luigi di maio xi jinping coronavirus

SIAMO SICURI CHE QUELLA CINESE SIA SOLO "SOLIDARIETÀ"? – L’AMBASCIATORE LI JUNHUA: “ABBIAMO MOLTO A CUORE LE PREOCCUPAZIONI DEL GOVERNO E DEI CITTADINI ITALIANI” – OGGI SONO ARRIVATE 1,5 MILIONI DI MASCHERINE DELLA TRANCHE DA 100 MILIONI ORDINATE DA DI MAIO. MA INTANTO SILENZIO SUL FATTO CHE LA PROPAGANDA DI PECHINO DICA CHE IL VIRUS È COLPA NOSTRA...

1 – GLI AMICI SI RICONOSCONO NEL MOMENTO DEL BISOGNO – MENTRE CONTE E DI MAIO SI SPERTICANO IN LODI DEI CINESI CHE CI VENDONO MATERIALE SANITARIO, I QUOTIDIANI UFFICIALI DEL PARTITO COMUNISTA SPOSANO LA TEORIA PER CUI IL CORONAVIRUS SAREBBE NATO IN ITALIA

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/amici-si-riconoscono-momento-bisogno-ndash-mentre-conte-230819.htm

 

luigi di maio xi jinping

 

2 – CORONAVIRUS, DI MAIO: ATTERRATO VOLO DA CINA CON 1,5 MLN MASCHERINE

 (LaPresse) - "È atterrato a Malpensa il volo Neos partito ieri dalla Cina con a bordo 25 tonnellate di materiale sanitario: circa 1.5 milioni di maschere, 155 ventilatori polmonari, 205mila guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

 

 

3 – «IN PRIMA LINEA CON L'ITALIA PER SUPERARE L'EMERGENZA»

Lucia Pozzi per “il Messaggero”

 

Beppe Grillo con l ambasciatore cinese Li Junhua

Ambasciatore Li Junhua, l'Italia sta vivendo una fase estremamente critica e la Cina sta facendo molto per aiutarci concretamente, dall'invio di medici specializzati a mascherine e ventilatori. Un aereo è arrivato nei giorni scorsi a Roma, un altro a Milano. Quali altre iniziative sono in programma?

materiale sanitario donato dalla cina all'italia sequestrato dalla repubblica ceca

«Stiamo seguendo, fin dall'inizio e con grande partecipazione, le difficoltà che il popolo italiano sta vivendo di fronte all'epidemia. Come ha dichiarato il presidente Xi Jinping nel suo colloquio telefonico con il premier Giuseppe Conte, qualche giorno fa, abbiamo molto a cuore le preoccupazioni del governo e dei cittadini italiani.

 

conte xi jinping

Per questo motivo inviamo in Italia i team di esperti medici, e forniremo aiuti in termini di materiali sanitari e altro. Il primo team medico cinese e 31 tonnellate di materiale sanitario sono arrivati in Italia il 12 marzo. Nei giorni scorsi la squadra, che ha avuto contatti e incontri diretti con il personale sanitario italiano impegnato in prima linea a Roma, Padova e Milano, ha condiviso la prassi nella lotta all'epidemia e ha ottenuto buoni risultati.

li junhua sergio mattarella

 

Il 18 marzo, a Milano, è atterrato il volo con a bordo il secondo team medico cinese e 9 tonnellate di donazioni di materiali sanitari. Il team cinese si è unito al personale medico della Lombardia nella guerra contro l'epidemia e nel lavoro di prevenzione e di contenimento. Arriverà in Italia ancora un team di esperti cinesi nei prossimi giorni.

 

La Cina è disponibile a continuare a rafforzare la comunicazione scientifica con la controparte italiana, e ad avviare maggiori cooperazioni nel campo della ricerca e sviluppo in telemedicina, farmaceutica e vaccini. Siamo fiduciosi che l'Italia vincerà la lotta contro il virus. E siamo convinti che, con l'impegno congiunto dei nostri due Paesi, daremo un contributo alla cooperazione internazionale nella lotta all'epidemia e alla creazione della Via della Seta della Salute».

produzione di mascherine in cina 1

 

La necessità di forniture sanitarie, dai macchinari per la ventilazione alle apparecchiature per allestire postazioni di terapia intensiva, è un'emergenza. Come funziona il meccanismo dell'export dalla Cina verso gli altri Paesi di queste forniture specializzate?

luigi di maio xi jinping

«La Cina ha già registrato un cambiamento positivo nell'andamento dell'epidemia e, in questa fase, sta ottenendo importanti risultati. La ripresa dello sviluppo socio-economico sta accelerando, e la produzione di materiale sanitario, a partire dalle mascherine, è in aumento. La domanda per questi prodotti in Cina è ancora alta e permane lo squilibrio tra domanda e offerta: l'epidemia è spietata. Ma le persone hanno un cuore.

