sovrani ciccioni

RE DI PANZA E DI SOSTANZA - DA GIORGIO IV ALLA REGINA VITTORIA, FINO AI ROMANI E GLI ANTICHI EGIZI: LA STORIA È COSTELLATA DI SOVRANI SOVRAPPESO, DERISI DAL POPOLO E OLTRAGGIATI DAI NEMICI - MA IL CONCETTO DI "GRASSO" NELLA STORIA E' CAMBIATO NEL TEMPO. ECCO UNA BREVE RASSEGNA

DAGONEWS 

 

Di recente il rapporto medico pubblicato sulla salute di Donald Trump, in cui il presidente americano veniva giudicato 'sovrappeso', ha risollevato un'annosa questione: un governante 'grasso' è in grado di guidare il suo paese? La storia è costellata di esempi. 

 

una caricatura di giorgio IV

Duecento anni fa, Giorgio IV di Hannover, principe reggente del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, pesava una quintalata abbondante e venne caricaturato dalla stampa inglese come l’uomo più obeso del paese.

 

Il futuro re era divenuto così preoccupato per la sua reputazione che si faceva pesare in gran segreto ma tutti i suoi sforzi per nascondere il peso venivano presto vanificati dalle sue abitudini alimentari: una colazione tipica del principe includeva diverse bistecche, due piccioni e dodici tuorli d’uovo accompagnati da vino bianco, champagne, porto e brandy.

 

eud assassina eglon

Il fenomeno dei monarchi obesi però risale a tempi ancora più antichi. Nella Bibbia viene menzionato Eglon, re di Moab (l’attuale Giordania) un importante re che conquistò le tribù israelitiche nel XII° secolo a.C.  A quanto pare “Eglon era un uomo molto grasso” (Giudici 3, 17). Quando Eud, un assassino israeliano, lo uccise ebbe difficoltà a estrarre la spada dallo stomaco di Eglon perché “il grasso si rinchiuse attorno alla lama.”

 

busto dell imperatore vitellio

L’imperatore romano Vitellio, è stato descritto dagli storici come un mangione obeso. In “Vite dei Cesari” Svetonio narra che trasformava ogni colazione in banchetto e aveva un “esofago senza fondo.”

 

Ma una domanda che si potrebbe sollevare qui è: quanto ci voleva per venire considerati grassi nel mondo antico?

 

Il medico romano Galeno ci ha dato qualche informazione a riguardo, dividendoli in tre categorie: I grassi, i sovrappeso, e gli obesi (polysarkos, con molta carne). Galeno definiva gli obesi come coloro con del grasso in eccesso, che sudano camminando; non riescono raggiungere il tavolo da seduti per via del loro stomaco; hanno difficoltà a respirare e non sono in grado di lavarsi da soli.

 

carlo il grosso

Tutto questo ci suggerisce che i romani avessero la capacità di ingrassare piuttosto cospicuamente. Per i benestanti e i potenti era più facile essere sovrappeso, avendo più accesso al cibo e facendo meno esercizi della media delle persone.

 

carlo iii detto il grosso

Per alcuni monarchi, il peso divenne il loro biglietto da visita e un segno di fallimento morale: Carlo III, detto il Grosso, pronipote di Carlomagno e sovrano di gran parte dell’attuale Francia, Germania e Italia aveva una reputazione di pigrizia e mancanza di spina dorsale.

 

Quando i vichinghi invasero il nordovest della Francia preferì compensarli in denaro piuttosto che combatterli. La percezione della sua incompetenza e della sua codardìa contribuirono probabilmente al suo soprannome, che non fu mai usato mentre era in vita.

 

Nel caso di altri governanti la loro stazza fu oggetto di propaganda politica. Itey, regina della leggendaria Punt, in Africa, fu ridicolizzata dai suoi vicini egiziani per la sua corpulenza. In un’iscrizione egizia dove viene registrato l’incontro fra lei e la regina Hatshepsut, Itey viene raffigurata molto più grassa del marito e sotto compare l’immagine di un asino accompaganto dalla scritta: “Quest’asino ha dovuto accompagnare la regina.” Data l’importanza politica della visita, che mirava a stabilire l’autorità di Hatshepsut, le immagini sembrano essere piuttosto eloquenti.

 

la raffigurazione di itey

Per quanto gli egizi possano aver tratto vantaggio dal ridicolizzare il girovita dei loro rivali politici, i polli tornarono al pollaio nella figura di Farouk, l’ultimo re egiziano. Fungendo principalmente da prestanome, il rotondo Farouk eccedeva sempre nelle spese e prima di essere spodestato da un golpe militare nel 1952, non solo fu accusato di rubare figuratamente dal suo popolo, ma era anche noto per i suoi furtarelli durante le visite di stato. Nel 1943, rubò un orologio da tasca di valore a Winston Churchill. Dopo essere stato deposto passò il resto della sua vita in esilio, dove morì all’età di 45 anni pesando 136kg.

 

i mutandoni della regina vittoria

Naturalmente, verso la fine della loro vita molti sovrani hanni iniziato ad accumulare chili: la Regina Vittoria acquistò notoriamente e comprensibilmente molto peso dopo la morte di suo marito nel 1861.

 

Un paio di mutandoni XL venduti all’asta nel 2013  per 3.765 sterline rivelarono che l’ampiezza del girovita della sovrana era giunto a misurare 94 centimetri.

 

Anche Enrico VIII crebbe orizzontalmente negli ultimi anni della sua vita. Atletico e slanciato in gioventù, una ferita ricevuta durante un torneo a 40 anni non si rimarginò mai del tutto lasciandolo piuttosto incapacitato. In tarda età il suo girovita misurava 132cm e doveva essere sollevato con l’argano per salire a cavallo.

 

enrico viii

A confronto con i sovrani della storia dunque, Trump sembrerebbe un tipo piuttosto slanciato.

 

sovrani ciccioni

 

la regina vittoriare farouk

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO