rosa vespa e aqua moses

"SONO IO QUELLA DEL RAPIMENTO" - LE PAROLE DI ROSA VESPA, LA 51ENNE CHE HA RAPITO UN BEBE' A COSENZA, DURANTE LA FESTA ORGANIZZATA PER IL SUO PRESUNTO PARTO. QUANDO LA POLIZIA HA FATTO IRRUZIONE A CASA DELLA DONNA, SUO MARITO SENEGALESE AQUA MOSES È CASCATO DAL PERO (LA MOGLIE DICE CHE LUI NON C'ENTRA NULLA). QUANTO SAPEVA L'UOMO DEL RAPIMENTO E DELLA FINTA GRAVIDANZA? - IL GELO DEI PARENTI QUANDO SI SONO ACCORTI CHE IL BIMBO MESSO NELLA CULLA ERA IN REALTÀ LA FEMMINUCCIA RAPITA IN UNA CLINICA POCHE ORE PRIMA...

 

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per "La Repubblica"

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/01/24/news/neonata_rapita_cosenza_il_cognato_capito_dai_video_che_la_bimba_non_era_di_rosa-423957992/

 

AQUA MOSES - ROSA VESPA

Il video del rapimento della piccola Sofia è arrivato sul suo cellulare durante il brindisi per la falsa nascita di Ansel. E il cognato di Rosa Vespa ha riconosciuto in quelle immagini le treccine della donna e il viso del marito Moses Aqua: «Ho guardato quel bambino in tutina celeste e ho capito che si trattava della neonata sparita poche ore prima. Ho iniziato a fare domande a Rosa e lei ha subito confessato».

 

Sulla festa per Ansel, il bimbo che Rosa e Moses avevano presentato alla famiglia come loro, è calato il gelo. «Sono io quella del rapimento», ha detto tutto d’un fiato Rosa ai parenti increduli. «Stavo per chiamare il 112 quando la polizia è arrivata in casa», continua il cognato, il cui racconto è stato consegnato agli inquirenti subito dopo l’arresto di Rosa e Moses nella casa di Castrolibero, dodici chilometri da Cosenza.

ROSA VESPA - AQUA MOSES

 

Sofia era stata sequestrata tre ore prima in clinica. Rosa Vespa, 51 anni, era entrata alla Sacro Cuore e si era spacciata per infermiera con la mamma della piccola, dicendole che doveva cambiarle il pannolino. È uscita dalla stanza con tutta la culla. Moses l’aspettava al pianterreno. [...]

 

Rosa, davanti agli agenti che le hanno chiesto di consegnare subito la bambina, si è vista messa alle strette e ha indicato la culla dove stava dormendo Sofia. E ha ripetuto: «Sono stata io». Poi ha aggiunto: «Mio marito non c’entra nulla». Ha cercato così di scagionare Moses, mentre tutti e due venivano portati via dagli investigatori. «Mi hai rovinato. Cosa mi hai fatto?», le ha detto il marito. Poi si è chiuso nel silenzio.

 

ROSA VESPA RAPISCE UNA BAMBINA

Nell’appartamento dove la coppia viveva con la madre di lei ci sono stati attimi di sconforto. «Tutti seguivamo sui social la vicenda della neonata rapita — ha spiegato il cognato di Rosa, sposato con sua sorella — Il viso di Ansel era simile alle foto pubblicate in rete. Ma a far crescere i miei sospetti sono state le immagini registrate dalla clinica. Anche se già da tempo pensavamo che ci fosse qualcosa di strano. Rosa non ci sembrava sincera quando ci parlava della gravidanza, attesa da anni».

 

La confessione di Rosa e le frasi di Moses davanti ai parenti hanno fornito agli investigatori un primo quadro delle responsabilità. Ma c’è ancora molto da approfondire, tanto che in due giorni, in questura, sono state ascoltate più di venti persone. Il ruolo del marito è ancora poco chiaro. È un uomo che mente, professandosi innocente, o è stato davvero raggirato dalla moglie?

 

Aqua Moses e Rosa Vespa

Gli investigatori partono dalle immagini di videosorveglianza: Moses Aqua era in clinica con Rosa Vespa quando Sofia è stata rapita. E era alla Sacro Cuore anche cinque giorni prima del sequestro, sempre insieme alla moglie. È la rivelazione di un’infermiera agli inquirenti: «Li ho visti camminare nei corridoi, poi sono andati via». Erano lì per un sopralluogo prima del rapimento?

 

Difficile credere, dai primi riscontri, che Moses fosse ignaro di tutto. Nei cellulari sequestrati ci sono decine di messaggi che la coppia si è scambiata negli ultimi mesi. Ci sono anche quelli inviati ai parenti per tenerli aggiornati sulla falsa gravidanza. E poi ce n’è uno, il giorno del rapimento, il 20 gennaio.

annuncio su facebook della presunta nascita della figlia di Aqua Moses e Rosa Vespa

 

Rosa Vespa ha appena preso Sofia in braccio fingendosi infermiera. Manda una foto al marito che è in macchina. Lui vede quella bambina in tutina rosa e le scrive: «Miracolo, Dio è grande». Cosa voleva dire con quel messaggio? [...]

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…