wissam al tawil hezbollah

“SENZA UN ACCORDO SUGLI OSTAGGI, I PALESTINESI NON TORNERANNO NEL NORD DI GAZA” – È IL MESSAGGIO CHE RECAPITERÀ NETANYAHU AL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN. L’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO ALLARGA LE OPERAZIONI A SUD, MA LA TENSIONE SI È SPOSTATA A NORD, AL CONFINE CON IL LIBANO – QUELLO CON LE MILIZIE FILO-IRANIANE DI HEZBOLLAH, PIÙ ARMATO E BEN ORGANIZZATO DI HAMAS, È IL VERO FRONTE: L’OMICIDIO DEL COMANDANTE AL TAWIL E LE BRIGATE RADWAN…

yoav gallant benjamin netanyahu

'ISRAELE, INTESA OSTAGGI O PALESTINESI NON TORNANO A NORD GAZA'

(ANSA) - Israele non consentirà ai palestinesi di tornare nel nord di Gaza se Hamas non accorderà il rilascio di ulteriori ostaggi. E' il messaggio che Israele recapiterà al segretario di stato americano Antony Blinken, secondo quanto riportato da Axios.

 

Anche se Israele non si oppone in via di principio a consentire ai palestinesi di tornare nel nord della Striscia, a Blinken verrà detto che questo deve avvenire nell'ambito di un nuovo accordo per il rilascio di ostaggi. "Non consentiremo ai palestinesi di tornare nelle loro case nel nord di gaza se non ci sono progressi con il rilascio degli ostaggi", ha messo in evidenza una fonte con Axios.  

 

unita speciali radwan di hezbollah

ISRAELE, ESERCITO ALLARGA OPERAZIONI A KHAN YUNIS A GAZA SUD

(ANSA) - L'esercito israeliano sta allargando le operazioni a Khan Yunis, una roccaforte di Hamas nel sud della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui negli attacchi "sono stati uccisi circa 40 terroristi" e scoperti "importanti imbocchi di tunnel così come quantità di armi". A Maghazi, le truppe - ha continuato il portavoce - hanno identificato "operativi della Brigata di Hamas nell'area che sono stati uccisi". La Marina israeliana ha poi colpito "postazioni militari, magazzini di rifornimento e battelli usati dalla forza navale di Hamas"

 

ALTA TENSIONE AL CONFINE NORD DI ISRAELE, NUOVI ALLARMI

sede della mezzaluna rossa di khan yunis bombardata da israele 4

(ANSA) - Alta tensione al confine nord di Israele con il Libano. Le sirene di allarme per l'arrivo di razzi da oltre confine stanno risuonando nelle località di frontiera a ridosso del sud del Libano. Lo ha detto il portavoce militare. I media parlano della possibiltà dell'infiltrazione di un drone in territorio israeliano dal Libano.

 

IRAN AGLI USA, 'NIENTE MOSSE PROVOCATORIE NEL MAR ROSSO'

(ANSA) - "L'Iran mette in guardia rispetto a qualunque mossa provocatoria o irresponsabile da parte degli Usa che metta pericolo la pace e la sicurezza nella regione e nel Mar Rosso".

 

wissam al tawil

Lo ha affermato l'ambasciatore della Repubblica islamica presso le Nazioni Unite, Saeed Iravani, in una lettera la segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Iravani ha anche respinto le accuse da parte degli Usa e di Israele riguardo a un coinvolgimento di Teheran nei recenti attacchi da parte delle milizie yemenite Houthi, sostenute dall'Iran, contro navi commerciali nel Mar Rosso.

 

"Queste accuse infondate puntano a distogliere l'attenzione dai crimini del regime sionista a Gaza", ha sottolineato Iravani. "Gli Usa non possono negare o coprire l'incontestabile realtà che i recenti incidenti nel Mar Rosso sono direttamente relativi alle continue atrocità di Israele a Gaza", ha aggiunto, come riferisce Isna.

 

DAL MAESTRO NASRALLAH AL GENERALE SOLEIMANI. IL LEADER AL TAWIL UNIVA L’ASSE DEL TERRORE

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

unita speciali radwan di hezbollah

Le foto di Wissam al Tawil ne descrivono l’importanza. Mostrano il numero due della Radwan, l’unità speciale dell’Hezbollah libanese, al fianco del generale iraniano Qasem Soleimani, ucciso dagli americani, e con Mustafa Badreddine, eliminato dagli israeliani. Ma anche con Imad Mugniyeh, anche lui fatto fuori da Israele e considerato la mente strategica del movimento. Ed è seguendo questi «maestri» che al Tawil è diventato uno dei responsabili militari più abili e un bersaglio.

