finlandia finlandesi felici felicita

SI POSSONO PAGARE LE TASSE E ESSERE FELICI. LA PROVA? LA FINLANDIA – IL PAESE GUIDA DA OTTO ANNI LA CLASSIFICA DEL “WORLD HAPPINESS REPORT”, MA COSA RENDE GLI ABITANTI DI UN PAESE FREDDO E CON UN LUNGHISSIMO CONFINE CON LA RUSSIA (1.340 CHILOMETRI) I PIÙ FELICI DEL MONDO? MERITO DELLO STATO SOCIALE. I FINLANDESI PAGANO IMPOSTE MOLTO ALTE, MA HANNO IN CAMBIO SERVIZI DI ECCELLENZA. NON SOLO SCUOLE FENOMENALI, MA ANCHE SPAZI PUBBLICI APERTI A TUTTI. COME LA BIBLIOTECA OODI DI HELSINKI, DOVE SI PUÒ GIOCARE AI VIDEOGAME, STAMPARE IN 3D, LEGGERE, ACCEDERE A STUDI TV O RADIO. TUTTO GRATUITO E ACCESSIBILE A TUTTI – IL RUOLO DELLE SAUNE E IL RAPPORTO CON LA NATURA...

BASI RUSSE AL CONFINE CON LA FINLANDIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Anna Grazulis per https://www.cbsnews.com/

 

La Finlandia e i Boston Celtics non hanno quasi nulla in comune se non una cosa: la capacità di vincere alla grande, per otto anni di fila. Per i Celtics, si trattò di otto campionati NBA […] dal 1959 al 1966 […].

 

Per la Finlandia, si tratta invece di essere in cima alle classifiche mondiali della felicità negli ultimi otto anni. Quest’ultimo risultato potrebbe essere considerato un traguardo ancora più importante in tempi così incerti, ma il mistero della felicità finlandese sfugge a molti, inclusi gli stessi finlandesi.

 

Il World Happiness Report è un rapporto annuale pubblicato dall’Università di Oxford in collaborazione con Gallup e le Nazioni Unite.

 

scuola in finlandia 3

«Le persone andavano a vedere il sondaggio cercando di capire cosa non andasse nel sondaggio», ha spiegato Frank Martela, filosofo e professore.

 

Martela, che quest’anno ha pubblicato Stop Chasing Happiness: a pessimist’s guide to a good life (Smettila di inseguire la felicità: guida pessimista a una buona vita), ritiene che i finlandesi fossero scettici a causa del modo in cui la felicità viene misurata.

 

lettura alla biblioteca oodi di helsinki - ph alessandro berrettoni

«Immagino che uno dei motivi principali sia cosa viene effettivamente misurato in questo World Happiness Report», ha detto Martela.

 

Il rapporto classifica la felicità di una nazione in base a una sola domanda: su una scala da zero a dieci, quanto è vicina la tua vita alla migliore vita possibile?

 

«Che è una domanda diversa da, per esempio, hai provato gioia oggi, oppure hai sorriso o riso oggi?», ha detto Martela.

 

La felicità significativa, nel caso dei finlandesi, si riduce davvero alla soddisfazione, il che porta a chiedersi: perché i finlandesi sono così soddisfatti?

 

«Il tipo di società che abbiamo è stata in grado di prendersi cura dei cittadini relativamente bene», ha spiegato Martela.

 

Oodi, la Biblioteca Centrale di Helsinki, ne è un esempio. La biblioteca si definisce un «luogo di incontro vivente» che offre servizi bibliotecari tradizionali, spazi per i videogiochi, studi digitali, servizi di stampa 3D e altro ancora, tutto gratuito e accessibile al pubblico.

allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 2

 

«L’idea è assicurarsi che tutti abbiano l’opportunità di fare questo tipo di cose indipendentemente da quanti soldi abbiano», ha detto Martela.

 

Ma le tasse più alte che alimentano una società di tipo socialista valgono la pena per i finlandesi.

 

«C’è più un’idea di società qui, credo; la gente accetta che se paghi le tasse, allora ottieni qualcosa in cambio», ha spiegato Tim Bird, che si è trasferito in Finlandia dal Regno Unito più di quarant’anni fa.

 

sanna marin in discoteca

Bird era anche affascinato dalla vicinanza alla natura in Finlandia.

 

«Questa è una delle grandi cose di Helsinki, non sei mai troppo lontano dall’ambiente naturale», ha detto.

 

Un’altra possibile spiegazione per la felicità del paese potrebbe essere il rapporto dei suoi cittadini con la temperatura. La Finlandia ha più saune pro capite di quante auto passeggeri abbia gli Stati Uniti.

 

Carita Harju, coautrice di The Power of Hot and Cold (Il potere del caldo e del freddo), ha spiegato che usa la sauna ogni giorno tanto per i benefici sulla salute quanto per quelli mentali. Dopo essersi riscaldata, si tuffa nel gelido Mar Baltico. I rapidi cambiamenti di temperatura rilasciano endorfine, ma per Harju si tratta di relax. […]

allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 3allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 4allas pool helsinki ph alessandro berrettoni 1

videogiochi vintage alla biblioteca oodi di helsinki ph alessandro berrettoni

alexander stubb alla casa bianca foto lapresse biblioteca oodi di helsinki sanna marin al flow festival di helsinki 5scuola in finlandia 5ALEXANDER STUBB PRIMO MINISTRO FINLANDESECONFINE FINLANDIA RUSSIA biblioteca oodi di helsinki biblioteca oodi di helsinki 2 ph alessandro berrettoni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...