kitsch religioso k

KITSCH BUSSA AL MIO SALOTTO? - CHE BELLA NOTIZIA. LA MEZZA PALLA DI CRISTALLO CON IL COLOSSEO E LA NEVE SI VENDE ANCORA, LA GONDOLA PSEUDOMURANO RESTA AL SUO POSTO, SOPRA IL CENTRINO. IL SOUVENIR HORROR È VIVO E VEGETO, A CONFERMA CHE IL KITSCH PUÒ UCCIDERE MA NON MUORE - QUANDO  IL KITSCH CHE SI FA CAMP

1. SE IL KITSCH CONQUISTA I SALOTTI ELEGANTI

Alberto Mattioli per La Stampa.it

SOUVENIR ROMA 2SOUVENIR ROMA 2

 

Che bella notizia. La mezza palla di cristallo con il Colosseo e la neve si vende ancora, la gondola di similvetro di pseudoMurano resta al suo posto, sopra il centrino. Il souvenir è vivo e vegeto, a conferma che il kitsch può uccidere ma non muore.

 

E allora avanti con la Torre di Pisa in alabastro, il portacenere di Padre Pio, il cappello da gondoliere con la scritta Venezia, il Duomo di Milano in finto marmo (ma vera arma, ne sa qualcosa Berlusconi), tutta un' atroce oggettistica che si credeva estinta insieme con i negozietti che la vendevano e invece è viva e vegeta.

 

andrea mecacci il kitsch andrea mecacci il kitsch

E che, in questi tempi di selfie, di aerei low cost e di Airbnb, racconta di un altro turismo e di un' altra Italia, più povera ma forse più capace di apprezzare il meno di cui disponeva. Un' Italia da viaggi in torpedone, escursioni dopolavoristiche organizzate dal ragionier Filini, applausi all' atterraggio dei primi voli, soggiorni a Rimini a pensione completa, piccioni ingozzati dai pupi in piazza San Marco a favor di Polaroid. Momenti da rimembrare, certificati dai loro bravi «ricordini» sul controbuffet, fra le bottiglie di Oro Pilla e di Antica Romagna.

 

Bancherelle kitsch Bancherelle kitsch

A meno che, il sospetto è terribile ma viene, non sia in corso un ironico recupero del souvenir horror, dunque il kitsch che si fa camp. Pare ci siano semiologi laureati con Eco che collezionano scarabei egiziani autenticamente falsi. Ed esperti d' arte contemporanea con la casa minimalchic piena di palle con la neve.

 

2. ROSARI A ROMA, ARTE A MILANO E TRA I SOUVENIR SPUNTA FRACCHIA

Nicola Grolla per La Stampa.it

 

piatti con stalinpiatti con stalin

Ai tempi del turismo mordi e fuggi, il souvenir è tornato di moda. Almeno secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano: sono oltre 18 mila le imprese sul territorio nazionale che vendono magneti, magliette, stampe, statuine religiose e la classica palla di vetro con la neve dentro. Un ritorno al passato. Quello in cui a ogni viaggio si associava un ricordo da mettere in bella mostra sulle mensole di casa.

IL KITSCH CONTEMPORANEO IL KITSCH CONTEMPORANEO

Ricordi dell' estate Ogni città offre una specialità.

 

A Roma vanno forti gli oggetti di culto: dal rosario al cero, passando per il leggio e i testi sacri.

Un business che coinvolge 108 negozi (su un totale nazionale di 441) rafforzato dal settore gemello degli arredi, soprattutto icone e statue di santi. Un primato che fa impallidire Napoli.

 

La città, famosa per i suoi presepi, cede dal lato religioso ma si rifà nel comparto bomboniere: 157 imprese attive in questo settore. Una specialità di casa se si pensa all' entusiasmo con cui al Sud ogni matrimonio, cresima e comunione si trasforma in un evento da ricordare.

 

cover piu?? trash di sempre 3cover piu?? trash di sempre 3

Milano si aggiudica il primato per gli oggetti d' arte: 253 imprese su 862 rientrano all' interno di questa categoria. Un mercato variegato che offre opere d' arte vere e proprie vendute nelle gallerie o gli oggetti di design che si trovano in negozi meno d' élite, ma comunque ricercati. Quindi largo a lampade, vasi, set da cucina e tutto quel che nel capoluogo lombardo considerano «fighetto».

 

«In passato molti ci chiedevano oggetti di tendenza come la poltrona sacco resa celebre da Fracchia - spiega Carmela Ciao, che da 25 anni gestisce il negozio Carpe Diem in zona Buenos Aires -. Da poco è terminato il momento fenicottero.

IL KITSCH CONTEMPORANEO IL KITSCH CONTEMPORANEO

Mentre l' ultimo trend sono le mappe da grattare o libri dove conservare le mete raggiunte».

 

Una storia che certifica il primato femminile nel settore: a livello nazionale, il 50,7% delle imprese è guidato da donne. «Spero che mia figlia, appassionata di design, continui la tradizione. Ma non è un momento facile - commenta la signora Ciao -. Vendite online e concorrenza aumentano.

 

Abbiamo pensato di cambiare fascia di prezzo rispetto alla media di 30 euro ad articolo per puntare sui nuovi turisti: arabi o europei, purché spendano». Una sfida per le nuove generazioni, che gestiscono il 13% delle attività.

 

Discorso a parte merita Venezia. A chi si lamenta dell' invasione, fa da contraltare il boom del commercio al dettaglio di oggetti d' artigianato: 171 negozi che vendono merletti, creazioni in vetro e maschere. E qui, molto spesso, la differenza si gioca sulla qualità: «Sono qui da 19 anni e da me il turista classico è cosa rara.

 

maglioni natalizi 12maglioni natalizi 12SOUVENIR ROMASOUVENIR ROMA

Più che altro, ci sono persone che conoscono le mie creazioni e abbinano la vacanza a Venezia con una visita al negozio», racconta Gualtiero Salbego, artista che crea gioielli e ornamenti per tessuti nel suo negozio a Dorsoduro: «La mia è una zona molto frequentata, ma da me arrivano turisti che vogliono qualcosa che li contraddistingua. Comprando una mia creazione hanno un ricordo che è solo loro. Magari un pezzo unico». Forse la cosa migliore per ricordarsi di un viaggio.

cover piu?? trash di sempre 22cover piu?? trash di sempre 22SOUVENIR REALI- THE\' E TAZZASOUVENIR REALI- THE\' E TAZZAsouvenir decima massouvenir decima masSOUVENIR REALI- COMIC BOOKSOUVENIR REALI- COMIC BOOKSOUVENIR REALI- POSACENERESOUVENIR REALI- POSACENERESouvenir Souvenir Venditori di souvenir a Rio jpegVenditori di souvenir a Rio jpegRosy e Tonino - Coppia da Souvenir - Benny da LiberoRosy e Tonino - Coppia da Souvenir - Benny da LiberoSOUVENIR REALI- COPERCHIO WCSOUVENIR REALI- COPERCHIO WCSOUVENIR REALI- BUSTE PER IL VOMITOSOUVENIR REALI- BUSTE PER IL VOMITOmummie souvenirmummie souvenir

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…