grappa alto grado 71

UNA BARRICATA PER DISINFETTARE - IN TEMPI DI CORONAVIRUS ROBERTO CASTAGNER, TITOLARE DELL'OMONIMA AZIENDA IN PROVINCIA DI TREVISO, HA PRODOTTO 500 FLACONI DI GRAPPA SPRAY UTILE PER SANIFICARE LA FARINGE PER MEZZORETTA: CINQUANTA SPRUZZI CORRISPONDONO A UN BICCHIERINO DI GRAPPA – LA “GRAPPA ALTO GRADO 71” È STATA DISTRIBUITA IN ALCUNI ALIMENTARI DELLA ZONA, MA…

Alessandro Gonzato per “Libero quotidiano”

 

grappa spray 1

L' alcol, sosteneva George Bernard Shaw, è un anestetico che permette di sopportare l' operazione della vita. Shaw, in quanto irlandese e convinto sostenitore della Russia stalinista, di cicchetti se ne intendeva. L' alcol, ai tempi del Coronavirus, oltre che per l' ossessiva pulizia di casa, può essere usato nei modi più svariati.

 

C' è la moda di fare l'"ape-social" con gli amici, l' oretta in cui si beve tutti assieme in videochat sparando le minchiate di sempre ma senza poter concludere nulla con la signorina più carina, o comunque con quella più brilla, categorie che purtroppo nella vita reale e non virtuale coincidono di rado.

grappa alto grado 71

 

Ci affidiamo (vanamente) al Dio Bacco per cercare di interpretare le supercazzole notturne di Giuseppe Conte che ricordano, pur senza far ridere, quelle del Conte Mascetti di "Amici Miei". E però sempre l' alcol, e stavolta parliamo di alcol spray, forse potrebbe addirittura sopperire alla mancanza di mascherine, chissà, e quindi c' entra ancora l' avvocato foggiano.

 

grappa alto grado 71 1

500 flaconi Alcol spray? Esattamente. Più percisamente trattasi di grappa spray, imbottigliata in speciali erogatori, che pare ideale per disinfettare la gola. Se l'è inventata il mastro distillatore trevigiano Roberto Castagner, fa 71 gradi alcolici (da cui il nome Grappa Alto Grado 71), non soddisfa il palato, forse, ma di sicuro lo disinfetta. E dato che il governo, anziché mascherine protettive, da alcuni ha inviato quelle del coniglio Bugs Bunny (governatore De Luca dixit), se al supermercato abbiamo la sfiga che qualcuno ci tossisca addosso, è meglio che le goccioline dell'"untore" siano state prima tramortite proprio dall' alcol, che se sono sobrie e aggressive son dolori.

grappa alto grado 71 2

 

Grappa disinfettante? Ecco, già sentiamo l' indignazione dei maestri dell' informazione: «Secondo Libero la pandemia si sconfigge trincando». Andate in mona! In via sperimentale Castagner, titolare dell' omonima azienda di famiglia con sede a Visnà di Vazzola, in provincia di Treviso, ha prodotto 500 flaconi da 5 centilitri e li ha distribuiti ad alcuni alimentari della zona, con l' obiettivo immediato di entrare nella grande distribuzione.

 

Con ogni bottiglietta si possono effettuare 130 nebulizzazioni. La dose consigliata è di 3-6 spruzzi alla volta, i quali permettono per l' appunto la sanificazione della faringe per una mezzoretta. Cinquanta spruzzi, per intenderci, corrispondono a un bicchierino di grappa.

 

roberto castagner

COSÌ È NATA L' IDEA Il rischio, in tempi in cui le sorti del Paese sono affidate a Rocco Casalino, è che molti si diano alla nebulizzazione compulsiva per tentare di dimenticare, che l' igienizzazione della gola sfugga alle prescrizioni (non mediche ma etiliche) e il dosaggio diventi ad libitum. «In questo periodo d' emergenza - dice lo stesso Castagner - mi sono chiesto se e come la grappa potesse essere utile alla gente». Eccome se lo è. Acquavite, acqua di vita.

 

grappa spray 2

«La grappa - prosegue il mastro distillatore - fa parte del vissuto degli italiani (soprattutto del Nord, ndr) e l' alcol è uno dei prodotti disinfettanti più efficaci per eliminare i virus. Da qui è partita l' idea di unire le due specificità».

«Per essere efficace - aggiunge ancora Castagner - il prodotto deve anche contenere la giusta quantità d' acqua. C' è ovviamente un piccolo segreto nel processo di produzione. Abbiamo deciso di tenere un prezzo basso, quello consigliato alla vendita è di 6 euro, in modo che possa essere alla portata di tutti».

 

grappa alto grado 71

 

SAPERE CONTADINO Il distillato, fa sapere sempre il titolare dell' azienda (14,5 milioni di fatturato con export in trenta nazioni), «riunisce in sé innovazione tecnologica e antico sapere contadino per il quale la grappa era uno spirito medicamentoso. La gradazione, per essere efficace, deve essere tra i 60 e i 90. Il virus che sta contagiando il mondo si propaga maggiormente per via respiratoria con incontri ravvicinati con persone contagiate. Quindi - conclude Castagner - il 22 febbraio ho deciso di mettermi al lavoro coi miei tecnici».

roberto castagner 1

 

Prima di creare il prodotto il mastro distillatore ha chiesto lumi ad alcuni esperti di medicina. I virologi, al momento, hanno capito talmente poco del virus che la prima vera certezza non poteva essere l' inefficacia della grappa spray contro le goccioline da Covid. In ogni caso noi confidiamo molto più nella grappa che in Conte e Di Maio. Alterniamo una spruzzata a un sorso.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...