
POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ IN AMERICA VINCE TRUMP - L'ENNESIMA FOLLIA DEL "WOKISMO"? I CHEERLEADER MASCHI - LA SQUADRA DI FOOTBALL AMERICANO DEI "MINNESOTA VIKINGS" È FINITA AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER AVER ASSOLDATO DUE MASCHIETTI COME RAGAZZI PON-PON - LA DECISIONE HA FATTO INCAZZARE I TIFOSI. IN MOLTI HANNO SCRITTO CHE NON SOSTERRANNO PIÙ LA SQUADRA: "NESSUNO LO HA CHIESTO. NESSUNO LO VOLEVA" - EPPURE NON CI VUOLE UN GENIO PER CAPIRE CHE IL FOOTBALL È UNO SPORT SEGUITO DA MASCHI ARRAPATI E TRADIZIONALISTI...
Traduzione dell'articolo di Marni Rose McFall per http://www.newsweek.com
cheerleader minnesota vikings 3
I Minnesota Vikings sono stati criticati per i loro nuovi cheerleader maschi, con alcuni utenti dei social media che hanno dichiarato che non sosterranno più la squadra della NFL.
“Sebbene molti fan possano vedere i cheerleader maschi per la prima volta alle partite dei Vikings, i cheerleader maschi hanno fatto parte delle precedenti squadre dei Vikings e sono stati a lungo associati al cheerleading universitario e professionale”, hanno dichiarato i Minnesota Vikings in una dichiarazione condivisa con Newsweek in risposta alle critiche.
Negli ultimi anni la NFL è stata spesso al centro di polemiche culturali online, con alcuni che la criticano per essere troppo “woke”. Il dibattito sui social media è stato innescato dall'esposizione delle bandiere dell'orgoglio, dall'esecuzione dell'inno “Lift Every Voice and Sing”, spesso definito l'inno nazionale nero, e dalle esibizioni al Super Bowl.
cheerleader minnesota vikings 2
Il cheerleading è nato alla fine del XIX secolo come attività prevalentemente maschile. Negli anni '50 e '60, la NFL ha iniziato ad adottare squadre di ballerine tutte al femminile, che sono diventate rapidamente il modello dominante. Nel 2018 si è verificato un cambiamento culturale quando i Los Angeles Rams e i New Orleans Saints hanno introdotto cheerleader maschi che ballavano apertamente. Da allora, altre squadre hanno seguito l'esempio.
I Minnesota Vikings hanno annunciato i loro nuovi cheerleader in un video condiviso su Instagram, con la didascalia: “È arrivata la nuova generazione di cheerleader!”. Il video mostra un giovane cheerleader al centro del gruppo mentre balla.
Un altro cheerleader maschile, Blaize Shiek, ha condiviso su Instagram la notizia di essere entrato a far parte della squadra.
“Anno da rookie Sono entusiasta e onorato di annunciare che sono ufficialmente un cheerleader dei Minnesota Vikings per il 2025-26! Sono molto grato per questo percorso, per il sostegno e per l'opportunità di scrivere un piccolo pezzo di storia. Spero di rappresentare e ispirare ciò che è possibile ottenere quando si rimane fedeli a se stessi. MVC Blaize”, ha scritto Shiek nel post.
cheerleader minnesota vikings 5
I cheerleader maschi hanno rapidamente suscitato reazioni negative online da parte dei sostenitori di MAGA e dei conservatori.
L'account @tradwifemom ha scritto in un post su X, ex Twitter, visualizzato 12,5 milioni di volte: “Questo è un cheerleader ufficiale dei Minnesota Vikings di quest'anno. Ne ho davvero abbastanza di questo stato”.
L'attore Kevin Sorbo ha scritto in un post su X visualizzato 29 milioni di volte: “Sono stato un fan dei Vikings per tutta la vita... sigh. Ora ho bisogno di una nuova squadra”.
Le reazioni negative non sono state universali, con molti che hanno utilizzato i social media per condividere messaggi di sostegno alle cheerleader e criticare le risposte negative.
Il giornalista Billy Binion ha scritto in un post su X visualizzato oltre 140.000 volte: “Non riesco proprio a capire perché ci si debba arrabbiare per cose del genere. Questo ragazzo non sta gareggiando in uno sport femminile. È un uomo che ama ballare ed è bravo a farlo. Probabilmente ha lavorato molto duramente per arrivare a questo punto. Arrabbiarsi per questo è un comportamento da perdenti”.
cheerleader minnesota vikings 4
I Minnesota Vikings, in un'e-mail condivisa con Newsweek: “Nel 2025, circa un terzo delle squadre della NFL avrà cheerleader maschi. Tutti i membri del programma Minnesota Vikings Cheerleaders hanno un background di danza impressionante e hanno superato lo stesso rigoroso processo di audizione. Gli individui sono stati selezionati per il loro talento, la loro passione per la danza e la loro dedizione a migliorare l'esperienza del giorno della partita. Sosteniamo tutti i nostri cheerleader e siamo orgogliosi del ruolo che svolgono come ambasciatori dell'organizzazione”.
@Bubblebathgirl ha scritto in un post su X visualizzato oltre 600.000 volte: “I Minnesota Vikings hanno un uomo come nuovo capo cheerleader. Come se servisse un altro motivo per evitare la NFL e il Minnesota”.
cheerleader minnesota vikings 6
@CitizenFreePress su X in un post visualizzato oltre 600.000 volte: “I MINNESOTA VIKINGS ORA HANNO DUE CHEERLEADER MASCHI. Nessuno lo ha chiesto. Nessuno lo voleva”.
@PaulleyTicks ha scritto su X: “Tutti questi neanderthaliani MAGAt, che stanno dando di matto perché i Minnesota Vikings hanno introdotto DUE cheerleader maschi, si rendono conto che il football universitario ha cheerleader maschi sin dall'inizio del cheerleading?”