sesso

SESSO NON TI CONOSCO – ANCHE CON IL CONDOM TI BECCHI MALATTIE VENEREE E L’ORGASMO FEMMINILE NON DIPENDE DALLA PENETRAZIONE: SFATIAMO ALCUNI STEREOTIPI E CREDENZE CHE POSSONO UCCIDERE LA LIBIDO E CREARE FALSE PREOCCUPAZIONI (O FALSE SPERANZE) – LE DIMENSIONI NON SONO TUTTO E SIAMO CERTI CHE IL CLIMAX SIA LO SCOPO ULTIMO DI UNA NOTTE DI PASSIONE?

Jenna Birch per "HuffPost"

 

sesso spiaggai

Questo post è stato pubblicato su HuffPostUsa ed è stato tradotto da Stefano Pitrelli.

Le dimensioni contano. Col preservativo non ti becchi le malattie. Gli uomini provano più desiderio delle donne. L'avete mai sentito dire? Ora provate a indovinare: quante di queste sono vere?

 

Generalizzazioni, stereotipi e sentito-dire fanno male, anche perché ogni giorno i ricercatori scoprono cose nuove. Quando si tratta di sfatare i miti del sesso, del resto, tocca prendere in considerazione tutto un mondo d'esperienze sessuali, preferenze e desideri, oltre ovviamente alla biologia.

sesso in barca

 

Ma se ancora non siete esperti di coiti e d'orgasmi, non temete. Qui di seguito dei veri esperti sfateranno i falsi miti sessuali più diffusi e pervicaci.

 

Falso mito: quando hai il ciclo puoi restare incinta.

Rimanere incinta quand'hai il ciclo è cosa rara — ciò detto, bisogna stare attenti, spiega la Dr.sa Christine Greves, ginecologa all'Orlando Health Winnie Palmer Hospital for Women & Babies.

 

sesso finestra

"Se il sanguinamento deriva dal ciclo vero e proprio, e cioè hai ovulato 14 giorni fa, allora di uova da fertilizzare in quel momento non ce ne sono", spiega. "Il problema del sostenere che 'quando hai il ciclo non puoi restare incinta' sta nella generalizzazione.

 

A volte le donne sanguinano per ragioni slegate, e magari si finisce per aver l'impressione che le mestruazioni stiano arrivando, ma non ne sono quelle la ragione".

 

SESSO-1

Infezioni, fibromi e mutamenti ormonali possono produrre effetti analoghi nel corso del ciclo mestruale. Quindi, se non si vuole restare incinte, meglio andar sul sicuro e adoperare comunque una protezione.

 

Falso mito: col condom non ti becchi le malattie veneree

Avrete sentito dire che bisogna sempre indossare un condom per proteggersi dalle infezioni trasmesse sessualmente — sì, è vero.

 

SESSO-2

Ma bisogna comunque stare attenti: per quanto i preservativi risultino molto efficaci nel prevenirne la trasmissione attraverso i fluidi corporei (parliamo di cose come gonorrea e HIV), avvertono dall'American Sexual Health Association, essi risultano meno efficaci contro le infezioni derivanti dal contatto epidermico, come HPV o herpes.

 

Ciò detto, il sesso sicuro resta possibile grazie alla protezione e alla comunicazione. I condom garantiscono un po' di protezione dalle malattie da contatto, e vanno usati per prevenire una vasta gamma di malattie veneree, oltre che le gravidanze indesiderate.

 

sesso sul cofano

Inoltre, anche se già ve lo ripetevano a scuola, resta valido il seguente principio: parlatene col partner, di condom e malattie veneree — o se la cosa vi fa sentire più sicuri e a vostro agio, fate dei test prima.

 

Falso mito: fingere gli orgasmi va bene.

Fingere orgasmi non è mai una buona idea, anche quando si sta solo cercando di salvaguardare gentilmente l'ego di qualcuno: lo dice Sarah Hunter Murray, ricercatrice del sesso e terapista dei rapporti di coppia.

 

sesso 2

"Gli orgasmi, al pari degli altri segnali di piacere esperiti nel corso dell'attività sessuale, come quelli di natura verbale o i gemiti, indicano ai nostri partner che si stanno muovendo bene", dice. "Se il sesso non ti sta piacendo più di tanto, eppur si finge di trarne godimento, in futuro i nostri partner finiranno comprensibilmente per riprodurre comportamenti che non ci stimolano".

 

Allora che fare? Basta parlare: "Incoraggiate quei comportamenti che generano soddisfazione vera — o indicate sinceramente ciò che non va", conclude la Murray.

sesso 1

 

Falso mito: se l'uomo non eiacula, non puoi restare incinta.

Sul modo preciso in cui si può restare incinte, di leggende metropolitane ce ne sono parecchie, ma facciamo un po' di chiarezza.

 

"Uno dei miti più diffusi è che se si esce in tempo, non si resta incinte, ma non è propriamente così", dice il Dr. Mache Seibel, esperto d'educazione alla salute. "Spesso il liquido pre-eiaculatorio si spande prima dell'arrivo del seme", ma contiene comunque dello sperma, spiega. "Ecco perché questo sistema a volte fallisce".

 

sesso orgasmo

Inoltre, ogni volta che lo sperma si fa largo nella vagina "la gravidanza è possibile" — prosegue Seibel — sebbene "non altrettanto probabile", laddove vi giunga per via indiretta, come a bordo di un dito, o di un vibratore. La cosa vi preoccupa? Allora non affidatevi al principio di 'uscire in tempo'.

 

Falso mito: l'orgasmo delle donne dipende dalla penetrazione.

Una ricerca pubblicata nel 2015 sul Journal of Sex dimostra che solo per il 18 per cento delle donne il coito è sufficiente a raggiungere l'orgasmo.

 

sesso 2

"Il che dimostra come la maggioranza delle donne non sia in grado di raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione", nota Sunny Rodgers, sessuologa e sex coach abilitata. "Per raggiungerne uno vero la maggior parte necessita di una specifica stimolazione clitoridea".

 

La stimolazione può piacere da sola, o accompagnata al coito. Murray consiglia alle donne di "star sopra", o di "usare una mano in più" nel corso della penetrazione, per assicurarsi che alla fine entrambi i partecipanti ottengano ciò di cui hanno bisogno per eccitarsi.

orgasmo

 

Falso mito: quando raggiungi un orgasmo "te ne rendi conto".

Chi ne sostiene l'automatica riconoscibilità sbaglia. "Ho incontrato parecchie donne che non si rendono neanche conto d'averne avuto uno", dice la Rodgers. "È un fenomeno piuttosto comune".

 

Allora come nasce questo mito? Secondo la Rodgers di orgasmi le donne ne fingono tanti, per tutelare l'ego del partner o sbrigarsi a concludere.

 

Inoltre le donne esperiscono tanti tipi d'orgasmo — clitorideo, vaginale, del punto-G — che gli uomini semplicemente non hanno, quindi è difficile rendersi perfettamente conto di che cosa si sta provando.

 

sesso 2

"Si è spesso anche convinti che il sesso conduca necessariamente all'orgasmo, cosa tutt'altro che vera", nota la Rodgers.

 

Per capire se si stia avendo un orgasmo a tutti gli effetti ci sono degli indicatori. Battito cardiaco e pressione sanguigna aumentano, s'arrossisce, e i muscoli si tendono sotto stimolazione.

 

"Dopodiché la tensione crolla, e s'avverte una sensazione di profondo rilassamento", spiega la Rodgers. Già, niente male.

sesso 1

 

Falso mito: le dimensioni son tutto.

"Il detto resta valido: non contano le dimensioni della barca, ma il movimento dell'oceano", dice la Rodgers. Di peni ce n'è "d'ogni tipo", spiega, e taglia e forme son unici per ciascuno.

 

"Ciò che è perfetto per uno può esser troppo grande o piccolo per un altro", argomenta.

 

"Inoltre ci son talmente tante tecniche, posizioni e prodotti a disposizione, oggi giorno, che la taglia non risulta l'unico fattore determinante per la soddisfazione sessuale". Esploratevi, sperimentate, godete — e dimenticate questo mito.

 

sesso 4

Falso mito: gli uomini aspirano al sesso più delle donne.

Questo stereotipo è sempre dannoso. Secondo una serie di ricerche del 2016 gli uomini tendono a sottovalutare la frequenza di rapporti sessuali a cui aspirerebbero le rispettive fidanzate o mogli. Secondo un sondaggio del medesimo anno il 71 per cento delle intervistate aveva dichiarato d'anelare in futuro a farne di più.

 

"Il cervello è un organo sessuale più potente dei genitali, perché è da lì che nasce il desiderio", chiarisce la Rodgers. "Magari può sembrare che gli uomini provino un desiderio maggiore, perché pensano al sesso più spesso... ma non esiste una misura unica del desiderio, quindi è solo una supposizione interessante", e non sempre vera. Non fate ipotesi!

Orgasmo fa bene al mattino

 

Falso mito: l'orgasmo è lo scopo del sesso.

Raggiungere l'orgasmo piace a tutti, ma accertatevi di conoscere gli obiettivi dell'altro. "Trarre piacere dal sesso va bene", nota la Murray. "Ma per quanto gli orgasmi vengano spesso considerati il piatto forte, o il protagonista della storia, concentrarcisi troppo può portare a una frustrazione".

 

orgasmo

Come si dice, è il viaggio che conta. Concentrarsi sull'orgasmo può far perdere di vista altri aspetti positivi dell'esperienza sessuale, come quelle "sensazioni e piaceri, il pomiciare, il toccarsi e il carezzarsi, la vicinanza del partner", conclude la Murray. (Inoltre, tutto questo va a incidere positivamente sull'umore, ci dicono le ricerche).

 

Per non parlare di come a volte l'orgasmo non arrivi a causa di tante ragioni diverse, come lo stress o l'alcol. Ergo, cercate comunque di godervi la vostra intimità.

ORGASMO 4coppia sesso

 

sesso 3sesso 3orgasmofemminilesi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazioneORGASMO PROSTATICOORGASMOfaccia da orgasmodurante il climax abbiamo zero controlloin estasiorgasmo femminile dura molto piu di quello maschileorgasmoUn orgasmo al giorno toglie il medico di tornosesso intenso anche senza orgasmi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…