la uss kearsage a stoccolma 2

NATO DI FATTO - A STOCCOLMA E' ATTRACCATA LA USS KEARSAGE, LA NAVE DA GUERRA AMERICANA CHE PRENDERA' PARTE ALLE ESERCITAZIONI NATO DI QUESTA SETTIMANA - LA VISITA NELLA CAPITALE SVEDESE NON E' CASUALE: SOTTOLINEA L'IMPEGNO DEGLI STATI UNITI NELLA DIFESA DEI DUE PAESI BALTICI NEL "PERIODO GRIGIO" CHE PASSA TRA LA RICHIESTA DI ADESIONE ALL'ALLEANZA E IL LORO EFFETTIVO INGRESSO (TURCHIA PERMETTENDO) - E AL VERTICE DI GIUGNO POTREBBE PARTECIPARE ANCHE IL PREMIER GIAPPONESE...

1. LA NAVE DA GUERRA STATUNITENSE CALMA I NERVI DELLA SVEZIA

Dagotraduzione da Politico

 

Magdalena Andersson, premier svedese

Nella capitale svedese questo fine settimana tutti parlavano della nave da guerra americana. Ormeggiata nel corso d'acqua principale che collega Stoccolma al Mar Baltico, l’imponente presenza della USS Kearsarge dominava il centro della città, la sua sagoma lunga 253 metri creava un nuovo skyline militaristico contro il sole di inizio estate.

 

Un paio di turisti danesi che camminavano lungo il litorale hanno ipotizzato che l'arrivo della nave americana potesse avere qualcosa a che fare con la recente richiesta di adesione della Svezia - insieme alla Finlandia - alla NATO, o forse rifletteva semplicemente la causa alla base di tali richieste: l'oscuramento della sicurezza regionale dopo l'attacco della vicina Russia all'Ucraina.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma

«Posso capire perché vogliono unirsi alla NATO», ha detto uno dei turisti al suo compagno. «C'è così tanta incertezza su dove stanno andando le cose».

 

La realtà è che il Kearsarge ha una doppia missione nella capitale svedese.

 

Ufficialmente, la visita della nave a Stoccolma prevede la partecipazione a un'esercitazione militare che coinvolgerà 14 stati della NATO più Finlandia e Svezia, che metterà alla prova la capacità delle marine, delle forze aeree e degli eserciti di questi paesi di lavorare insieme. L'esercitazione, denominata Baltops, durerà tutta la settimana e comporterà test di sbarco lungo le coste svedesi e tedesche.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 2

Ma il Kearsarge è nella capitale svedese anche per inviare alla Russia il messaggio che gli Stati Uniti tengono d'occhio Svezia e Finlandia.

 

I due piccoli stati nordici hanno presentato domanda di adesione alla NATO due settimane fa, ma le loro richieste si sono ingarbugliate per le obiezioni della Turchia, attuale membro.

 

La Svezia e la Finlandia si trovano ora in un delicato "periodo grigio" tra l'applicazione e la piena adesione alla NATO - con l'impegno di difesa reciproca che ciò comporta - e sono state sollevate domande su quale protezione i paesi possono aspettarsi dagli Stati Uniti e dagli altri nelle settimane e nei mesi a venire.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 3

"Dichiarazione piuttosto forte"

In una conferenza stampa sul ponte della Kearsarge sabato, il generale Mark Milley, il comandante militare statunitense più anziano, ha affermato che la visita della nave da guerra a Stoccolma è stata in parte progettata per rispondere a queste domande.

 

«Penso che la presenza di Kearsarge qui sia un'affermazione piuttosto forte», ha detto Milley. «Siamo impegnati in un ordine internazionale basato su regole... e nell'idea che i paesi forti e potenti non possano semplicemente attaccare arbitrariamente i paesi più piccoli e deboli come abbiamo visto in Ucraina».

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 4

In piedi accanto a Milley, il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha affermato che l'arrivo della nave da guerra americana ha mostrato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden stava rispettando gli impegni presi con lei e il presidente finlandese Sauli Niinistö quando i due leader nordici hanno visitato la Casa Bianca il mese scorso.

 

«Questo dimostra che alle assicurazioni sulla sicurezza del presidente Biden sono seguite le azioni», ha detto.

 

nato in europa.

