hikikomori-3

GIOVENTÙ BRUCIATA DAI SOCIAL - SEMPRE PIÙ STUDI DIMOSTRANO I DANNI PROVOCATI DAI SOCIAL MEDIA SULLA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI - DIVERSI STATI AMERICANI E PAESI EUROPEI HANNO ANNUNCIATO STRETTE SU BIG TECH PER TUTELARE I MINORI DAI PERICOLI ONLINE - LE PIATTAFORME SONO ANCHE ACCUSATE DI UTILIZZARE TECNICHE SIMILI A QUELLE DELLE INDUSTRIE DEL TABACCO E DEL GIOCO D'AZZARDO PER RENDERE I BAMBINI DIPENDENTI - AUMENTA ANCHE IL FENOMENO DEGLI "HIKIKOMORI": SOLO IN ITALIA SAREBBERO…

1.IL MALE OSCURO DEI RAGAZZI

Estratto dell'articolo di Caterina Soffici per La Stampa

 

depressione adolescenti 1

[…] un'agghiacciante inchiesta del Financial Times sui danni provocati dai social media sulla salute mentale degli adolescenti, che snocciola dati più che allarmanti e raccoglie pareri e ricerche più che inquietanti. […] Fa male come il fumo, uccide, crea dipendenza, aumenta ansia e depressione. Soprattutto sui minori. Partiamo dai dati: negli Stati Uniti i suicidi tra i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni sono aumentati del 45,5% tra il 2010 e il 2020. Le consultazioni di psichiatria pediatrica sono aumentate del 48 per cento. Un adolescente su tre ha preso seriamente in considerazione l'idea di togliersi la vita, rispetto a uno su cinque nel 2011.

depressione adolescenti 2

 

Jonathan Haidt, psicologo sociale e professore alla Stern School of Business della New York University, consultato dall'FT non ha dubbi: «Gli studi dimostrano che quando sono arrivati i social e internet ad alta velocità, la salute mentale è crollata soprattutto per le ragazze». […] Per altri studiosi le prove non sono ancora definitive e la crisi della salute mentale avrebbe origini più complesse. Di fatto però la guerra ai social è partita.

 

depressione tra gli adolescenti

I genitori di ragazzi che si sono tolti la vita per giochi su internet o per la pressione dei compagni […] si organizzano. Negli Stati Uniti sono già partite 147 cause collettive per «responsabilità da prodotto» intentate contro Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e YouTube. Parallelamente inizia a muoversi il legislatore. Il governatore della California Gavin Newsom ha firmato una legge chiamata California Age-Appropriate Design Code Act dove si prevede che le piattaforme stabiliscano l'età degli utenti minori con un «ragionevole livello di certezza», oltre ad altre misure.

ragazzina depressa 5

 

La legge è già stata contestata in tribunale. In Minnesota è stato proposto un disegno di legge per vietare alle aziende di social di rivolgersi agli utenti minorenni con algoritmi che li tengono attaccati allo schermo[…]. Giovedì scorso lo Utah ha approvato una legge che impone la verifica dell'età per tutti gli utenti e richiede il consenso dei genitori per l'utilizzo dei social da parte dei minori. Proposte simili sono state presentate anche in Texas e Ohio. Anche Joe Biden ha accusato Big Tech di condurre esperimenti «sui nostri figli a scopo di lucro» […].

 

ragazzina depressa 3

Nel Regno Unito si sta valutando un disegno di legge sulla sicurezza online che prevede sanzioni, fino al carcere, per i dirigenti dei social che non riesco a proteggere la sicurezza dei bambini. […] Ma l'algoritmo è creato dall'uomo. E l'uomo, come nel caso del fumo degli anni Settanta, vuole che sia il più remunerativo possibile, anche se sa che nuoce gravemente alla salute. Il modello commerciale di Big Tech è basato sulla pubblicità.

 

cyberbullismo

I legali delle famiglie sostengono che le piattaforme hanno preso in prestito le tecniche comportamentali e neurobiologiche utilizzate dalle industrie del tabacco e del gioco d'azzardo per rendere i bambini dipendenti. I cuoricini sono la ricompensa e sono studiati per bombardare con notifiche continue, «per incoraggiare al controllo ripetitivo dell'account e questo genera e manipola il meccanismo di rilascio della dopamina, per intensificare l'uso».

 

ragazzina depressa 4

I software e la tecnologia per controllare l'identità con un documento ufficiale ci sarebbero ma per Big Tech sarebbe la catastrofe. Antigone Davis, responsabile globale della sicurezza di Meta, ha già risposto che i tentativi di rendere i social legalmente responsabili dei contenuti pubblicati potrebbero avere conseguenze sulla libertà di parola in internet.

 

2. HIKIKOMORI IN FUGA DAL MONDO

hikikomori

Estratto dell'articolo di Giacomo Galeazzi per La Stampa

 

La vita in una stanza. Ragazzi in fuga da loro stessi e dal mondo. […] Le proiezioni parlano di circa l'1,7% degli studenti totali (44. 000 ragazzi a livello nazionale) che si possono definire Hikikomori, mentre il 2, 6% (67.000 giovani) sarebbero a rischio grave di diventarlo. Dal Cnr arriva il primo studio in Italia che misura le dimensioni del ritiro sociale nella popolazione studentesca. […] Ragazzi che si isolano, per periodi più o meno lunghi, proprio per sfuggire l'insostenibile fatica dei rapporti.

hikikomori

 

[…] Sbagliato pensare che la soluzione possa essere costringerli ad uscire o staccare internet. Sono escamotage che provocano l'effetto contrario. E la pandemia ha peggiorato il quadro. Il Giappone stima un milione di casi. E i modelli di successo iper-competitivi fanno sentire inadeguati gli under 25 che vivono un eterno presente.

 

hikikomori

[…] Non è una malattia da curare con un farmaco. Uscirne richiede l'appoggio dei genitori. Racconta un "autorecluso": «Per uno hikikomori l'inverno è doloroso. Fa freddo, si gela, e io sono triste. Per uno hikikomori anche la primavera è dolorosa. Sono tutti euforici e io sono invidioso. L'estate, poi, è dolorosa da morire».

hikikomori 9hikikomori 8hikikomori 7hikikomori

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA