alica keys st pancras elton john piano

LA STAZIONE DI LONDRA “ST PANCRAS” E' MEJO DEL PALCO DELL'ARISTON – IL PIANOFORTE SUONATO QUALCHE GIORNO FA DA ALICIA KEYS TRA I PENDOLARI È STATO DONATO DA ELTON JOHN, CHE L’HA FATTO PIAZZARE NELLA STAZIONE PER ALLIEATARE I VIAGGIATORI - OLTRE A MIGLIAIA DI PERSONE COMUNI, LO STRUMENTO È STATO USATO DA STAR DELLA MUSICA COME JOHN LEGEND, ROD STEWART, LANG LANG, MIKA E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

alicia keys e il concerto a sorpresa nella metropolitana di londra

È un normalissimo pianoforte verticale, eppure i suoi tasti sono stati accarezzati dalle mani di Elton John, Jools Holland, l’attore Jeff Golblum, il cantautore John Legend, Rod Stewart e, la settimana scorsa, la star Alicia Keys. Non si trova a Wembley, o in un famoso teatro, bensì nella stazione londinese di St Pancras, dove arrivano l’Eurostar e i treni dal Nordest del Paese.

 

Oltre a una manciata di star, tra i suoi suonatori abituali ci sono viaggiatori, turisti e senzatetto. Musicisti ultrapremiati e pianisti per caso che, vicino all’ascensore che porta al piano superiore, non lontano da un enorme albero di Natale fatto di libri, regalano ai passanti un interludio sonoro, tra il rumore di mille valigie, di bambini che giocano e il viavai di chi arriva e chi parte.

 

In pochi anni, è diventato tra gli strumenti più famosi di Londra, tappa obbligata per quegli artisti alla ricerca di una tormenta sui social ma anche per chi per un attimo vuole dimenticare le difficoltà di ogni giorno. […] Donato alla stazione da Elton John nel 2016 — c’è ancora il suo autografo — lo strumento ha ispirato una serie televisiva presentata da due stelle del panorama musicale, il pianista Lang Lang e il cantautore Mika, un concorso per trovare, tra tanti dilettanti, una perla nascosta.

 

Elton John SUONA ALLA STAZIONE DI ST PANCRAS

[…]  La generosa trovata di Sir Elton non è completamente originale, se in tante stazioni ormai si trovano strumenti di diversi tipi (a Waterloo c’è un organo con pedali, tastiere e diverse dozzine di canne). Il primo pianoforte lasciato per strada rimane quello di Sharrow Vale Road, nella città di Sheffield: nel 2003, nel bel mezzo di un trasloco, uno studente di nome Doug Pearman si rese conto che il suo pianoforte non sarebbe mai passato per le scale.

 

JOHN LEGEND SUONA A ST PANCRAS

Assieme al cugino decise di lasciarlo dov’era, sul marciapiede: nacque così il primo street piano, subito un’attrazione non solo in città ma in tutto il Regno Unito, tanto che pochi anni dopo l’artista Luke Jerram ne mise 15 nella sua città, Birmingham, dando alle comunità dei vari quartieri la possibilità di decorare ogni strumento. Sopra, la scritta, «play me, I’m yours», suonami, sono tuo. […]

Articoli correlati

ALICIA KEYS HA IMPROVVISATO UN PICCOLO CONCERTO NELLA METROPOLITANA DI LONDRA PER ALLIETARE LA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alicia keys e il concerto a sorpresa nella metropolitana di londra

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...