dua lipa new rules

“SO CHE NON SEI ABITUATO A UNA FEMMINA ALFA”. FENOMENO DUA LIPA, LA 24ENNE NUOVA ICONA FEMMINISTA DEL POP CON 150 MILIONI DI STREAMING – “L'UGUAGLIANZA NON È RAGGIUNTA. CREDO CHE OGNI DONNA DEBBA AVERE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUELLO CHE VUOLE CON IL CORPO E LA MENTE. PENSO CHE SE UNO NON È FEMMINISTA ALLORA È SESSISTA…” – VIDEO

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

So che non sei abituato a una femmina alfa, canta l' artista donna più ascoltata al mondo. Indossa un abbondante smoking bianco con dei tacchi a spillo, un omaggio alle contraddizioni già nel video del singolo che dà il titolo al suo secondo album, Future Nostalgia, 150 milioni di streaming globali. Sono i numeri più alti di sempre per il disco di una cantante nella settimana di debutto.

dua lipa

 

Fenomeno Dua Lipa. Fenomeno che racconta una popstar di 24 anni che meglio di ogni altra, in questo periodo, interpreta una generazione di giovani donne e, appunto, le loro contraddizioni. Dà loro forma nelle sue canzoni, con messaggi nascosti dentro un ritmo che fa ballare. Ma anche a chi vuole solo scuotere la testa per tre minuti ad alto volume, la nuova regina del pop internazionale sceglie di parlare e lo fa a modo suo. Balla in reggiseno a bordo piscina e nel mentre cita John Lautner e l' architettura modernista, si commuove parlando del coronavirus pensando alla sofferenza delle persone nel mondo, ma nella stessa diretta Instagram spiega a una fan come cura la sue unghie in quarantena.

Tutto, in lei, sembra richiamare a degli opposti, già dai capelli, per metà biondissimi, quasi bianchi, e per metà neri.

 

Ma tutto convive in un' armonia autentica, non artefatta.

dua lipa

«So che stai morendo cercando di capirmi», canta consapevole l' artista che arriva dal Kosovo ma con Londra - dove è nata da genitori albanesi e dove, da ragazza, ha scelto di tornare a vivere per tentare la sua strada nella musica (oggi in Inghilterra è la prima cantante donna, dopo Ariana Grande, ad avere 3 singoli nella top10 della chart di vendita) - nel cuore.

 

dua lipa

Capace di diventare, con un paio di strofe, icona femminista - «Non posso insegnare a un uomo come vestire i pantaloni» - e potente voce di un modo nuovo di intendere e raccontare le donne. Le giovani donne, come lei. Quelle che oggi parlano di sesso con la stessa franchezza degli uomini, come fa in Good In Bed : «Dedico questo verso a tutta quella bell' atmosfera al chiaro di luna e le lunghe notti in cui abbiamo fatto tutto tranne che parlarne... Mi deludi sempre ragazzo, ma quando vai giù, mi fai impazzire, non so se riesco a trovare qualcuno che mi fa quello che fai tu...».

 

Ma anche quelle che sono costrette a crescere prima dei loro coetanei per affrontare il peso di vessazioni e molestie più o meno grandi ma comunque all' ordine del giorno: «I ragazzi saranno ragazzi, le ragazze saranno donne». Obbligate a capire prima come funzionano certe cose: «Fa parte della natura camminare verso casa, prima che il sole tramonti, e mettere le chiavi tra le nocche quando c' è un ragazzo intorno. Non è divertente come ridiamo per nascondere la nostra paura... Istinto malato che ci hanno insegnato, così non andremo fuori di testa. Nascondiamo il nostro corpo facendo qualsiasi cosa per bloccarli. Sorridiamo, un modo per allentare la tensione».

 

dua lipa

Efficace fotografia della quotidianità di molte donne nascosta in un ritmo dance scacciapensieri. Eppure lo stesso brano in cui la star da oltre 40 milioni di follower su Instagram dice anche: «So che ci sarà un uomo intorno per salvare la giornata. E quello era sarcasmo, nel caso avessi bisogno che fosse spiegato in linguaggio maschile. Avrei dovuto restare continuare con il balletto». Fino alla sentenza finale: «Se ti sei offeso per questa canzone stai chiaramente facendo qualcosa di sbagliato».

dua lipa

 

Come ha dichiarato di recente in un' intervista a Io Donna , per la cantante le donne sono il futuro, «e credo che ogni donna debba avere la possibilità di fare quello che vuole con il corpo e la mente.

 

Penso che se uno non è femminista allora è sessista... La mia idea di femminismo è l' uguaglianza, è volere che le donne siano trattate allo stesso modo degli uomini. È una cosa che va insegnata alle nuove generazioni. Io uso i miei mezzi per farmi sentire».

dua lipa 5

Schietta e fiera, come lo può essere una persona che ha imparato «a mettere via le mie paure e combattere. Ho dovuto combattere per le mie convinzioni e i miei sogni».

Oggi è anche l' artista femminile più ascoltata nel mondo su Spotify. Una femmina alfa che fa ballare il pianeta.

dua lipa 3dua lipa 2dua lipa 8dua lipa 7dua lipa 1dua lipa 22dua lipa 23dua lipa 14dua lipa 15dua lipa 10dua lipa 1dua lipa 12dua lipa 16dua lipa 11dua lipa 17dua lipa 13dua lipa 18dua lipa 20dua lipa 19dua lipa 2dua lipa 3dua lipa 21dua lipa 4dua lipa 5dua lipa 6dua lipa 9CHIARA FERRAGNI FEDEZ DUA LIPA 1dua lipaisaac carew e dua lipadua lipa 4

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....