migranti cutro naufragio barcone scafisti

“I TRAFFICANTI HANNO VISTO CHE ERO VIVO E HANNO INCASSATO I SOLDI” – UN 29ENNE AFGHANO, SOPRAVVISSUTO AL NAUFRAGIO DI CUTRO, HA RACCONTATO AI GIUDICI IL METODO DI PAGAMENTO PER LA TRAVERSATA DALLA TURCHIA ALL'ITALIA: “L’ACCORDO ERA PER 8.300 EURO, LASCIATI A GARANZIA IN UNA AGENZIA HAWALA DI KABUL. SE FOSSIMO ARRIVATI A DESTINAZIONE, I TRAFFICANTI LI AVREBBERO RICEVUTI CON UN’OPERAZIONE DI MONEY TRANSFER...” – L'AVVOCATO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME: “È STATO UN MACABRO GIOCO A PREMI, CHI NON CE L'HA FATTA…”

1 – «I TRAFFICANTI? MI HANNO VISTO VIVO E SI SONO PRESI I SOLDI»

Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

naufragio migranti coste calabria cutro

«L’accordo era per il pagamento di 8.300 euro, lasciati a garanzia in una agenzia Hawala di Kabul. Se fossimo arrivati a destinazione, i trafficanti li avrebbero ricevuti con un’operazione di money transfer. Io non ho sbloccato il pagamento. L’hanno fatto direttamente gli scafisti quando hanno visto che non ero morto. Hanno guardato le immagini che i familiari dei sopravvissuti hanno girato all’interno del centro di accoglienza e così hanno saputo chi di noi era rimasto vivo».

 

Un tassello in più nel puzzle spietato dei trafficanti di vite umane: intascare i soldi della traversata anche se è finita con una strage (88 i corpi finora recuperati davanti alla costa calabrese di Cutro). Chi rimane vivo paga. […]

 

migranti cutro

Lo racconta Rohullah Kabiry, afghano classe 1994, sopravvissuto al naufragio del 26 febbraio e sentito ieri, davanti al giudice delle indagini preliminari nell’incidente probatorio che dovrà stabilire ruoli e responsabilità di uno dei presunti scafisti, il minorenne.

 

Rohullah non ha precisato né come i trafficanti abbiano potuto sbloccare il denaro lasciato in deposito, né come ha saputo di quella dinamica, cioè gli scafisti che avrebbero visto le immagini dei superstiti e preteso i soldi. Dalle sue dichiarazioni si direbbe che la cifra da pagare fosse interamente vincolata, anche se spesso i migranti pagano subito una parte della somma concordata e versano il saldo a viaggio concluso.

 

«Sono stati giorni drammatici», commenta Francesco Verri, uno degli avvocati che (in team con altri tre) difende un gruppo di sopravvissuti e i loro familiari. «Ma con questo incidente probatorio abbiamo messo a fuoco i fatti meglio di quanto avessimo fatto finora». […]

 

2 – L'ULTIMO OLTRAGGIO AI SOPRAVVISSUTI "COSTRETTI A PAGARE DOPO IL NAUFRAGIO"

Estratto dell'articolo di Giuseppe Legato per “La Stampa”

il naufragio del barcone di migranti a canneto di cutro visto dall'alto

[…] il cinismo che emerge dalle ultime testimonianze dei sopravvissuti al drammatico naufragio di Steccato di Cutro costato la vita a un centinaio di migranti, rasenta il macabro se è vero come sembra che coloro che hanno organizzato il viaggio da Smirne alle coste calabresi avrebbero preteso il pagamento delle quote - comprese tra i 7 e gli 8 mila euro ciascuno - anche dopo la tragedia, perlomeno da parte dei sopravvissuti.

 

[…] Di fronte al giudice, Kabiry Rohullah ha raccontato: «I familiari hanno fatto visita alle persone superstiti nel centro di Sant'Anna. Hanno fatto le foto e così i trafficanti hanno saputo chi era vivo», ha raccontato il ragazzo. «Per la traversata in mare ho pagato la somma di 8.300 euro» e i trafficanti «li avrebbero ricevuti tramite money transfer».

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 4

Chi era presente all'audizione in aula lo ha interpretato cosi: «Sembrerebbe essersi trattato di un macabro gioco a premi: chi è sopravvissuto – racconta l'avvocato Francesco Verri, legale di alcuni familiari delle vittime del naufragio - ha pagato il biglietto dopo che gli organizzatori del viaggio hanno acquisito la prova della buona riuscita del traffico; chi non ce l'ha fatta è stato esonerato dal versamento».

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone

Un'ipotesi che verrà vagliata dagli inquirenti di Crotone, asserragliati da settimane in un prolungato silenzio sul fronte investigativo. […]

cadaveri di migranti morti nel naufragio a steccato di cutro, crotonenaufragio di migranti a steccato di cutro, crotonemigranti salvati dal naufragio a steccato di cutro, crotonenaufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...