tempio mormone roma bufalotta

IL TEMPIO È DENARO – PENSATE AI MORMONI COME PITTORESCHI UOMINI DALLE LUNGHE BARBE DEDITI ALLA POLIGAMIA? VI SBAGLIATE – IL TEMPIO APPENA INAUGURATO A ROMA, IL PIÙ IMPORTANTE D’EUROPA, È UN MONUMENTO ALLO SFARZO, TRA ULIVI SECOLARI, PISCINE E STATUE – E TE CREDO! I RICCHI FEDELI DONANO ALLA CHIESA IL 10% DEI GUADAGNI, E PER ENTRARE NELLA COMUNITÀ BISOGNA…

Maria Corbi per “la Stampa”

 

tempio mormone roma bufalotta 14

Dimenticate le carovane con gli uomini dalle lunghe barbe e i cappelli neri, dediti alla poligamia. Oggi i mormoni non hanno nulla di pittoresco e quell' immagine rimane buona per il cinema o per piccole comunità super ortodosse che resistono nell' America più profonda. Il moderno fedele della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (chiamateli così perché «mormoni» è un termine che considerano gergale), è assolutamente integrato sia nella forma sia nella sostanza con la società dove vive. E basta osservarli qui, in questa fetta periferica di Roma sulla Nomentana, dove è sorto il primo Tempio italiano, il più importante d' Europa, per accorgersi di quanta distanza ci sia tra l' immaginario e la realtà.

 

In Italia i credenti sono oltre 26mila e crescono a ritmo esponenziale grazie al grande lavoro di proselitismo fatto dalla Chiesa attraverso le forze più giovani, ragazzi tra i 18 e i 25 anni mandati in missione a raccontare il libro di Mormon - scritto nel 1830 dal fondatore del culto Joseph Smith - e il percorso di fede che non porta solo alla felicità eterna ma soprattutto a quella terrena, come ci spiega Alessandro Dini -Ciacci, rappresentante della Chiesa per l' Italia.

 

mormoni

Anche lui come tutti i «mormoni» devolve il 10 per cento di quanto guadagna (la decima) all' organizzazione. E fatevi due conti, pensando che in Europa parliamo di 500mila persone, ma nel mondo di quasi 17 milioni.

 

tempio mormone roma bufalotta 15

E della ricchezza di questo impero dedicato a Cristo le tracce sono evidenti in questo tempio romano che copre 60mila metri quadrati e comprende diversi edifici oltre a curatissimi giardini con fontane, aiuole, cespugli all' italiana e olivi secolari. Nel Tempio vero e proprio si cammina su pavimenti di marmo rosa coperti da tappeti con ricami che richiamano l' ovale di piazza del Campidoglio, ma anche la forma perfetta del simbolo dell' infinito.

 

tempio mormone roma bufalotta 10

Nessun dettaglio è lasciato al caso. I mobili sono di legno pregiato e con fregi dorati. I lampadari coreografici brillano di mille cristalli o dei vetri di Murano, le pareti sono affrescate con paesaggi dei luoghi più belli d' Italia, pesanti coppe di cristallo fanno bella mostra sui comò antichi. La «piscina» battesimale è sorretta dalle statue di 12 buoi, che rappresentano le 12 tribù di Israele. Uno sfarzo giustificato dalla fede, come spiega Dini-Ciacci: «Il Tempio come è scritto nella Bibbia deve essere costruito con i migliori materiali, usando le migliori maestranze».

 

tempio mormone roma bufalotta 2

Le funzioni domenicali sono svolte nella grande cappella di uno degli edifici che fronteggiano il Tempio dove invece si celebrano cerimonie speciali tra cui i matrimoni e anche i battesimi degli antenati. Perché i legami familiari per i mormoni sono eterni e dunque occorre preoccuparsi anche della salvezza di chi ci ha preceduto sulla terra. Da cui l' importanza che questa Chiesa ha assunto come centro di raccolta di dati «familiari».

 

tempio mormone roma bufalotta 12

E la Biblioteca genealogica della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che si trova a Salt Lake City, nello Utah, è la più grande biblioteca genealogica al mondo con documenti provenienti da più di 100 paesi , che riguardano più di due miliardi di persone decedute. Tra cui anche documenti ecclesiastici inglesi del XIV secolo alle storie africane trasmesse oralmente.

tempio mormone roma bufalotta 6

 

Così, spiega Dini-Ciacci, «abbiamo firmato anni fa un accordo con il Mibac per l' acquisizione di dati genealogici dagli archivi di Stato risalenti a 110 anni fa e oltre, andando a ritroso». La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Gorni ci «guadagna» la salvezza degli antenati, mentre lo Stato italiano il lavoro di digitalizzazione gratis. A Roma il «Family search» si trova in questo comprensorio dalle mille e una notte, dotato di modernissimi computer che custodiscono preziosi dati di tutti noi.

tempio mormone roma bufalotta 4tempio mormone roma bufalotta 18

 

Diventare mormoni non è semplice. «Più facile uscire dalla Chiesa che entrarci», dice Dini-Ciacci. «Perché occorre rispettare i nostri comandamenti». Prima di tutto la legge di castità che impone l' astinenza sessuale prima e fuori del matrimonio. Matrimonio che «può essere solo tra un uomo e una donna come dice la Bibbia». Quindi niente matrimoni gay. «Ma non siamo omofobi», ci tiene a precisare Dini-Ciacci.

 

tempio mormone roma bufalotta 7

«Le persone gay possono entrare nella Chiesa come tutte le altre ma devono anche rispettare le regole, tra cui la castità. Nello Utah la Chiesa ha sostenuto la legge più avanzata degli Stati Uniti in tema di diritti civili». E già che ci siamo ecco il tema delle donne che nella fede mormone sarebbero subalterne al marito e dedite alla cura dei figli. «Non è vero», assicura Dini-Ciacci, «hanno pari dignità, diritti e doveri». E il sacerdozio? «Quello no, perché Dio lo ha riservato agli uomini». E c' è da scommettere che non cambierà idea anche se in questa Chiesa parla continuamente con il «Profeta» e i 12 apostoli a capo della Chiesa a cui dà le indicazioni per i fedeli.

 

tempio mormone roma bufalotta 9

Tra le altre regole c' è quella «economica» del versamento della decima, quella «penitenziale» che impone due pasti di digiuno la prima domenica del mese e quella «salutare» che vieta fumo, alcool, caffè e the. Ma nonostante questo sono tanti i giovani che si avvicinano alla Chiesa. «Forse perché oggi non trasgredire è la vera trasgressione», come ci dice una signora americana arrivata a visitare il tempio (che sarà aperto a tutti fino a metà febbraio).

tempio mormone roma bufalotta 19tempio mormone roma bufalotta 1tempio mormone roma bufalotta 11tempio mormone roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 20tempio mormone roma bufalotta 3tempio mormone roma bufalotta 16tempio mormone roma bufalotta 13tempio mormone roma bufalotta 17tempio mormone roma bufalotta 8

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)