andrea crisanti villa no vax

“SONO DISPIACIUTO CHE CI SIANO PERSONE CHE SI NUTRONO D’ODIO” – LA REAZIONE DEL MICROBIOLOGO E SENATORE DEM, ANDREA CRISANTI, DOPO CHE UN GRUPPO DI NO VAX HA IMBRATTATO I MURI DELLA SUA VILLA IN PROVINCIA DI VICENZA CON SCRITTE OFFENSIVE COME “CRIMINALE”, “A TE LA VILLA, AI VACCINATI GLI EFFETTI AVVERSI”: “PER COMPIERE UN’AZIONE DEL GENERE LA FRUSTRAZIONE DEV’ESSERE REALE. UNA MANIFESTAZIONE DI VIOLENZA, INCIVILTÀ. HO PULITO TUTTO PRIMA CHE ARRIVASSE MIA MOGLIE” – “LA SCORTA? MI AUGURO CHE NON SI ARRIVI A QUESTO, SAREBBE UN FALLIMENTO PER IL PAESE…”

Estratto dell’articolo di Alice D'Este per https://corrieredelveneto.corriere.it

 

andrea crisanti con la moglie nicoletta catteruccia nella loro villa

«Sono andato a sporgere denuncia ma le forze dell’ordine mi hanno detto che non era necessario perché si tratta di un reato perseguibile d’ufficio. Ora le indagini terranno in considerazione anche i video delle telecamere della zona».

 

Sono passate poco più di 48 ore dall’episodio di violenza e vandalismo avvenuto a villa Priuli Crisanti, nella frazione di Villa del ferro a Vicenza dove abita il virologo Andrea Crisanti.

 

Lì alcune persone nella notte tra mercoledì e giovedì mentre l’uomo dormiva all’interno della sua abitazione, hanno imbrattato i mattoni intorno alla piscina e il muro della villa con della vernice rossa e con scritte offensive: «Criminale», «A te la villa, ai vaccinati gli effetti avversi».

 

BLITZ NO VAX NELLA VILLA DI ANDREA CRISANTI

Sull’episodio sono intervenuti i carabinieri della sezione investigativa del comando provinciale, già arrivati a villa Crisanti nella mattinata di giovedì. E ora è stata aperta un’indagine.

 

Le telecamere hanno ripreso tutto?

«Sì, qui abbiamo sempre allarme e telecamere attaccate quindi si vede tutto alla perfezione. Non si sono avvicinati alla villa per non far scattare l’allarme sonoro, hanno imbrattato la piscina con la vernice e tirato con la fionda il resto della pittura contro il muro.

 

Dai video la scena si vede molto bene. Non saranno però gli unici video analizzati: non ci sono molte persone che passeggiano in centro a Villa del ferro alle due di notte, diciamocelo, le telecamere della zona li hanno ripresi sicuramente».

 

[…]

 

Cosa pensa di questo episodio?

BLITZ NO VAX NELLA VILLA DI ANDREA CRISANTI

«Mi fa molta tristezza devo dire. La prima cosa che mi viene in mente è che ci sono persone che evidentemente vivono un grande disagio psichico ed emotivo, e cercano un canale per esprimerlo. Questa è l’analisi che faccio. Sono dispiaciuto che ci siano persone che si nutrono d’odio in questo modo, le scritte sui muri passano, l’infelicità no.

 

Voglio dire per compiere un’azione del genere la frustrazione dev’essere reale, anche perché lo scontento si può esprimere in diversi modi. Questo mi sembra estremo. Una manifestazione di violenza, inciviltà. Io credo che violenza ed intimidazioni non possano trovare spazio in una democrazia».

 

La giustizia seguirà il suo corso ma lei ha scelto di tenere i toni bassi

villa priuli crisanti villa del ferro

«Penso che sia la risposta migliore. Disarmiamo le parole, come ha detto il Papa. Io anche pensando a queste persone ci credo sul serio».

 

[…]

 

È una cosa forte da dire 48 ore dopo aver subito questo attacco

«Se uno si interessa di politica, specialmente in situazioni di questo tipo, penso che debba chiedersi cosa pensa chi fa una cosa del genere, cosa pensa la gente. Di quello che provo io, diciamocelo, alle persone non interessa giustamente. Mi chiedo cosa si può fare per ridurre la tensione, ecco».

 

andrea crisanti foto di bacco

Lei e la sua famiglia avete paura?

«No. Aumenteremo la sorveglianza ma non credo sia necessario preoccuparsi. In paese abbiamo avuto grandi manifestazioni di solidarietà. Qualcuno aveva paura che il mio approccio di tenere aperta la villa svanisse ma li ho rassicurati.

 

Quanto a mia moglie ci siamo adoperati per risistemare prima che tornasse. E’ stata più una cura nei suoi confronti che altro. Quando fai politica ti abitui ai toni forti, alle situazioni stressanti, ma non vale per tutti.

 

Lei stava venendo qui per godersi un po’ di relax e un po’ di tempo con me e i nostri amici quindi non era pronta. E visto che non fa politica la vive in maniera diversa, ne coglie solo l’aspetto di violenza. Io forse riesco ad elaborare meglio».

 

Qualcuno ha parlato della possibilità di una scorta

BLITZ NO VAX NELLA VILLA DI ANDREA CRISANTI

«Mi auguro che non si arrivi a questo. Quando si mette sotto scorta qualcuno per le sue idee il Paese ha fallito. Certo Se ci fossero questioni di sicurezza, accetterei. Ma chiederei che fosse meno invasiva possibile per la mia famiglia e per i soldi dei contribuenti».

villa priuli crisanti villa del ferro ANDREA CRISANTI villa priuli crisanti villa del ferro

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?