New York University, consultato dall'FT non ha dubbi: «Gli studi dimostrano che quando sono arrivati i social e internet ad alta velocità, la salute mentale è crollata soprattutto per le ragazze». […] Per altri studiosi le prove non sono ancora definitive e la crisi della salute mentale avrebbe origini più complesse. Di fatto però la guerra ai social è partita.

 

depressione tra gli adolescenti

I genitori di ragazzi che si sono tolti la vita per giochi su internet o per la pressione dei compagni […] si organizzano. Negli Stati Uniti sono già partite 147 cause collettive per «responsabilità da prodotto» intentate contro Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e YouTube. Parallelamente inizia a muoversi il legislatore. Il governatore della California Gavin Newsom ha firmato una legge chiamata California Age-Appropriate Design Code Act dove si prevede che le piattaforme stabiliscano l'età degli utenti minori con un «ragionevole livello di certezza», oltre ad altre misure.

ragazzina depressa 5

 

La legge è già stata contestata in tribunale. In Minnesota è stato proposto un disegno di legge per vietare alle aziende di social di rivolgersi agli utenti minorenni con algoritmi che li tengono attaccati allo schermo[…]. Giovedì scorso lo Utah ha approvato una legge che impone la verifica dell'età per tutti gli utenti e richiede il consenso dei genitori per l'utilizzo dei social da parte dei minori. Proposte simili sono state presentate anche in Texas e Ohio. Anche Joe Biden ha accusato Big Tech di condurre esperimenti «sui nostri figli a scopo di lucro» […].

 

ragazzina depressa 3

Nel Regno Unito si sta valutando un disegno di legge sulla sicurezza online che prevede sanzioni, fino al carcere, per i dirigenti dei social che non riesco a proteggere la sicurezza dei bambini. […] Ma l'algoritmo è creato dall'uomo. E l'uomo, come nel caso del fumo degli anni Settanta, vuole che sia il più remunerativo possibile, anche se sa che nuoce gravemente alla salute. Il modello commerciale di Big Tech è basato sulla pubblicità.

 

cyberbullismo

I legali delle famiglie sostengono che le piattaforme hanno preso in prestito le tecniche comportamentali e neurobiologiche utilizzate dalle industrie del tabacco e del gioco d'azzardo per rendere i bambini dipendenti. I cuoricini sono la ricompensa e sono studiati per bombardare con notifiche continue, «per incoraggiare al controllo ripetitivo dell'account e questo genera e manipola il meccanismo di rilascio della dopamina, per intensificare l'uso».

 

ragazzina depressa 4

I software e la tecnologia per controllare l'identità con un documento ufficiale ci sarebbero ma per Big Tech sarebbe la catastrofe. Antigone Davis, responsabile globale della sicurezza di Meta, ha già risposto che i tentativi di rendere i social legalmente responsabili dei contenuti pubblicati potrebbero avere conseguenze sulla libertà di parola in internet.

 

2. HIKIKOMORI IN FUGA DAL MONDO

hikikomori

Estratto dell'articolo di Giacomo Galeazzi per La Stampa

 

La vita in una stanza. Ragazzi in fuga da loro stessi e dal mondo. […] Le proiezioni parlano di circa l'1,7% degli studenti totali (44. 000 ragazzi a livello nazionale) che si possono definire Hikikomori, mentre il 2, 6% (67.000 giovani) sarebbero a rischio grave di diventarlo. Dal Cnr arriva il primo studio in Italia che misura le dimensioni del ritiro sociale nella popolazione studentesca. […] Ragazzi che si isolano, per periodi più o meno lunghi, proprio per sfuggire l'insostenibile fatica dei rapporti.

hikikomori

 

[…] Sbagliato pensare che la soluzione possa essere costringerli ad uscire o staccare internet. Sono escamotage che provocano l'effetto contrario. E la pandemia ha peggiorato il quadro. Il Giappone stima un milione di casi. E i modelli di successo iper-competitivi fanno sentire inadeguati gli under 25 che vivono un eterno presente.

 

hikikomori

[…] Non è una malattia da curare con un farmaco. Uscirne richiede l'appoggio dei genitori. Racconta un "autorecluso": «Per uno hikikomori l'inverno è doloroso. Fa freddo, si gela, e io sono triste. Per uno hikikomori anche la primavera è dolorosa. Sono tutti euforici e io sono invidioso. L'estate, poi, è dolorosa da morire».

hikikomori 9hikikomori 8hikikomori 7hikikomori

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…