bistecca stampata in 3d da meatech

APPARECCHIATE LA TAVOLA: E' ARRIVATA LA CARNE IN PROVETTA - UNA SOCIETA' ISRAELIANA HA PRESENTATO LA PIU' GRANDE BISTECCA COLTIVATA IN LABORATORIO MAI PRODOTTA - PESA QUASI 110 GRAMMI ED E' COMPOSTA DA VERE CELLULE MUSCOLARI E ADIPOSE, DERIVATE DA CAMPIONI DI TESSUTO PRELEVATI A UNA MUCCA - LE STAMINALI BOVINE SONO INCORPORATE IN BIO-INCHIOSTRI, UTILIZZATI POI PER STAMPARE LA CARNE IN 3D...

Dagotraduzione dal Guardian

 

bistecca

La società israeliana MeaTech 3D ha presentato la più grande bistecca coltivata in laboratorio mai prodotta, con un peso di quasi 110 grammi. La bistecca è composta da vere cellule muscolari e adipose, derivate da campioni di tessuto prelevati da una mucca. Le cellule staminali bovine viventi sono state incorporate in "bio-inchiostri" che sono stati poi inseriti nella stampante 3D dell'azienda per produrre la bistecca. È stata poi fatta maturare in un incubatore, in cui le cellule staminali si sono differenziate in cellule adipose e muscolari.

 

Bistecca stampata in 3D da MeaTech

Le aziende di tutto il mondo stanno cercando di produrre carne da coltura cellulare, sostenendo che creare carne senza allevare e macellare il bestiame è migliore per l'ambiente, il benessere degli animali e potenzialmente per la salute.

 

Sharon Fima, CEO di MeaTech, ha dichiarato: «La svolta è il culmine di oltre un anno di sforzi nella nostra biologia cellulare e nei processi di ingegneria dei tessuti ad alta produttività, nonché nella nostra tecnologia di bioprinting di precisione. Riteniamo di esserci posti in prima linea nella corsa allo sviluppo di prodotti a base di carne di fascia alta a base cellulare». Ha detto che sono in fase di sviluppo anche linee cellulari per maiale e pollo.

 

the chicken carne 3d

La società ha affermato che mirava a produrre carne coltivata allo stesso costo della carne convenzionale. Ma le bistecche non appariranno presto sui piatti dei commensali. La prima avventura dell'azienda nel mercato sarà quella di vendere il grasso coltivato come ingrediente per altri prodotti, con un impianto pilota previsto per il 2022.

 

«L'annuncio di MeaTech segna un entusiasmante passo avanti in termini di complessità e dimensioni di una bistecca coltivata», ha affermato Seren Kell del Good Food Institute (GFI) Europe. «La stampa 3D consente alle aziende di creare prodotti “a taglio intero” più sofisticati che possono ricreare autenticamente il gusto, la consistenza e la sensazione in bocca della carne convenzionale».

 

mosa meat

Tuttavia, un osservatore del settore ha dichiarato al Guardian che la stampa 3D è ormai diffusa e che MeaTech deve ancora dimostrare che la sua tecnologia potrebbe essere ampliata e produrre bistecche a un costo ragionevole. La prima bistecca coltivata da cellule è stata prodotta nel dicembre 2018 da un'altra azienda israeliana, Aleph Farms, anche se l'azienda ha affermato all'epoca che il gusto aveva bisogno di ulteriore lavoro.

 

mosa meat

La carne coltivata da cellule richiede l'approvazione normativa prima di essere venduta al pubblico, e questo è successo per la prima volta alla fine del 2020, quando le crocchette di pollo prodotte dalla società statunitense Eat Just sono state servite ai clienti di Singapore.

 

Altre aziende che perseguono la carne di laboratorio sono Mosa Meats nei Paesi Bassi, fondata dal Prof Mark Post, che ha prodotto il primo beefburger da laboratorio nel 2013, e Memphis Meats, ora di proprietà di Tyson e Cargill, due delle più grandi aziende di carne del mondo. Un'altra azienda, Meatable, mira a eliminare la necessità di ripetute estrazioni di cellule starter dagli animali creando linee che si moltiplicano continuamente.

 

aleph farms

Questa settimana, gli scienziati dell'Università di Lisbona in Portogallo hanno annunciato un piano finanziato dal GFI per produrre filetti di branzino da cellule stampate in 3D utilizzando ingredienti di alghe per creare impalcature commestibili su cui far crescere le cellule. Frederico Ferreira, dell'Università di Lisbona, ha detto: «Amo il pesce e voglio continuare a mangiarlo. C'è un ruolo da svolgere per la pesca sostenibile su piccola scala, ma non possiamo continuare la pesca d'altura che causa così tanti danni agli ecosistemi oceanici».

 

laboratori carne sintetica

Kell ha dichiarato: «È iniziata la corsa alla produzione di bistecche intere, filetti di pesce e altre carni utilizzando l'agricoltura cellulare. Ma per rendere accessibili queste innovazioni e ottenere gli enormi benefici ambientali, di salute pubblica e di sicurezza alimentare della carne coltivata il più rapidamente possibile, abbiamo bisogno che i governi investano miliardi nella ricerca e nella commercializzazione».

 

Le aziende stanno anche producendo bistecche con ingredienti vegetali, come Novameat in Spagna che ha consegnato la bistecca "più realistica" fino ad oggi all'inizio del 2020. Tra i suoi ingredienti: piselli, alghe e succo di barbabietola, estratti in fibre fini per ricreare il tessuto muscolare.

 

laboratori carne sintetica 2

A novembre, Redefine Meat ha presentato a Londra la sua bistecca a base vegetale stampata in 3D. L'assaggiatore del Guardian ha descritto il modo in cui simula la vera carne “straordinario”. Un‘altra azienda che lavora sulla carne a base vegetale è Atlast Food, che utilizza fibre di funghi per creare trame simili alla carne.

 

carne sintetica

Per ridurre le emissioni di gas serra dal bestiame ed evitare pericolosi cambiamenti climatici sono essenziali enormi riduzioni di consumo di carne, soprattutto nei paesi ricchi. Uno studio ha scoperto che evitare carne e latticini era il modo migliore per ridurre l'impatto ambientale di un individuo. I prodotti vegetali hanno emissioni molto basse, ma la carne in coltura cellulare può richiedere grandi quantità di energia per essere prodotta, causando potenzialmente emissioni significative a meno che non utilizzi fonti a basse emissioni di carbonio.

carne sintetica 3allevamenti bovinicarne sintetica 2carne sintetica 4

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO