hesser stubbs

MANGIARE E’ SEMPRE UN ATTO POLITICO? - POLEMICHE PER L’INIZIATIVA DEL SITO AMERICANO “FOOD 52 “CHE HA INVITATO I SUOI LETTORI A CONFRONTARSI SU TRUMP: “LA POLITICA NON DEVE ENTRARE IN UN SITO DI CIBO” - LA REPLICA DELLE FOOD WRITER HESSER&STUBBS: “IL CIBO FA PARTE DI UN MONDO PIU’ VASTO” - LA POLEMICA CON MICHELLE OBAMA

AMANDA HESSER MERRILL STUBBSAMANDA HESSER MERRILL STUBBS

Angela Frenda per il Corriere della Sera

 

E se la polemica che sta dividendo gli americani sulla nuova presidenza Trump fosse (anche) una questione di cibo? Se lo sono chieste Amanda Hesser e Merril Stubbs, fondatrici del sito di culto Food 52.

 

Con una personal note pubblicata online il 10 novembre scorso hanno invitato i numerosissimi lettori a riunirsi attorno alla loro tavola virtuale e, sfruttando la capacità antidivisiva del cibo, risolvere le attuali divergenze politiche. Di fatto offrendosi come piattaforma dove, tra una ricetta e l' altra, ci si possa confrontare civilmente. Proprio come quando si è a un pranzo tra amici. Molti hanno apprezzato.

 

Altri, invece (una minoranza, a dire il vero), no. E hanno invitato le due food writer a «tornare a fare la calza. Perché la politica non deve entrare in un sito di cibo». La risposta di Hesser&Stubbs però è arrivata ieri, lapidaria: «Noi pensiamo che il cibo sia inevitabilmente un fatto politico. Perché fa parte di un mondo più vasto».

 

 

donald trump nell ufficio ovale casa biancadonald trump nell ufficio ovale casa bianca

D' altronde, la stessa Amanda Hesser, ex critica gastronomica del Nyt e tra le food writer più amate al mondo, è stata protagonista nel 2009 di un editoriale contro l' ex first lady Michelle Obama. Che al Washington Post, nel pieno della sua campagna per il cibo organico, aveva detto: «Se ho una ricetta preferita? Mi spiace, ma cucinare non è tra le mie attività principali».

 

Hesser la bacchettò: «Inutile spingere per avere cibo più sano se poi non si invitano le persone anche a cucinarlo». Risultato: la critica fu nominata nella Commissione creata dalla Casa Bianca sulla qualità del cibo.

AMANDA HESSERAMANDA HESSER

Incarico che riveste tuttora.

 

D' altronde, Hesser&Stubbs hanno sposato la filosofia dello scrittore gastronomico Michael Pollan, per il quale «mangiare è sempre un atto politico». E infatti nella loro risposta ai lettori concludono:

 

«Torniamo a fare la nostra calza, che però comprende tante cose: ricette, storie, suggerimenti di design e anche... politica. Perché se aumentano i prezzi cambia il nostro modo di fare la spesa. Se arrivano nuove leggi, il food system muta. Tutto è collegato. Ma anche se riteniamo che il cibo sia politica, non crediamo che debba dividere.

michelle obamamichelle obama

 

Abbiamo creato una comunità inclusiva, Food 52, dove diamo il benvenuto a tutti. Perché pensiamo che un sito di cibo abbia anche il potere di cambiare il modo di pensare il mondo».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"