 

turisti cinesi con la mascherina a roma 6

Comprendiamo pienamente la pressione a cui sono sottoposti gli altri Paesi che stanno affrontando l'epidemia. Sosterremo, dunque, le aziende impegnate nell'export ad organizzare la fornitura di materiale sanitario all'estero e contribuiremo alla lotta al Covid-19 su scala mondiale. La Cina non attua alcuna misura di controllo o limitazione delle esportazioni di materiale sanitario e le aziende operano in base ai principi del mercato. L'esportazione dei materiali sanitari cinesi avverrà in base alle richieste del Paese di destinazione: ad esempio, le merci destinate ai Paesi dell'Unione Europea devono avere la certificazione CE».

medici cinesi a padova

 

Esistono aziende cinesi certificate per l'export di queste apparecchiature, quali e quante sono?

«La Cina dispone di una grande produzione di apparecchiature medicali e di molte aziende esportatrici, e la Ue è uno dei principali mercati di destinazione

di tali prodotti: molte aziende cinesi sono pronte a esportarli. Su richiesta della controparte italiana, abbiamo tempestivamente fornito informazioni su oltre 10 aziende cinesi, coadiuvando in modo attivo il matching tra queste e le aziende italiane per l'acquisto di materiali sanitari».

 

li junhua

Poiché non solo l'Italia è in emergenza, ma anche molti altri Paesi, il criterio che stabilisce le priorità è quello del momento di arrivo della richiesta di fornitura, quello del maggior prezzo offerto dal potenziale acquirente o altro?

«Attualmente l'epidemia sta esplodendo in molte zone del mondo e il trend è in crescita. La Cina comprende benissimo le necessità di approvvigionamento di materiale medico e sanitario per far fronte all'emergenza, sia in Italia sia in altri Paesi. Le aziende cinesi forniscono le merci in base ai principi di mercato.

 

li junhua sergio mattarella

Tuttavia, vista la gravità della situazione epidemiologica in Italia, e alla luce del rapporto di amicizia e di cooperazione che lega Italia e Cina, la parte cinese si sta attivando per aiutare le aziende italiane che hanno necessità di interfacciarsi con le controparti cinesi, al fine di poter distribuire le merci nel minor tempo possibile. Nessuno sa prevedere con certezza quanto durerà questa fase buia, ma la Cina, dopo mesi durissimi e con un conto economico da pagare molto pesante, si sta riprendendo ed è una speranza per tutti».

 

Cosa si aspetta dal futuro delle relazioni internazionali dopo la tempesta coronavirus?

luigi di maio xi jinping

«Dopo diversi mesi di faticoso impegno, l'andamento dell'epidemia in Cina sta vedendo importanti risultati. Tutto ciò è di aiuto per dare fiducia ai Paesi, Italia compresa, che stanno lavorando per prevenire e contenere i contagi. Quest'epidemia costituisce una prova davvero seria, lo è per l'Italia quanto per la Cina.

 

In un momento difficile come questo, i popoli dei nostri due Paesi hanno dimostrato la volontà di sostenersi a vicenda, come se fossero sulla stessa barca.

 

Nell'anno del Cinquantesimo anniversario delle relazioni bilaterali italo-cinesi, i due Paesi attraversano un momento di difficoltà e vanno avanti insieme: si tratta di un'altra pagina di storia che stiamo scrivendo insieme. Quest'epidemia sta mostrando a tutti che al mondo non esistono isole di salute e sicurezza, e che l'umanità è una comunità dal futuro condiviso. Le sfide globali si possono affrontare solo se tutti i Paesi lottano fianco a fianco.

 

medici cinesi a padova 1

Attendiamo con impazienza il momento in cui, superata questa guerra contro l'epidemia, ogni Paese aumenterà la propria consapevolezza circa l'importanza dell'unità e dello spirito di collaborazione. Sarà quello il momento in cui, insieme, promuoveremo la costruzione di una casa più sana, più tranquilla e più bella per tutti»

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO