rocker anziani

SESSO, DROGA E ACCIACCHI: LA DURA VITA DEI ROCKER CON IL CATETERE CHE DEVONO FARE I CONTI CON LE CARISSIME ASSICURAZIONI PER CONTINUARE A SALIRE SUL PALCO SENZA RISCHI – DA OZZY OSBORNE A MICK JAGGER, ORMAI TUTTI PAGANO ASSICURAZIONI PER IL “NO SHOW” CHE ARRIVANO A COSTARE ANCHE IL 10-15% DEL COMPENSO PER L’ESIBIZIONE - PER POTER ESSERE ASSICURATO BISOGNA FARE UNA SERIE DI ACCERTAMENTI MEDICI CON IL RISULTATO CHE SPESSO DI RISCHIA DI NON ESSERE RIMBORSATI. E ALLA FINE MOLTI ROCKER SE NE FOTTONO E… - VIDEO

 

Da www.telegraph.co.uk

 

mick jagger

"Assicurazione" deve essere classificata come una delle parole meno rock'n'roll del dizionario, insieme a "rendita" e "podologia". Ma poiché un numero sempre crescente di rock star anziane si mette in viaggio, è una parola che è sempre più sotto i riflettori. Come per altre forme di assicurazione (salute, viaggi o auto), il costo per i musicisti di assicurarsi contro l'annullamento di un concerto per motivi di salute aumenta rapidamente con l'età. E con migliaia di sterline di entrate a rischio per l'abbandono di uno spettacolo, la posta in gioco per questi artisti non potrebbe essere più alta.

 

ac dc 3

I nostri concerti e i festival sono pieni di artisti maturi. Quest'anno ci saranno spettacoli nel Regno Unito di Bruce Springsteen e della E Street Band (età media 73) e degli AC/DC (Brian Johnson ha 77 anni, mentre Angus Young ne ha 69). Si dice che Stevie Wonder, 74, stia progettando qualcosa di grosso e i Rolling Stones potrebbero tornare a esibirsi (Mick Jagger e Keith Richards hanno 81 anni, Ronnie Wood ne ha 77).

 

neil young

A luglio, le leggende dell'heavy metal Black Sabbath si riuniranno per un grande concerto nella loro natia Birmingham. Sono tutti sulla settantina e l'amatissimo cantante Ozzy Osbourne soffre del morbo di Parkinson.

Un'analisi del 2023 ha scoperto che l'età media degli headliner di Glastonbury è salita da 26 a 49 anni in due decenni, una cifra che sarebbe stata molto più alta se non fosse stata trascinata verso il basso da ragazzetti come Adele e Stormzy. Paul McCartney aveva 80 anni quando è salito in cima alla scaletta del Pyramid Stage nel 2022; l'evento di quest'anno avrà come headliner il relativamente vivace Neil Young, 79 anni.

ozzy osbourne

 

L'età di un artista ha un impatto materiale su quanto costa acquistare la cosiddetta copertura per una "non-apparizione", una categoria di assicurazione che garantisce il compenso se non può esibirsi a causa di malattia o infortunio. I numeri sono netti, secondo gli addetti ai lavori del settore assicurativo. Un DJ piuttosto giovane, un genere di musicista solitamente poco costoso da assicurare perché non canta, potrebbe vedersi addebitare l'1,5 percento del compenso promesso da una compagnia assicurativa per la mancata apparizione.

black sabbath

 

Quindi, se il compenso per l'esibizione è di 100.000 sterline, il DJ paga 1.500 per la polizza. Questo sale a circa il 3 percento per una band con più membri. Ma per gli artisti più anziani, sui settant'anni e oltre, l'assicurazione può costare tra il 10 e il 15 percento del loro compenso per l'esibizione, il che significa fino a 15.000 sterline su 100.000 sterline. Per una big band che guadagna 3 milioni per uno spettacolo in uno stadio, si tratta di una cifra da capogiro di 450.000 spese per l'assicurazione.

ac dc 1

 

«Statisticamente, più gli artisti invecchiano, più è probabile che problemi medici impediscano loro di esibirsi. Ed è questo che fa aumentare i premi - afferma Tim Thornhill, amministratore delegato di Tysers Live, che offre assicurazioni per musica ed eventi dal vivo - Ed è un problema maggiore quando ci sono più di un individuo in una band, quindi hai l'effetto composto di avere più persone all'interno di una band».

 

Paul Twomey, un partner del broker assicurativo Specialist Risk Group, ha lavorato con U2, Madonna e Coldplay. Afferma che il costo dell'assicurazione per i rocker più anziani è quasi raddoppiato da un giorno all'altro dopo il Covid.

ac dc 2

Un modo per abbassare i costi, dice Twomey, è stato quello di aggiungere esenzioni rigorose alle polizze. Queste includono un'esclusione più rigorosa di qualsiasi condizione medica preesistente e la limitazione della durata della polizza al numero minimo assoluto di giorni. Le compagnie assicurative richiedono anche certificati medici completi prima di offrire una polizza.

 

E  le rock star attente all'immagine e alla vita dura sono riluttanti a conformarsi. «E in quale settantenne o ottantenne non si segnalerebbe qualcosa sul suo sangue o sulle sue urine? - dice Twomey - È quasi inevitabile».

fish

 

Poi ci sono le onerose clausole "deducibili" nei grandi tour. Ciò significa che le compagnie assicurative non pagano fino al secondo spettacolo annullato (o terzo, quarto o quinto a seconda della polizza e dell'età della star). Per il primo spettacolo annullato, l'artista subisce il colpo finanziario.

Trattandosi di assicurazione, è nato un ecosistema di soluzioni alternative. Alcune compagnie assicurative offrono bonus per assenza di sinistri, ovvero denaro restituito dopo un tour se una polizza non viene utilizzata. Poi c'è il bonus per assenza di sinistri anticipato, ovvero denaro guadagnato all'inizio del tour che viene recuperato in caso di sinistro.

 

ozzy con i motley crue

Il corollario di questo campo minato è che molte band invecchiate semplicemente non si preoccupano dell'assicurazione. Esatto: in un atto di ribellione che farebbe vergognare i giovani artisti, gli artisti più anziani spesso vanno in tournée senza alcuna copertura. «Nel corso degli anni, l'appetito degli artisti per l'acquisto di questa assicurazione è diminuito - afferma Twomey - Gli artisti semplicemente “assorbono” da soli le perdite».

ozzy con i motley crue 1984ozzy nude 1ozzy osbourne 2ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk 1ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...