hikikomori-3

GIOVENTÙ BRUCIATA DAI SOCIAL - SEMPRE PIÙ STUDI DIMOSTRANO I DANNI PROVOCATI DAI SOCIAL MEDIA SULLA SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI - DIVERSI STATI AMERICANI E PAESI EUROPEI HANNO ANNUNCIATO STRETTE SU BIG TECH PER TUTELARE I MINORI DAI PERICOLI ONLINE - LE PIATTAFORME SONO ANCHE ACCUSATE DI UTILIZZARE TECNICHE SIMILI A QUELLE DELLE INDUSTRIE DEL TABACCO E DEL GIOCO D'AZZARDO PER RENDERE I BAMBINI DIPENDENTI - AUMENTA ANCHE IL FENOMENO DEGLI "HIKIKOMORI": SOLO IN ITALIA SAREBBERO…

1.IL MALE OSCURO DEI RAGAZZI

Estratto dell'articolo di Caterina Soffici per La Stampa

 

depressione adolescenti 1

[…] un'agghiacciante inchiesta del Financial Times sui danni provocati dai social media sulla salute mentale degli adolescenti, che snocciola dati più che allarmanti e raccoglie pareri e ricerche più che inquietanti. […] Fa male come il fumo, uccide, crea dipendenza, aumenta ansia e depressione. Soprattutto sui minori. Partiamo dai dati: negli Stati Uniti i suicidi tra i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni sono aumentati del 45,5% tra il 2010 e il 2020. Le consultazioni di psichiatria pediatrica sono aumentate del 48 per cento. Un adolescente su tre ha preso seriamente in considerazione l'idea di togliersi la vita, rispetto a uno su cinque nel 2011.

depressione adolescenti 2

 

Jonathan Haidt, psicologo sociale e professore alla Stern School of Business della New York University, consultato dall'FT non ha dubbi: «Gli studi dimostrano che quando sono arrivati i social e internet ad alta velocità, la salute mentale è crollata soprattutto per le ragazze». […] Per altri studiosi le prove non sono ancora definitive e la crisi della salute mentale avrebbe origini più complesse. Di fatto però la guerra ai social è partita.

 

depressione tra gli adolescenti

I genitori di ragazzi che si sono tolti la vita per giochi su internet o per la pressione dei compagni […] si organizzano. Negli Stati Uniti sono già partite 147 cause collettive per «responsabilità da prodotto» intentate contro Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e YouTube. Parallelamente inizia a muoversi il legislatore. Il governatore della California Gavin Newsom ha firmato una legge chiamata California Age-Appropriate Design Code Act dove si prevede che le piattaforme stabiliscano l'età degli utenti minori con un «ragionevole livello di certezza», oltre ad altre misure.

ragazzina depressa 5

 

La legge è già stata contestata in tribunale. In Minnesota è stato proposto un disegno di legge per vietare alle aziende di social di rivolgersi agli utenti minorenni con algoritmi che li tengono attaccati allo schermo[…]. Giovedì scorso lo Utah ha approvato una legge che impone la verifica dell'età per tutti gli utenti e richiede il consenso dei genitori per l'utilizzo dei social da parte dei minori. Proposte simili sono state presentate anche in Texas e Ohio. Anche Joe Biden ha accusato Big Tech di condurre esperimenti «sui nostri figli a scopo di lucro» […].

 

ragazzina depressa 3

Nel Regno Unito si sta valutando un disegno di legge sulla sicurezza online che prevede sanzioni, fino al carcere, per i dirigenti dei social che non riesco a proteggere la sicurezza dei bambini. […] Ma l'algoritmo è creato dall'uomo. E l'uomo, come nel caso del fumo degli anni Settanta, vuole che sia il più remunerativo possibile, anche se sa che nuoce gravemente alla salute. Il modello commerciale di Big Tech è basato sulla pubblicità.

 

cyberbullismo

I legali delle famiglie sostengono che le piattaforme hanno preso in prestito le tecniche comportamentali e neurobiologiche utilizzate dalle industrie del tabacco e del gioco d'azzardo per rendere i bambini dipendenti. I cuoricini sono la ricompensa e sono studiati per bombardare con notifiche continue, «per incoraggiare al controllo ripetitivo dell'account e questo genera e manipola il meccanismo di rilascio della dopamina, per intensificare l'uso».

 

ragazzina depressa 4

I software e la tecnologia per controllare l'identità con un documento ufficiale ci sarebbero ma per Big Tech sarebbe la catastrofe. Antigone Davis, responsabile globale della sicurezza di Meta, ha già risposto che i tentativi di rendere i social legalmente responsabili dei contenuti pubblicati potrebbero avere conseguenze sulla libertà di parola in internet.

 

2. HIKIKOMORI IN FUGA DAL MONDO

hikikomori

Estratto dell'articolo di Giacomo Galeazzi per La Stampa

 

La vita in una stanza. Ragazzi in fuga da loro stessi e dal mondo. […] Le proiezioni parlano di circa l'1,7% degli studenti totali (44. 000 ragazzi a livello nazionale) che si possono definire Hikikomori, mentre il 2, 6% (67.000 giovani) sarebbero a rischio grave di diventarlo. Dal Cnr arriva il primo studio in Italia che misura le dimensioni del ritiro sociale nella popolazione studentesca. […] Ragazzi che si isolano, per periodi più o meno lunghi, proprio per sfuggire l'insostenibile fatica dei rapporti.

hikikomori

 

[…] Sbagliato pensare che la soluzione possa essere costringerli ad uscire o staccare internet. Sono escamotage che provocano l'effetto contrario. E la pandemia ha peggiorato il quadro. Il Giappone stima un milione di casi. E i modelli di successo iper-competitivi fanno sentire inadeguati gli under 25 che vivono un eterno presente.

 

hikikomori

[…] Non è una malattia da curare con un farmaco. Uscirne richiede l'appoggio dei genitori. Racconta un "autorecluso": «Per uno hikikomori l'inverno è doloroso. Fa freddo, si gela, e io sono triste. Per uno hikikomori anche la primavera è dolorosa. Sono tutti euforici e io sono invidioso. L'estate, poi, è dolorosa da morire».

hikikomori 9hikikomori 8hikikomori 7hikikomori

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...