sesso sogni

IL SESSO? LO SI SOGNA A OCCHI APERTI – UNO STUDIO RIVELA CHE SOLO L'8 PER CENTO DEI SOGNI È DEDICATO ALL’EROS MA I RIMANDI AL SESSO OCCUPANO BUONA FETTA DEI NOSTRI PENSIERI QUOTIDIANI – SECONDO UNA RICERCA AI MASCHIETTI SUCCEDE DI IMMAGINARSI IRRESISTIBILI "MACHO" ALMENO DICIOTTO VOLTE AL GIORNO, MENTRE ALLE DONNE "APPENA" DIECI....

Paola Cardinale per “Libero quotidiano”

sesso sogni 2

 

Ciò che non si può nella vita lo si può nei sogni. Infiniti sono quelli che si fanno ad occhi aperti e confessati da donne e uomini in analisi, agli amici più intimi (è il caso di dire).

 

C' è lei che immagina di farlo con il capo, con il collega o la collega, per esempio, mentre il marito a fatica va su e giù sul suo corpo per poi posarsi sopra con affanno. C' è sempre lei che per far rivivere un' attrazione che non c' è più immagina quel ragazzo incontrato mesi fa sul tram e che, lui sì, le ispira pensieri inconfessabili perfino a se stessa. C' è lui che l' odore della compagna, ora madre dei suoi figli non lo sopporta più, ma guai a ritirarsi o a far finta di avere mal di testa (sì, succede anche agli uomini). Lei penserebbe subito che ha un' altra. E allora dell' altra lui ricorda il profumo che rimanda ad un prato fiorito a primavera, ad un abitino fresco altrettanto fiorito, alla spensieratezza. E allora sì che qualcosa si muove. Sogni ad occhi aperti, alla portata di tutti.

 

sesso sogni

Ma è quando ci si addormenta davvero che arriva il bello: di sogni erotici - almeno di quelli che restano impressi nella memoria - uomini e donne si cibano poco. Anzi, pochissimo.

 

lo studio Uno studio dell' università di Montreal - pubblicato sul mensile Focus - rivela infatti che soltanto l' 8 per cento dei sogni è dedicato al sesso. Deluso chi si aspettava un via vai di Rocco Siffredi con le sue donne, di Ciccioline con i pitoni al seguito e di Moana Pozzi versione vicina di casa ad abbracciare le notti delle persone comuni. Il fatto è che quando si va al "sodo" le cose cambiano e che forse il sesso non è poi così incisivo al punto da essere sognato così insistentemente. Che è un po' come quegli uomini che si vantano delle proprie prestazioni ma che poi, giunti al punto, fanno pentire le donne che gli hanno dato credito.

 

La ricerca, si legge sul prestigioso mensile, è stata fatta catalogando un mese di sogni di uomini e donne di ogni orientamento sessuale, di età compresa tra i 20 e gli 89 anni. E avere la certezza che un "misero" 8 per cento è dedicato al sesso è stato un po' inatteso.

SESSO E NOIA

Una sorpresa, invece, è stato scoprire che tra donne e uomini le differenze si sono assottigliate: in entrambi i sessi, infatti, i sogni erotici avvengono in percentuali che non si discostano molto: 93 per cento per gli uomini, 86 per cento per le donne. Dunque, di notte, gli uomini sono attivi quanto le donne. Segno che la società è davvero cambiata o sta cambiando velocemente.

 

memoria corta Dice l' esperto, il sessuologo Giorgio Quaranta: «Questo dato non mi sorprende. Oramai la sessualità delle donne è sdoganata. Lo dimostra l' aumento delle vendite di vibratori, sexy toys... tutto va in questa direzione».

 

Sula quantità di sogni erotici, invece, Quaranta invita a capire da quale punto di vista si analizza il dato. «Se partiamo dal fatto che il sogno è la dinamica della giornata, la percentuale può essere considerata anche bassa», osserva.

 

sesso in maschera 4

Del resto, i rimandi al sesso pare occupino buona fetta dei pensieri quotidiani, soprattutto quelli degli uomini. Una ricerca della Ohio State University di Mansfield, ad esempio, ha rivelato che ai maschietti succede di immaginarsi irresistibili "macho" almeno diciotto volte al giorno, mentre alle donne "appena" dieci. In ogni caso, sottolinea Quaranta, non va sottovalutato il fatto che «la maggior parte dei sogni noi non ce li ricordiamo». E quindi, chissà, quante sceneggiature di Tinto Brass si consumano di notte nel nostro cervello, arricchiti da sfondi che vanno dal banale all' esotico in cui si recitano improbabili trame. Ciak che, una volta girati, svaniscono all' aprirsi degli occhi.

 

l' età conta È la psiche che comanda, a seconda dell' età. In età più matura, quando si ha più consapevolezza del proprio corpo, è il desiderio nascosto nelle donne di vivere una sessualità più libera, oltre le pareti dell' educazione benpensante, mentre negli uomini potrebbe rappresentare la voglia di vivere un erotismo meno scontato che lo libera dalla paura di confessarsi. Negli adolescenti, lasciarsi cullare nella notte da immagini erotiche può essere legato al bisogno di un desiderio ancora, o poco, non svelato.

 

sesso 3

Sognare di fare l' amore con un ex fidanzato, ad esempio, può anche significare la nostalgia di un periodo vissuto in maniera serena e quindi la voglia di ritrovare la stessa intesa con una nuova persona, che il corpo chiede ma che la mente "lucida" non osa ammettere.

 

In ogni caso, il dato imprescindibile di tali immaginazioni è che si è sessualmente attivi. Al punto che gli uomini possono eiaculare durante il "film" (fenomeno noto come polluzione notturna) e le donne avere quella che si chiama "crisi secretiva".

 

E se al risveglio ci si sente insoddisfatti nel fare i conti con la realtà, perché non c' è quel lui o quella lei con la quale si vorrebbe per davvero camminare sulla strada della vita, non resta che tentare la fortuna con la Smorfia napoletana, la "bibbia" dei numeri che quantomeno strappa un sorriso.

sesso 1sesso 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...