 

Nell’arco di poche settimane lo Stato ebraico ha liquidato il generale dei pasdaran, Sayed Moussawi, a Damasco e l’esponente di Hamas Saleh al Arouri, in esilio a Beirut. Seguiti, sorvegliati e colpiti: una dimostrazione di intelligence accurata ma anche della volontà di insistere con una pressione costante. Israele svolge azioni preventive senza preoccuparsi delle conseguenze future. Conta il pericolo immediato e […] la Radwan lo è.

 

[…] È composta da circa tremila miliziani, addestrati da consiglieri iraniani, ed è suddivisa in formazioni miste. Può agire con numeri consistenti oppure attraverso nuclei di 7-10 elementi, con l’appoggio logistico in una serie di villaggi nella parte meridionale del Libano.

 

È armata con fucili d’assalto, lanciagranate, droni, moto, quad, fuoristrada e sistemi anticarro, buona tecnologia. Il movimento le mette a disposizione il meglio e la sostiene con un ottimo servizio di spionaggio.

 

unita speciali radwan di hezbollah

La sezione genieri si è occupata della costruzione di tunnel, bunker, depositi nell’area sud, rifugi dove sono stoccati materiale bellico e rifornimenti in modo che le diverse componenti della «brigata», non importa se grandi o piccole, possano agire in modo autonomo nel caso di un’invasione. Diversi plotoni e lo stesso al Tawil sono stati mandati in Siria ad assistere il regime di Assad nella guerra ai ribelli. Un riconoscimento delle loro capacità.

 

In questi anni i combattenti della Radwan hanno seguito corsi finalizzati a tre tipi d’operazioni. La prima: tiri contro le postazioni di Israele dall’altra parte della frontiera, per danneggiare installazioni, punti d’osservazione, antenne. La seconda: infiltrazioni attraverso la barriera con tattiche mordi-e-fuggi con le quali prendere prigionieri. Risultato già raggiunto nel 2006. La terza: attacco ai kibbutz, occupazione del sito, resistenza a oltranza usando gli ostaggi come scudi; ciò che ha fatto Hamas il 7 ottobre.

unita speciali radwan di hezbollah

 

Infatti, lo Stato maggiore di Israele avrebbe prestato minore attenzione a quanto stavano preparando i mujaheddin a Gaza ritenendo che la sfida più concreta fosse quella incarnata dalla Radwan e da un paio di unità simili. Per questo il governo Netanyahu […] ha più volte chiesto il suo ritiro oltre la linea del fiume Litani.

 

L’unità non finisce certo con al Tawil. La dirige Ibrahim Akil, un veterano che è nei ranghi dell’Hezbollah dagli anni ’80, esperto di guerriglia e «lavori» clandestini. Un personaggio che interessa anche agli americani: Washington ha offerto in aprile una taglia da 7 milioni di dollari.

JAWAD HASSAN TAWIL JAWAD HASSAN TAWIL CON QASSEM SOLEIMANI JAWAD HASSAN TAWIL CON HASSAN NASRALLAH hassan nasrallah deejay meme discorso di hassan nasrallah 3discorso di hassan nasrallah 1discorso di hassan nasrallah 5discorso di hassan nasrallah 4unita speciali radwan di hezbollah unita speciali radwan di hezbollah

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI ERA FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA-SUICIDIO COL PADRINO DELLA CASA BIANCA, È STATO COSTRETTO A CRITICARE I DAZI-CAPESTRO, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DI STAMPA, ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E INDUSTRIALI  E LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) DELLA GARBATELLA, GIA' NEL MIRINO DELL'ANTI-TRUMPIAMO MACRON, E' RIMASTA ISOLATA, COL CERINO IN MANO, A BALBETTARE DI "BASE SOSTENIBILE... BISOGNA ANDARE NEI DETTAGLI..." - IL SOGNO DEL CAMALEONTE MELONI DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA (MERZ DETESTA URSULA) - L'ACCORDO È STATA FINORA “ASSORBITO” DAI MERCATI PERCHE' GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO