sesso

SESSO NON TI CONOSCO – ANCHE CON IL CONDOM TI BECCHI MALATTIE VENEREE E L’ORGASMO FEMMINILE NON DIPENDE DALLA PENETRAZIONE: SFATIAMO ALCUNI STEREOTIPI E CREDENZE CHE POSSONO UCCIDERE LA LIBIDO E CREARE FALSE PREOCCUPAZIONI (O FALSE SPERANZE) – LE DIMENSIONI NON SONO TUTTO E SIAMO CERTI CHE IL CLIMAX SIA LO SCOPO ULTIMO DI UNA NOTTE DI PASSIONE?

Jenna Birch per "HuffPost"

 

sesso spiaggai

Questo post è stato pubblicato su HuffPostUsa ed è stato tradotto da Stefano Pitrelli.

Le dimensioni contano. Col preservativo non ti becchi le malattie. Gli uomini provano più desiderio delle donne. L'avete mai sentito dire? Ora provate a indovinare: quante di queste sono vere?

 

Generalizzazioni, stereotipi e sentito-dire fanno male, anche perché ogni giorno i ricercatori scoprono cose nuove. Quando si tratta di sfatare i miti del sesso, del resto, tocca prendere in considerazione tutto un mondo d'esperienze sessuali, preferenze e desideri, oltre ovviamente alla biologia.

sesso in barca

 

Ma se ancora non siete esperti di coiti e d'orgasmi, non temete. Qui di seguito dei veri esperti sfateranno i falsi miti sessuali più diffusi e pervicaci.

 

Falso mito: quando hai il ciclo puoi restare incinta.

Rimanere incinta quand'hai il ciclo è cosa rara — ciò detto, bisogna stare attenti, spiega la Dr.sa Christine Greves, ginecologa all'Orlando Health Winnie Palmer Hospital for Women & Babies.

 

sesso finestra

"Se il sanguinamento deriva dal ciclo vero e proprio, e cioè hai ovulato 14 giorni fa, allora di uova da fertilizzare in quel momento non ce ne sono", spiega. "Il problema del sostenere che 'quando hai il ciclo non puoi restare incinta' sta nella generalizzazione.

 

A volte le donne sanguinano per ragioni slegate, e magari si finisce per aver l'impressione che le mestruazioni stiano arrivando, ma non ne sono quelle la ragione".

 

SESSO-1

Infezioni, fibromi e mutamenti ormonali possono produrre effetti analoghi nel corso del ciclo mestruale. Quindi, se non si vuole restare incinte, meglio andar sul sicuro e adoperare comunque una protezione.

 

Falso mito: col condom non ti becchi le malattie veneree

Avrete sentito dire che bisogna sempre indossare un condom per proteggersi dalle infezioni trasmesse sessualmente — sì, è vero.

 

SESSO-2

Ma bisogna comunque stare attenti: per quanto i preservativi risultino molto efficaci nel prevenirne la trasmissione attraverso i fluidi corporei (parliamo di cose come gonorrea e HIV), avvertono dall'American Sexual Health Association, essi risultano meno efficaci contro le infezioni derivanti dal contatto epidermico, come HPV o herpes.

 

Ciò detto, il sesso sicuro resta possibile grazie alla protezione e alla comunicazione. I condom garantiscono un po' di protezione dalle malattie da contatto, e vanno usati per prevenire una vasta gamma di malattie veneree, oltre che le gravidanze indesiderate.

 

sesso sul cofano

Inoltre, anche se già ve lo ripetevano a scuola, resta valido il seguente principio: parlatene col partner, di condom e malattie veneree — o se la cosa vi fa sentire più sicuri e a vostro agio, fate dei test prima.

 

Falso mito: fingere gli orgasmi va bene.

Fingere orgasmi non è mai una buona idea, anche quando si sta solo cercando di salvaguardare gentilmente l'ego di qualcuno: lo dice Sarah Hunter Murray, ricercatrice del sesso e terapista dei rapporti di coppia.

 

sesso 2

"Gli orgasmi, al pari degli altri segnali di piacere esperiti nel corso dell'attività sessuale, come quelli di natura verbale o i gemiti, indicano ai nostri partner che si stanno muovendo bene", dice. "Se il sesso non ti sta piacendo più di tanto, eppur si finge di trarne godimento, in futuro i nostri partner finiranno comprensibilmente per riprodurre comportamenti che non ci stimolano".

 

Allora che fare? Basta parlare: "Incoraggiate quei comportamenti che generano soddisfazione vera — o indicate sinceramente ciò che non va", conclude la Murray.

sesso 1

 

Falso mito: se l'uomo non eiacula, non puoi restare incinta.

Sul modo preciso in cui si può restare incinte, di leggende metropolitane ce ne sono parecchie, ma facciamo un po' di chiarezza.

 

"Uno dei miti più diffusi è che se si esce in tempo, non si resta incinte, ma non è propriamente così", dice il Dr. Mache Seibel, esperto d'educazione alla salute. "Spesso il liquido pre-eiaculatorio si spande prima dell'arrivo del seme", ma contiene comunque dello sperma, spiega. "Ecco perché questo sistema a volte fallisce".