Il modo in cui viene condotta l'esercitazione Baltops offre alcune informazioni su come il "periodo grigio" svedese e finlandese sarà probabilmente gestito nei prossimi mesi. La strategia sembra essere quella di eseguire un programma serrato di esercitazioni – che ha incluso anche l'esercitazione Siil recentemente conclusa intorno all'Estonia – per mantenere una maggiore presenza della NATO nella regione del Mar Baltico.

 

Lo stesso Baltops sarà di circa il 30% più grande quest'anno rispetto al 2021 e coinvolgerà 45 navi e 76 aerei. Il generale Milley, che funge da presidente del Joint Chiefs of Staff degli Stati Uniti, ha affermato che il presidente Biden ha chiesto ai leader militari di "aumentare modestamente" le attività oltre il "programma significativo" già programmato.

 

l ingresso di svezia e finlandia nella nato russia 1

Parlando al fianco di Milley sul Kearsarge, il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist ha affermato che potrebbe vedere «un futuro con molte attività che rendono la nostra parte d'Europa più sicura... durante questo periodo delicato da ora fino a quando non saremo membri a pieno titolo della NATO».

 

«Nei prossimi mesi avremo navi militari nel Mar Baltico e avremo anche una presenza dell'aviazione nel nostro spazio aereo», ha affermato Hultqvist.

 

Esercizio di Baltop

g7 dei ministri degli esteri

Sul Kearsarge, sottocoperta, viene esaminato un elicottero d'attacco nell'ambito di quella che un ingegnere a bordo ha detto essere chiamata ispezione di fase. Un team di meccanici sta smontando l'aereo per ispezionarlo e poi rimontarlo. Sabato pomeriggio, il team si stava preparando a reinstallare le pale del rotore e ricostruire la coda.

 

Un ponte più in basso, erano parcheggiate file di fuoristrada davanti a tre grandi mezzi da sbarco con sospensioni ad aria da schierare a terra durante l'esercitazione di questa settimana.

 

vladimir putin

Martedì, nell'ambito dell'addestramento di Baltops, è previsto uno sbarco di 250 soldati statunitensi sull'isola svedese di Gotland, nel Mar Baltico, in posizione strategica.

 

La presenza del generale Milley sulla nave ha creato scalpore mentre si muoveva tra i marines statunitensi distribuendo quelli che sembravano medaglioni.  Nel suo briefing ai giornalisti, Milley ha esaminato la potenza di fuoco della nave.

 

«Avete visto i tipi di aerei che abbiamp qui: aerei d'attacco, Harrier Jump Jets», ha detto. «Da qualche parte ci sono circa 1.200 marines in grado di eseguire assalti anfibi», ha detto.

 

JENS STOLTENBERG SANNA MARIN

Ma alla domanda su quale messaggio Mosca dovrebbe trarre dalla presenza del Kearsarge nel Baltico, Milley ha rinviato.

 

«Lascerò che il messaggio sia determinato da ciò che Mosca pensa che sia il messaggio», ha detto. «Non è il mio lavoro articolare un messaggio. Siamo qui per fare addestramento militare».

 

2. IL GIAPPONESE KISHIDA PENSA DI ADERIRE AL VERTICE NATO: FONTI

Dagotraduzione da Straitstimes

 

Secondo fonti vicine al governo, il primo ministro giapponese Fumio Kishida sta valutando la possibilità di partecipare a un vertice dei leader della Nato a fine giugno per stimolare il coordinamento con l'Occidente sull'invasione russa dell'Ucraina.

 

La mossa segnerebbe una posizione insolitamente aggressiva per un leader giapponese, sebbene Kishida abbia ripetutamente condannato la Russia per quello che ha descritto come un "crimine di guerra" contro l'Ucraina.

 

joe biden e fumio kishida a tokyo

Mosca ha definito la sua azione una "operazione speciale".

 

Il signor Kishida prenderà una decisione finale più avanti, tenendo conto della situazione politica prima delle elezioni della Camera alta, ha riferito Kyodo, citando fonti del governo.

                                                                                              

La Nato ha invitato il Giappone al vertice, insieme ad Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud come partner nella regione Asia-Pacifico.

 

Kishida prevede di arrivare a Madrid dopo aver partecipato a una riunione del Gruppo delle Sette nazioni industrializzate in Germania, hanno detto a Reuters le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate.

 

KISHIDA - VON DER LEYEN

La presenza di Kishida al vertice sarebbe accolta con favore in quanto trasmette un forte messaggio di solidarietà internazionale sulla crisi ucraina, affermano le fonti di Kyodo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA