rocker anziani

SESSO, DROGA E ACCIACCHI: LA DURA VITA DEI ROCKER CON IL CATETERE CHE DEVONO FARE I CONTI CON LE CARISSIME ASSICURAZIONI PER CONTINUARE A SALIRE SUL PALCO SENZA RISCHI – DA OZZY OSBORNE A MICK JAGGER, ORMAI TUTTI PAGANO ASSICURAZIONI PER IL “NO SHOW” CHE ARRIVANO A COSTARE ANCHE IL 10-15% DEL COMPENSO PER L’ESIBIZIONE - PER POTER ESSERE ASSICURATO BISOGNA FARE UNA SERIE DI ACCERTAMENTI MEDICI CON IL RISULTATO CHE SPESSO DI RISCHIA DI NON ESSERE RIMBORSATI. E ALLA FINE MOLTI ROCKER SE NE FOTTONO E… - VIDEO

 

Da www.telegraph.co.uk

 

mick jagger

"Assicurazione" deve essere classificata come una delle parole meno rock'n'roll del dizionario, insieme a "rendita" e "podologia". Ma poiché un numero sempre crescente di rock star anziane si mette in viaggio, è una parola che è sempre più sotto i riflettori. Come per altre forme di assicurazione (salute, viaggi o auto), il costo per i musicisti di assicurarsi contro l'annullamento di un concerto per motivi di salute aumenta rapidamente con l'età. E con migliaia di sterline di entrate a rischio per l'abbandono di uno spettacolo, la posta in gioco per questi artisti non potrebbe essere più alta.

 

ac dc 3

I nostri concerti e i festival sono pieni di artisti maturi. Quest'anno ci saranno spettacoli nel Regno Unito di Bruce Springsteen e della E Street Band (età media 73) e degli AC/DC (Brian Johnson ha 77 anni, mentre Angus Young ne ha 69). Si dice che Stevie Wonder, 74, stia progettando qualcosa di grosso e i Rolling Stones potrebbero tornare a esibirsi (Mick Jagger e Keith Richards hanno 81 anni, Ronnie Wood ne ha 77).

 

neil young

A luglio, le leggende dell'heavy metal Black Sabbath si riuniranno per un grande concerto nella loro natia Birmingham. Sono tutti sulla settantina e l'amatissimo cantante Ozzy Osbourne soffre del morbo di Parkinson.

Un'analisi del 2023 ha scoperto che l'età media degli headliner di Glastonbury è salita da 26 a 49 anni in due decenni, una cifra che sarebbe stata molto più alta se non fosse stata trascinata verso il basso da ragazzetti come Adele e Stormzy. Paul McCartney aveva 80 anni quando è salito in cima alla scaletta del Pyramid Stage nel 2022; l'evento di quest'anno avrà come headliner il relativamente vivace Neil Young, 79 anni.

ozzy osbourne

 

L'età di un artista ha un impatto materiale su quanto costa acquistare la cosiddetta copertura per una "non-apparizione", una categoria di assicurazione che garantisce il compenso se non può esibirsi a causa di malattia o infortunio. I numeri sono netti, secondo gli addetti ai lavori del settore assicurativo. Un DJ piuttosto giovane, un genere di musicista solitamente poco costoso da assicurare perché non canta, potrebbe vedersi addebitare l'1,5 percento del compenso promesso da una compagnia assicurativa per la mancata apparizione.

black sabbath

 

Quindi, se il compenso per l'esibizione è di 100.000 sterline, il DJ paga 1.500 per la polizza. Questo sale a circa il 3 percento per una band con più membri. Ma per gli artisti più anziani, sui settant'anni e oltre, l'assicurazione può costare tra il 10 e il 15 percento del loro compenso per l'esibizione, il che significa fino a 15.000 sterline su 100.000 sterline. Per una big band che guadagna 3 milioni per uno spettacolo in uno stadio, si tratta di una cifra da capogiro di 450.000 spese per l'assicurazione.

ac dc 1

 

«Statisticamente, più gli artisti invecchiano, più è probabile che problemi medici impediscano loro di esibirsi. Ed è questo che fa aumentare i premi - afferma Tim Thornhill, amministratore delegato di Tysers Live, che offre assicurazioni per musica ed eventi dal vivo - Ed è un problema maggiore quando ci sono più di un individuo in una band, quindi hai l'effetto composto di avere più persone all'interno di una band».

 

Paul Twomey, un partner del broker assicurativo Specialist Risk Group, ha lavorato con U2, Madonna e Coldplay. Afferma che il costo dell'assicurazione per i rocker più anziani è quasi raddoppiato da un giorno all'altro dopo il Covid.

ac dc 2

Un modo per abbassare i costi, dice Twomey, è stato quello di aggiungere esenzioni rigorose alle polizze. Queste includono un'esclusione più rigorosa di qualsiasi condizione medica preesistente e la limitazione della durata della polizza al numero minimo assoluto di giorni. Le compagnie assicurative richiedono anche certificati medici completi prima di offrire una polizza.

 

E  le rock star attente all'immagine e alla vita dura sono riluttanti a conformarsi. «E in quale settantenne o ottantenne non si segnalerebbe qualcosa sul suo sangue o sulle sue urine? - dice Twomey - È quasi inevitabile».

fish

 

Poi ci sono le onerose clausole "deducibili" nei grandi tour. Ciò significa che le compagnie assicurative non pagano fino al secondo spettacolo annullato (o terzo, quarto o quinto a seconda della polizza e dell'età della star). Per il primo spettacolo annullato, l'artista subisce il colpo finanziario.

Trattandosi di assicurazione, è nato un ecosistema di soluzioni alternative. Alcune compagnie assicurative offrono bonus per assenza di sinistri, ovvero denaro restituito dopo un tour se una polizza non viene utilizzata. Poi c'è il bonus per assenza di sinistri anticipato, ovvero denaro guadagnato all'inizio del tour che viene recuperato in caso di sinistro.

 

ozzy con i motley crue

Il corollario di questo campo minato è che molte band invecchiate semplicemente non si preoccupano dell'assicurazione. Esatto: in un atto di ribellione che farebbe vergognare i giovani artisti, gli artisti più anziani spesso vanno in tournée senza alcuna copertura. «Nel corso degli anni, l'appetito degli artisti per l'acquisto di questa assicurazione è diminuito - afferma Twomey - Gli artisti semplicemente “assorbono” da soli le perdite».

ozzy con i motley crue 1984ozzy nude 1ozzy osbourne 2ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk 1ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...