SETTEMBRE DA CANI - IL RITORNO DALLE VACANZE È UN INCUBO NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LORO: MANGIANO DI MENO E SOFFRONO LA LONTANANZA DEI PADRONCINI - COME ABITUARLI DI NUOVO ALLA ROUTINE SENZA DI NOI

Simonetta Caminiti per “Il Giornale

 

abbracci tra cani e umani 5abbracci tra cani e umani 5

Le palpebre calanti, il muso tremulo, la coda bassa. Non si alimenta molto, beve poco. Capita anche a lui di essere malinconico, ma ogni anno in questi giorni è la stessa, inevitabile vita: resta solo dalle cinque alle otto ore al giorno, e non ci era più abituato. Ebbene sì: i contraccolpi della fine delle vacanze assalgono anche (soprattutto) Fido, in ferie da una vita ma deluso perché le nostre sono finite. 
 

Il sito di Bark Busters, tra le maggiori società specializzate nell'addestramento dei cani, ha stilato un decalogo per aiutare Fido a metabolizzare la nuova routine. 
Cominciamo col gestire il senso di colpa, evitando di rivolgerci a lui dicendogli in tono compassionevole che torneremo presto: non capirebbe, ma farebbe ancora più attenzione al nostro congedo.

regali per cani 17regali per cani 17

 

Non dobbiamo guardarlo né parlargli mentre ci apprestiamo a uscire. Ricordiamoci che il decalogo di Bark Busters si rivolge per lo più alle madri dei bambini i cui figli stanno per tornare a scuola: ma è istruttivo per chiunque rientri alla normalità. Una settimana prima di ricominciare, iniziamo ad abituarlo alla routine senza di noi. Siamo soliti portarlo con noi nei negozi? Stop a questo rituale. Per almeno mezzora al giorno, Fido deve stare per conto suo.

 

Dobbiamo modificare lo scenario che lo circonda: tanto più se è abituato a condividere il palcoscenico coi bambini. Educare il cane a vantaggi e benefici che non conosce può sembrarci faticoso e perfino un po' avvilente, ma ricordiamoci che lo stiamo temprando nel suo stesso interesse: quando la noia e la solitudine incomberanno, non lo affogheranno. Sottraiamo qualche vizio che gli abbiamo concesso, durante l'estate, e poco alla volta. 

cani e barboni 15cani e barboni 15

Gli orari migliori per testare questa nuova quotidianità sono, naturalmente, le ore del mattino. I cani sono animali abitudinari come pochi al mondo: e sarà proprio al mattino che, presto, resteranno soli. Ma qual è il maggior nemico di un animale domestico? In assoluto, la noia. Ecco perché i suoi passatempi devono essere congegnati per un piacere o una distrazione durevoli.

Gli piacciono i giocattoli? Procuriamogli trastulli indistruttibili. Gli terranno compagnia a lungo. Inoltre, lasciamogli gli spuntini giusti: ossa per cani e crocchette che non attirino insetti in casa (va benissimo pensare a lui, ma anche all'igiene dei nostri ambienti). Sgranocchiare qualcosa gli gioverà e lo farà sentire in compagnia. Ma provvediamo a scegliere piccoli pasti golosi: l'inappetenza è una delle prime avvisaglie della depressione di Fido. Un trucco? Nascondere alcune leccornie in casa. Il cane ne sentirà l'odore, lo bramerà e passerà un po' di tempo nella giusta tensione a cercarlo. Mai dimenticare una ciotola colma d'acqua fresca.
 

cagnoloni e bambini 19cagnoloni e bambini 19

Attenzione al comportamento dei bambini. Anche per loro, il distacco dal cane sarà un trauma nel trauma, e i primi giorni di scuola trascorreranno anche nella nostalgia dai giochi con lui. Ecco perché, al rientro a casa, gli correranno incontro come se non lo vedessero da mesi. Errore. Lo stato d'animo trasmesso all'animale sarà, in questo caso, l'intensa e ingiusta sofferenza causata dal distacco quotidiano, piuttosto che - messaggio opportuno - una distanza fisiologica, perfettamente integrata nell'ordine naturale e godibile delle cose. Imponete ai vostri bambini di ignorare Fido per la prima mezzora al loro rientro, e di giocare con lui con la nonchalance di sempre. 
 

cani punti dalle api 9cani punti dalle api 9

A New York, gli addestratori rassicurano: tattiche difficili, soprattutto per il senso di colpa da gestire, ma efficacissime. Resistere per abituare lui e noi alla norma. Non contagiarci a vicenda per lo stress dei cambiamenti, goderci la sua coda che ciondola serafica, i suoi occhi impetuosi, il manto colorato che ricambia le nostre carezze. Ma da oggi, dopo il tramonto.

 

ANCHE I CANI PROVANO SENTIMENTI ANCHE I CANI PROVANO SENTIMENTI

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…