
SI AVVICINA IL CONCLAVE E I CORVI INIZIANO A VOLTEGGIARE SUL VATICANO: ATTORNO AI PAPABILI SI SCATENANO ILLAZIONI E MALDICENZE. UNA INDISCREZIONE VOLEVA CHE IL CARDINALE PIETRO PAROLIN FOSSE STATO SOCCORSO DA UN’EQUIPE MEDICA DURANTE LE CONGREGAZIONI GENERALI. MA ERA UNA BUFALA (NATA DAL FATTO CHE IL SUO INSEDIAMENTO, NEL 2013, FU RITARDATO A CAUSA DI UN INTERVENTO, RIUSCITO, AL PANCREAS) – E TAGLE FINISCE NEL MIRINO DELLA DESTRA CATTOLICA USA - L’AMMINISTRAZIONE DEGLI STATI UNITI AVRÀ NELLA CAPPELLA SISTINA DUE GRANDI ESTIMATORI DI TRUMP, I CARDINALI DOLAN E BURKE - TRA LE PORPORE SI DISCUTE DI ABUSI SESSUALI E SCANDALI FINANZIARI MENTRE SALGONO LE QUOTAZIONI DI...
Iacopo Scaramuzzi per la Repubblica - Estratti
Lo schizzo di fango arriva, puntuale, all’approssimarsi del Conclave. Ed è la riprova che il candidato è forte. Un’indiscrezione circolata nelle ultime ore, rilanciata sui social negli Stati Uniti, voleva che il cardinale Pietro Parolin fosse stato soccorso da un’equipe medica durante le congregazioni generali in corso in Vaticano. Ma era una bufala. Il portavoce vaticano Matteo Bruni ieri l’ha smentita con nettezza. «Non è vero», ha detto ai giornalisti, il porporato veneto non ha avuto un malore, il personale medico o infermieristico non è intervenuto.
È un classico di ogni Conclave. Attorno ai papabili si scatenano illazioni, tifo da stadio e maldicenze. Ne fece le spese anche Bergoglio, colpito nel 2005 da un dossier su una presunta complicità con la dittatura argentina e nel 2013 dalla voce che gli mancava un polmone (gliene era stato asportato un lobo da giovane).
Parolin non è il solo bersaglio: per Louis Antonio Tagle un sito della destra cattolica statunitense (di nuovo) ha tirato fuori un video di anni fa nel quale il filippino canta Imagine di John Lennon: è da vedere se queste operazioni non finiscano per avere l’effetto contrario, rendere cioè il personaggio simpatico, ma per i detrattori un porporato canterino mostra mancanza di ortodossia oltre che di serietà. Ora contro Parolin si è tentata la carta della salute, forse prendendo spunto dal fatto che il suo insediamento, nell’ormai lontano 2013, fu ritardato di alcune settimane a causa di un intervento, riuscito, al pancreas. Ma il cardinale sta bene e negli ultimi giorni non ha avuto alcun mancamento.
Il profilo dei cardinali papabili viene scandagliato con attenzione, anche fuori dal Vaticano. Le cancellerie di tutto il mondo osservano il Conclave che si avvicina, l’amministrazione Usa, che in Sistina avrà due grandi estimatori di Donald Trump, i cardinali Timothy Dolan e Raymond Leo Burke, guardano con preoccupazione al miglioramento dei rapporti tra Santa Sede e Cina di cui Parolin è stato, su mandato di Francesco, il paziente tessitore.
PIETRO PAROLIN - SERGIO MATTARELLA
Dentro l’aula vaticana l’individuazione dell’identikit del futuro Papa passa dall’analisi dei problemi che dovrà affrontare. Dopo il buco delle finanze vaticane, ieri si è parlato, tra l’altro, degli abusi sessuali e degli scandali finanziari.
(...( Il cardinale Hollerich, gesuita come Francesco, non ha nascosto la sua stima per il segretario del Sinodo Mario Grech, un altro candidato dal caloroso tono pastorale potrebbe essere l’arcivescovo di Marsiglia Jean-Marc Aveline. Tra schizzi di fango, critiche, smarcamenti e posizionamenti, la partita, di sicuro, è entrata nel vivo.
jd vance e pietro parolin in vaticano
giorgia meloni pietro parolin
PIETRO PAROLIN - SERGIO MATTARELLA
LUIS ANTONIO TAGLE CANTA IMAGINE
PIETRO PAROLIN ACCOGLIE JD E USHA VANCE CON I FIGLI
pietro parolin bergoglio
papa francesco e il cardinale Luis Antonio Tagle
LUIS ANTONIO TAGLE CANTA IMAGINE
Luis Antonio Gokim Tagle
IN SENSO ORARIO - PIETRO PAROLIN, LUIS ANTONIO GOKIN TAGLE, PIERBATTISTA PIZZABALLA E PETER KODWO APPIAH TURKSON