dinosauri russell crowe nicholas cage leonardo di caprio

STANCHI DI COLLEZIONARE GNOCCA, LE STAR DI HOLLYWOOD SI LANCIANO SUI RESTI DEGLI ANIMALI PREISTORICI – RUSSELL CROWE E LEONARDO DI CAPRIO ATTRIBUISCONO AL CONSUMO ECCESSIVO DI VODKA L'ACQUISTO DI UN TESCHIO DI DINOSAURO MENTRE NICHOLAS CAGE È STATO COSTRETTO A RESTITUIRE ALLA MONGOLIA IL CRANIO DI UN TIRANNOSAURO RISALENTE A 65 MILIONI DI ANNI FA: GLI ERA COSTATO 230MILA DOLLARI, PECCATO FOSSE STATO TRAFUGATO…(VIDEO)

 

Andrea Morigi per “Libero quotidiano”

 

nicholas cage 3

La galleria di opere d' arte in casa è out, il Jurassic Park privato è in. La tendenza del momento è la collezione di dinosauri. Se i loro scheletri si sono conservati fin dall' Era mesozoica, reggeranno anche alle mutevoli ventate delle mode culturali, pensano gli appassionati che, da ogni parte del pianeta, si riuniscono alle aste londinesi di Christie' s per aggiudicarsi un fossile da centinaia di migliaia di sterline.

 

dinosauri 6

C' è chi si deve accontentare anche di entrare nel settore iniziando con pezzi molto più recenti, perché non può ancora permettersi di acquistare i 3 metri e mezzo di resti di un' ittiosaura incinta, corredata di due embrioni nel pancione, risalenti a 184 milioni di anni fa e valutati 240mila sterline.

 

il teschio acquistato da russell crowe e leonardo di caprio

Anche per motivi di spazio, si ripiega sul più modesto uovo dell' uccello elefante, una specie di struzzo gigante estinto nel XVII secolo: dieci anni fa si batteva a 20-30mila sterline e oggi ne vale 100mila. Piazzato in una vetrinetta in salotto - non si sa mai che la domestica spolverandolo lo mandi in frantumi - fa sempre la sua figura e così si sta anche più sul sicuro, evitando disavventure come quella capitata all' attore Nicholas Cage, che nel 2015 ha dovuto restituire alla Mongolia il cranio di un tirannosauro risalente a 65 milioni di anni fa.

 

leonardo di caprio foto di bacco (1)

Lo aveva pagato la bellezza di 230mila dollari alla casa d' aste IM Chait Gallery, che gli aveva rilasciato anche un regolare certificato di autenticità. Peccato che si trattasse di materiale trafugato.

 

GLI ACQUIRENTI PENTITI Si sono pentite anche altre star di Hollywood. Russell Crowe e Leonardo Di Caprio attribuiscono al consumo eccessivo di vodka l' acquisto di un teschio di dinosauro. Era in offerta su eBay, il sito di commercio online sul quale si scambia di tutto, anche qualche esemplare di Mosasauro, rettile marino vissuto, circa 70-65 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore, in Europa occidentale e in Nord America. Ogni mese ne passa di mano un centinaio solo nel Regno Unito, secondo i calcoli della Bbc.

russell crowe

 

Sono tutte specie scomparse, tecnicamente irriproducibili, anche se i paleontologi del National Geographic affermano che ogni anno riaffiorano 50 nuove specie di animali preistorici. I ritrovamenti fanno scattare una sorta di corsa all' oro, in cui si scontrano i bracconieri, che cercano di guadagnare quattrini, e gli Indiana Jones, che invece perseguono più nobili finalità scientifiche.

 

nicholas cage 4

A contendersi i reperti con gli investitori privati sono i musei, prevalentemente pubblici, che tuttavia non possono pagare le cifre stratosferiche imposte dal mercato. L' unica arma che hanno a disposizione è la legge, almeno dove c' è. La Cina, la Mongolia e il Brasile proibiscono l' esportazione di fossili, mentre negli Stati Uniti vige la regola che quello che si trova è res nullius, fino a quando qualcuno non se ne impossessa.

 

nicholas cage 2

E comunque, anche quando si tratta di un commercio autorizzato, lamenta parlando con la Bbc Susannah Maidment del Dipartimento di Scienze della Terra del Museo di Storia Naturale di Londra, poi una parte di quel patrimonio viene sottratta alla disponibilità della comunità degli esperti e dei ricercatori accademici.

dinosauri 8

 

I NUOVI MOSTRI Qualcuno è felice non solo di esibire i propri tesori agli amici, ma anche di consentire agli esperti di studiarli. Non tutti sono così, anzi, alcuni serbano gelosamente il segreto sul luogo dove sono avvenuti gli scavi, temendo che altri si lancino sul suo prezioso giacimento di ossi.

 

nicholas cage 1

E soprattutto che gli sottraggano il sogno di poter dar vita a un clone, come nella saga cinematografica. Allora la Terra si ripopolerebbe di mostri e la mania dei dinosauri si trasformerebbe in terrore.

dinosauri 1 copialeonardo di caprio foto di bacco (4)russell crowedinosauri 7dinosauri 5russell crowe noahdinosauri 1dinosauri 2dinosauri 3dinosauri 4russell crowe

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...