migranti cutro naufragio barcone scafisti

“I TRAFFICANTI HANNO VISTO CHE ERO VIVO E HANNO INCASSATO I SOLDI” – UN 29ENNE AFGHANO, SOPRAVVISSUTO AL NAUFRAGIO DI CUTRO, HA RACCONTATO AI GIUDICI IL METODO DI PAGAMENTO PER LA TRAVERSATA DALLA TURCHIA ALL'ITALIA: “L’ACCORDO ERA PER 8.300 EURO, LASCIATI A GARANZIA IN UNA AGENZIA HAWALA DI KABUL. SE FOSSIMO ARRIVATI A DESTINAZIONE, I TRAFFICANTI LI AVREBBERO RICEVUTI CON UN’OPERAZIONE DI MONEY TRANSFER...” – L'AVVOCATO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME: “È STATO UN MACABRO GIOCO A PREMI, CHI NON CE L'HA FATTA…”

1 – «I TRAFFICANTI? MI HANNO VISTO VIVO E SI SONO PRESI I SOLDI»

Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

naufragio migranti coste calabria cutro

«L’accordo era per il pagamento di 8.300 euro, lasciati a garanzia in una agenzia Hawala di Kabul. Se fossimo arrivati a destinazione, i trafficanti li avrebbero ricevuti con un’operazione di money transfer. Io non ho sbloccato il pagamento. L’hanno fatto direttamente gli scafisti quando hanno visto che non ero morto. Hanno guardato le immagini che i familiari dei sopravvissuti hanno girato all’interno del centro di accoglienza e così hanno saputo chi di noi era rimasto vivo».

 

Un tassello in più nel puzzle spietato dei trafficanti di vite umane: intascare i soldi della traversata anche se è finita con una strage (88 i corpi finora recuperati davanti alla costa calabrese di Cutro). Chi rimane vivo paga. […]

 

migranti cutro

Lo racconta Rohullah Kabiry, afghano classe 1994, sopravvissuto al naufragio del 26 febbraio e sentito ieri, davanti al giudice delle indagini preliminari nell’incidente probatorio che dovrà stabilire ruoli e responsabilità di uno dei presunti scafisti, il minorenne.

 

Rohullah non ha precisato né come i trafficanti abbiano potuto sbloccare il denaro lasciato in deposito, né come ha saputo di quella dinamica, cioè gli scafisti che avrebbero visto le immagini dei superstiti e preteso i soldi. Dalle sue dichiarazioni si direbbe che la cifra da pagare fosse interamente vincolata, anche se spesso i migranti pagano subito una parte della somma concordata e versano il saldo a viaggio concluso.

 

«Sono stati giorni drammatici», commenta Francesco Verri, uno degli avvocati che (in team con altri tre) difende un gruppo di sopravvissuti e i loro familiari. «Ma con questo incidente probatorio abbiamo messo a fuoco i fatti meglio di quanto avessimo fatto finora». […]

 

2 – L'ULTIMO OLTRAGGIO AI SOPRAVVISSUTI "COSTRETTI A PAGARE DOPO IL NAUFRAGIO"

Estratto dell'articolo di Giuseppe Legato per “La Stampa”

il naufragio del barcone di migranti a canneto di cutro visto dall'alto

[…] il cinismo che emerge dalle ultime testimonianze dei sopravvissuti al drammatico naufragio di Steccato di Cutro costato la vita a un centinaio di migranti, rasenta il macabro se è vero come sembra che coloro che hanno organizzato il viaggio da Smirne alle coste calabresi avrebbero preteso il pagamento delle quote - comprese tra i 7 e gli 8 mila euro ciascuno - anche dopo la tragedia, perlomeno da parte dei sopravvissuti.

 

[…] Di fronte al giudice, Kabiry Rohullah ha raccontato: «I familiari hanno fatto visita alle persone superstiti nel centro di Sant'Anna. Hanno fatto le foto e così i trafficanti hanno saputo chi era vivo», ha raccontato il ragazzo. «Per la traversata in mare ho pagato la somma di 8.300 euro» e i trafficanti «li avrebbero ricevuti tramite money transfer».

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 4

Chi era presente all'audizione in aula lo ha interpretato cosi: «Sembrerebbe essersi trattato di un macabro gioco a premi: chi è sopravvissuto – racconta l'avvocato Francesco Verri, legale di alcuni familiari delle vittime del naufragio - ha pagato il biglietto dopo che gli organizzatori del viaggio hanno acquisito la prova della buona riuscita del traffico; chi non ce l'ha fatta è stato esonerato dal versamento».

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone

Un'ipotesi che verrà vagliata dagli inquirenti di Crotone, asserragliati da settimane in un prolungato silenzio sul fronte investigativo. […]

cadaveri di migranti morti nel naufragio a steccato di cutro, crotonenaufragio di migranti a steccato di cutro, crotonemigranti salvati dal naufragio a steccato di cutro, crotonenaufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...