
SI POSSONO PAGARE LE TASSE E ESSERE FELICI. LA PROVA? LA FINLANDIA – IL PAESE GUIDA DA OTTO ANNI LA CLASSIFICA DEL “WORLD HAPPINESS REPORT”, MA COSA RENDE GLI ABITANTI DI UN PAESE FREDDO E CON UN LUNGHISSIMO CONFINE CON LA RUSSIA (1.340 CHILOMETRI) I PIÙ FELICI DEL MONDO? MERITO DELLO STATO SOCIALE. I FINLANDESI PAGANO IMPOSTE MOLTO ALTE, MA HANNO IN CAMBIO SERVIZI DI ECCELLENZA. NON SOLO SCUOLE FENOMENALI, MA ANCHE SPAZI PUBBLICI APERTI A TUTTI. COME LA BIBLIOTECA OODI DI HELSINKI, DOVE SI PUÒ GIOCARE AI VIDEOGAME, STAMPARE IN 3D, LEGGERE, ACCEDERE A STUDI TV O RADIO. TUTTO GRATUITO E ACCESSIBILE A TUTTI – IL RUOLO DELLE SAUNE E IL RAPPORTO CON LA NATURA...
BASI RUSSE AL CONFINE CON LA FINLANDIA
Traduzione di un estratto dell’articolo di Anna Grazulis per https://www.cbsnews.com/
La Finlandia e i Boston Celtics non hanno quasi nulla in comune se non una cosa: la capacità di vincere alla grande, per otto anni di fila. Per i Celtics, si trattò di otto campionati NBA […] dal 1959 al 1966 […].
Per la Finlandia, si tratta invece di essere in cima alle classifiche mondiali della felicità negli ultimi otto anni. Quest’ultimo risultato potrebbe essere considerato un traguardo ancora più importante in tempi così incerti, ma il mistero della felicità finlandese sfugge a molti, inclusi gli stessi finlandesi.
Il World Happiness Report è un rapporto annuale pubblicato dall’Università di Oxford in collaborazione con Gallup e le Nazioni Unite.
«Le persone andavano a vedere il sondaggio cercando di capire cosa non andasse nel sondaggio», ha spiegato Frank Martela, filosofo e professore.
Martela, che quest’anno ha pubblicato Stop Chasing Happiness: a pessimist’s guide to a good life (Smettila di inseguire la felicità: guida pessimista a una buona vita), ritiene che i finlandesi fossero scettici a causa del modo in cui la felicità viene misurata.
lettura alla biblioteca oodi di helsinki - ph alessandro berrettoni
«Immagino che uno dei motivi principali sia cosa viene effettivamente misurato in questo World Happiness Report», ha detto Martela.
Il rapporto classifica la felicità di una nazione in base a una sola domanda: su una scala da zero a dieci, quanto è vicina la tua vita alla migliore vita possibile?
«Che è una domanda diversa da, per esempio, hai provato gioia oggi, oppure hai sorriso o riso oggi?», ha detto Martela.
La felicità significativa, nel caso dei finlandesi, si riduce davvero alla soddisfazione, il che porta a chiedersi: perché i finlandesi sono così soddisfatti?
«Il tipo di società che abbiamo è stata in grado di prendersi cura dei cittadini relativamente bene», ha spiegato Martela.
Oodi, la Biblioteca Centrale di Helsinki, ne è un esempio. La biblioteca si definisce un «luogo di incontro vivente» che offre servizi bibliotecari tradizionali, spazi per i videogiochi, studi digitali, servizi di stampa 3D e altro ancora, tutto gratuito e accessibile al pubblico.
allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 2
«L’idea è assicurarsi che tutti abbiano l’opportunità di fare questo tipo di cose indipendentemente da quanti soldi abbiano», ha detto Martela.
Ma le tasse più alte che alimentano una società di tipo socialista valgono la pena per i finlandesi.
«C’è più un’idea di società qui, credo; la gente accetta che se paghi le tasse, allora ottieni qualcosa in cambio», ha spiegato Tim Bird, che si è trasferito in Finlandia dal Regno Unito più di quarant’anni fa.
Bird era anche affascinato dalla vicinanza alla natura in Finlandia.
«Questa è una delle grandi cose di Helsinki, non sei mai troppo lontano dall’ambiente naturale», ha detto.
Un’altra possibile spiegazione per la felicità del paese potrebbe essere il rapporto dei suoi cittadini con la temperatura. La Finlandia ha più saune pro capite di quante auto passeggeri abbia gli Stati Uniti.
Carita Harju, coautrice di The Power of Hot and Cold (Il potere del caldo e del freddo), ha spiegato che usa la sauna ogni giorno tanto per i benefici sulla salute quanto per quelli mentali. Dopo essersi riscaldata, si tuffa nel gelido Mar Baltico. I rapidi cambiamenti di temperatura rilasciano endorfine, ma per Harju si tratta di relax. […]
allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 3
allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 4
allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 1
videogiochi vintage alla biblioteca oodi di helsinki ph alessandro berrettoni
alexander stubb alla casa bianca foto lapresse
biblioteca oodi di helsinki
sanna marin al flow festival di helsinki 5
scuola in finlandia 5
ALEXANDER STUBB PRIMO MINISTRO FINLANDESE
CONFINE FINLANDIA RUSSIA
biblioteca oodi di helsinki
biblioteca oodi di helsinki 2 ph alessandro berrettoni