 

sesso orgasmo

Inoltre, ogni volta che lo sperma si fa largo nella vagina "la gravidanza è possibile" — prosegue Seibel — sebbene "non altrettanto probabile", laddove vi giunga per via indiretta, come a bordo di un dito, o di un vibratore. La cosa vi preoccupa? Allora non affidatevi al principio di 'uscire in tempo'.

 

Falso mito: l'orgasmo delle donne dipende dalla penetrazione.

Una ricerca pubblicata nel 2015 sul Journal of Sex dimostra che solo per il 18 per cento delle donne il coito è sufficiente a raggiungere l'orgasmo.

 

sesso 2

"Il che dimostra come la maggioranza delle donne non sia in grado di raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione", nota Sunny Rodgers, sessuologa e sex coach abilitata. "Per raggiungerne uno vero la maggior parte necessita di una specifica stimolazione clitoridea".

 

La stimolazione può piacere da sola, o accompagnata al coito. Murray consiglia alle donne di "star sopra", o di "usare una mano in più" nel corso della penetrazione, per assicurarsi che alla fine entrambi i partecipanti ottengano ciò di cui hanno bisogno per eccitarsi.

orgasmo

 

Falso mito: quando raggiungi un orgasmo "te ne rendi conto".

Chi ne sostiene l'automatica riconoscibilità sbaglia. "Ho incontrato parecchie donne che non si rendono neanche conto d'averne avuto uno", dice la Rodgers. "È un fenomeno piuttosto comune".

 

Allora come nasce questo mito? Secondo la Rodgers di orgasmi le donne ne fingono tanti, per tutelare l'ego del partner o sbrigarsi a concludere.

 

Inoltre le donne esperiscono tanti tipi d'orgasmo — clitorideo, vaginale, del punto-G — che gli uomini semplicemente non hanno, quindi è difficile rendersi perfettamente conto di che cosa si sta provando.

 

sesso 2

"Si è spesso anche convinti che il sesso conduca necessariamente all'orgasmo, cosa tutt'altro che vera", nota la Rodgers.

 

Per capire se si stia avendo un orgasmo a tutti gli effetti ci sono degli indicatori. Battito cardiaco e pressione sanguigna aumentano, s'arrossisce, e i muscoli si tendono sotto stimolazione.

 

"Dopodiché la tensione crolla, e s'avverte una sensazione di profondo rilassamento", spiega la Rodgers. Già, niente male.

sesso 1

 

Falso mito: le dimensioni son tutto.

"Il detto resta valido: non contano le dimensioni della barca, ma il movimento dell'oceano", dice la Rodgers. Di peni ce n'è "d'ogni tipo", spiega, e taglia e forme son unici per ciascuno.

 

"Ciò che è perfetto per uno può esser troppo grande o piccolo per un altro", argomenta.

 

"Inoltre ci son talmente tante tecniche, posizioni e prodotti a disposizione, oggi giorno, che la taglia non risulta l'unico fattore determinante per la soddisfazione sessuale". Esploratevi, sperimentate, godete — e dimenticate questo mito.

 

sesso 4

Falso mito: gli uomini aspirano al sesso più delle donne.

Questo stereotipo è sempre dannoso. Secondo una serie di ricerche del 2016 gli uomini tendono a sottovalutare la frequenza di rapporti sessuali a cui aspirerebbero le rispettive fidanzate o mogli. Secondo un sondaggio del medesimo anno il 71 per cento delle intervistate aveva dichiarato d'anelare in futuro a farne di più.

 

"Il cervello è un organo sessuale più potente dei genitali, perché è da lì che nasce il desiderio", chiarisce la Rodgers. "Magari può sembrare che gli uomini provino un desiderio maggiore, perché pensano al sesso più spesso... ma non esiste una misura unica del desiderio, quindi è solo una supposizione interessante", e non sempre vera. Non fate ipotesi!

Orgasmo fa bene al mattino

 

Falso mito: l'orgasmo è lo scopo del sesso.

Raggiungere l'orgasmo piace a tutti, ma accertatevi di conoscere gli obiettivi dell'altro. "Trarre piacere dal sesso va bene", nota la Murray. "Ma per quanto gli orgasmi vengano spesso considerati il piatto forte, o il protagonista della storia, concentrarcisi troppo può portare a una frustrazione".

 

orgasmo

Come si dice, è il viaggio che conta. Concentrarsi sull'orgasmo può far perdere di vista altri aspetti positivi dell'esperienza sessuale, come quelle "sensazioni e piaceri, il pomiciare, il toccarsi e il carezzarsi, la vicinanza del partner", conclude la Murray. (Inoltre, tutto questo va a incidere positivamente sull'umore, ci dicono le ricerche).

 

Per non parlare di come a volte l'orgasmo non arrivi a causa di tante ragioni diverse, come lo stress o l'alcol. Ergo, cercate comunque di godervi la vostra intimità.

ORGASMO 4coppia sesso

 

sesso 3sesso 3orgasmofemminilesi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazioneORGASMO PROSTATICOORGASMOfaccia da orgasmodurante il climax abbiamo zero controlloin estasiorgasmo femminile dura molto piu di quello maschileorgasmoUn orgasmo al giorno toglie il medico di tornosesso intenso anche senza orgasmi

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO