asessuali

A NOI IL SESSO CI FA SCHIFO - IL 2% DELLA POPOLAZIONE MANIFESTA IL TOTALE RIGETTO VERSO LA CARNALITÀ: SONO I COSIDDETTI "ASESSUALI". INCAPACI DI STABILIRE UN’INTESA DI COPPIA TRA LE LENZUOLA, POSSONO SENTIRSI LEGATI DA UN PROFONDO VINCOLO EMOTIVO CHE NON PRETENDE DI CULMINARE NEL COITO - SHERLOCK HOLMES È DESCRITTO COME ASESSUALE. E POI IL FISICO ISAAC NEWTON, KANT E MARLENE DIETRICH…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

asessuali

Sarà che siamo bombardati da continue allusioni ad un sesso che viene proposto in ogni salsa - spesso con formule a buon mercato - fatto sta che il 2% della popolazione manifesta il totale rigetto verso la carnalità; sono i cosiddetti "asessuali".

 

Della categoria fanno parte coloro i quali sono immuni dall' attrazione erotica e che, loro malgrado, vivono con disagio il fatto di doversi misurare con una società improntata sull' esaltazione del sesso. Costoro rappresentano un piccolo insieme, ma sono determinati ad elevare la propria voce affinché il mondo prenda coscienza della loro esistenza e gli conceda un posto tra gli orientamenti disforici riconosciuti. L' asessuale, seppur incapace di stabilire un' intesa di coppia tra le lenzuola, può comunque sentirsi legato al compagno da un profondo vincolo emotivo che non pretende di culminare nel coito; tale comportamento è denominato "orientamento romantico", e fa sì che due individui rafforzino la propria unione attraverso baci, convivenza, condivisione del letto e scambio di tenerezze.

asessuali

 

Più dell' omosessuale e del pansessuale, l' asessuale fatica a conquistare un concreto equilibrio esistenziale, e le sue possibilità di incontrare qualcuno con cui condividere una vita di coppia appagante sono ridotte. È per questo che in molti decidono di scendere a compromesso con se stessi omologandosi ai trend di una società iper-sessualizzata, fino a convolare a nozze con chi misconosce la loro propensione all' astinenza.

la testimonianza È il caso di Federica, 60 anni, che mi racconta così i suoi trascorsi di vita: «Mi sono sposata a 25 anni, nel giugno dell' 84. Ho avuto due figli che amo e proteggo come una mamma chioccia ancora oggi, ma il loro concepimento non si è accompagnato ad alcun piacere sessuale.

 

IL SERVIZIO DE LE IENE SUGLI ASESSUALI

Con mio marito abbiamo avuto solo rapporti sporadici perché a me non andava di fare sesso, ma vedendo che lui viveva con disagio questa situazione gli ho proposto di separarci. Da allora sono passati 30 anni e, pur non avendo pulsioni, ho riprovato a cimentarmi con il sesso in due sole occasioni. In entrambi i casi non mi è piaciuto affatto, così ho detto basta. Oggi sto benissimo: non ho problemi di salute e non sono mai andata ad una visita ginecologica. L' intimità con un uomo non mi manca, però mi piacciono le coccole e le attenzioni, ma siccome nessuno vuole perdere tempo a farle me ne sto per i fatti miei. Hanno tutti il sesso in testa».

IL SERVIZIO DE LE IENE SUGLI ASESSUALI

 

 Federica porta magnificamente la sua età, ha il fisico di una ragazza; si è piazzata al primo posto a molti concorsi di bellezza per over 50 dove il pubblico, nel contemplare la sua avvenenza esaltata dagli abiti attillati, crede che si serva del corpo per evocare nell' uomo fantasie carnali. Ella, invero, è avulsa da tutto ciò.

in letteratura L' argomento "asessualità" ha appassionato anche la letteratura.

 

IL SERVIZIO DE LE IENE SUGLI ASESSUALI

Lo ritroviamo in uno dei personaggi de "La Casa degli Spiriti" di Isabelle Allende: Clara respinge le attenzioni sessuali del marito, informandolo di come giacere con lui le provochi male alle ossa. Anche Sherlock Holmes è descritto come asessuale. All' investigatore per eccellenza si aggiungono figure reali come il fisico Isaac Newton e il filosofo Immanuel Kant, fino a giungere a Marlene Dietrich, che considerava il sesso una noiosa concessione dovuta alle insistenze dell' uomo, ma da pertinace romantica adorava le svenevolezze e le leziosità; è per tali ragioni che il suo approccio sentimentale può essere ricondotto all' asessualità, in un' epoca insospettabile.

gli asessuali hanno bassisima libido

 

Oggi le cose sono diverse, e qualora vi riconosceste in questa condizione potreste rompere l' isolamento attraverso uno dei tanti ritrovi virtuali in cui gli asessuali sollecitano la comprensione di chi ha le medesime esigenze. Così potreste accorgervi di non essere i soli ad intravedere nell' erotismo una componente sopravvalutata, nonché un ingombro dell' identità di coppia.

corteo asessualiasessualita genere non binarioisaac newtonmarlene dietrich covermarlene dietrichmarlene dietrichgli asessuali hanno diversi comportamenti romantici

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....