la uss kearsage a stoccolma 2

NATO DI FATTO - A STOCCOLMA E' ATTRACCATA LA USS KEARSAGE, LA NAVE DA GUERRA AMERICANA CHE PRENDERA' PARTE ALLE ESERCITAZIONI NATO DI QUESTA SETTIMANA - LA VISITA NELLA CAPITALE SVEDESE NON E' CASUALE: SOTTOLINEA L'IMPEGNO DEGLI STATI UNITI NELLA DIFESA DEI DUE PAESI BALTICI NEL "PERIODO GRIGIO" CHE PASSA TRA LA RICHIESTA DI ADESIONE ALL'ALLEANZA E IL LORO EFFETTIVO INGRESSO (TURCHIA PERMETTENDO) - E AL VERTICE DI GIUGNO POTREBBE PARTECIPARE ANCHE IL PREMIER GIAPPONESE...

1. LA NAVE DA GUERRA STATUNITENSE CALMA I NERVI DELLA SVEZIA

Dagotraduzione da Politico

 

Magdalena Andersson, premier svedese

Nella capitale svedese questo fine settimana tutti parlavano della nave da guerra americana. Ormeggiata nel corso d'acqua principale che collega Stoccolma al Mar Baltico, l’imponente presenza della USS Kearsarge dominava il centro della città, la sua sagoma lunga 253 metri creava un nuovo skyline militaristico contro il sole di inizio estate.

 

Un paio di turisti danesi che camminavano lungo il litorale hanno ipotizzato che l'arrivo della nave americana potesse avere qualcosa a che fare con la recente richiesta di adesione della Svezia - insieme alla Finlandia - alla NATO, o forse rifletteva semplicemente la causa alla base di tali richieste: l'oscuramento della sicurezza regionale dopo l'attacco della vicina Russia all'Ucraina.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma

«Posso capire perché vogliono unirsi alla NATO», ha detto uno dei turisti al suo compagno. «C'è così tanta incertezza su dove stanno andando le cose».

 

La realtà è che il Kearsarge ha una doppia missione nella capitale svedese.

 

Ufficialmente, la visita della nave a Stoccolma prevede la partecipazione a un'esercitazione militare che coinvolgerà 14 stati della NATO più Finlandia e Svezia, che metterà alla prova la capacità delle marine, delle forze aeree e degli eserciti di questi paesi di lavorare insieme. L'esercitazione, denominata Baltops, durerà tutta la settimana e comporterà test di sbarco lungo le coste svedesi e tedesche.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 2

Ma il Kearsarge è nella capitale svedese anche per inviare alla Russia il messaggio che gli Stati Uniti tengono d'occhio Svezia e Finlandia.

 

I due piccoli stati nordici hanno presentato domanda di adesione alla NATO due settimane fa, ma le loro richieste si sono ingarbugliate per le obiezioni della Turchia, attuale membro.

 

La Svezia e la Finlandia si trovano ora in un delicato "periodo grigio" tra l'applicazione e la piena adesione alla NATO - con l'impegno di difesa reciproca che ciò comporta - e sono state sollevate domande su quale protezione i paesi possono aspettarsi dagli Stati Uniti e dagli altri nelle settimane e nei mesi a venire.

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 3

"Dichiarazione piuttosto forte"

In una conferenza stampa sul ponte della Kearsarge sabato, il generale Mark Milley, il comandante militare statunitense più anziano, ha affermato che la visita della nave da guerra a Stoccolma è stata in parte progettata per rispondere a queste domande.

 

«Penso che la presenza di Kearsarge qui sia un'affermazione piuttosto forte», ha detto Milley. «Siamo impegnati in un ordine internazionale basato su regole... e nell'idea che i paesi forti e potenti non possano semplicemente attaccare arbitrariamente i paesi più piccoli e deboli come abbiamo visto in Ucraina».

 

La Uss Kearsage a Stoccolma 4

In piedi accanto a Milley, il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha affermato che l'arrivo della nave da guerra americana ha mostrato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden stava rispettando gli impegni presi con lei e il presidente finlandese Sauli Niinistö quando i due leader nordici hanno visitato la Casa Bianca il mese scorso.

 

«Questo dimostra che alle assicurazioni sulla sicurezza del presidente Biden sono seguite le azioni», ha detto.

 

nato in europa.

Il modo in cui viene condotta l'esercitazione Baltops offre alcune informazioni su come il "periodo grigio" svedese e finlandese sarà probabilmente gestito nei prossimi mesi. La strategia sembra essere quella di eseguire un programma serrato di esercitazioni – che ha incluso anche l'esercitazione Siil recentemente conclusa intorno all'Estonia – per mantenere una maggiore presenza della NATO nella regione del Mar Baltico.

 

Lo stesso Baltops sarà di circa il 30% più grande quest'anno rispetto al 2021 e coinvolgerà 45 navi e 76 aerei. Il generale Milley, che funge da presidente del Joint Chiefs of Staff degli Stati Uniti, ha affermato che il presidente Biden ha chiesto ai leader militari di "aumentare modestamente" le attività oltre il "programma significativo" già programmato.

 

l ingresso di svezia e finlandia nella nato russia 1

Parlando al fianco di Milley sul Kearsarge, il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist ha affermato che potrebbe vedere «un futuro con molte attività che rendono la nostra parte d'Europa più sicura... durante questo periodo delicato da ora fino a quando non saremo membri a pieno titolo della NATO».

 

«Nei prossimi mesi avremo navi militari nel Mar Baltico e avremo anche una presenza dell'aviazione nel nostro spazio aereo», ha affermato Hultqvist.

 

Esercizio di Baltop

g7 dei ministri degli esteri

Sul Kearsarge, sottocoperta, viene esaminato un elicottero d'attacco nell'ambito di quella che un ingegnere a bordo ha detto essere chiamata ispezione di fase. Un team di meccanici sta smontando l'aereo per ispezionarlo e poi rimontarlo. Sabato pomeriggio, il team si stava preparando a reinstallare le pale del rotore e ricostruire la coda.

 

Un ponte più in basso, erano parcheggiate file di fuoristrada davanti a tre grandi mezzi da sbarco con sospensioni ad aria da schierare a terra durante l'esercitazione di questa settimana.

 

vladimir putin

Martedì, nell'ambito dell'addestramento di Baltops, è previsto uno sbarco di 250 soldati statunitensi sull'isola svedese di Gotland, nel Mar Baltico, in posizione strategica.

 

La presenza del generale Milley sulla nave ha creato scalpore mentre si muoveva tra i marines statunitensi distribuendo quelli che sembravano medaglioni.  Nel suo briefing ai giornalisti, Milley ha esaminato la potenza di fuoco della nave.

 

«Avete visto i tipi di aerei che abbiamp qui: aerei d'attacco, Harrier Jump Jets», ha detto. «Da qualche parte ci sono circa 1.200 marines in grado di eseguire assalti anfibi», ha detto.

 

JENS STOLTENBERG SANNA MARIN

Ma alla domanda su quale messaggio Mosca dovrebbe trarre dalla presenza del Kearsarge nel Baltico, Milley ha rinviato.

 

«Lascerò che il messaggio sia determinato da ciò che Mosca pensa che sia il messaggio», ha detto. «Non è il mio lavoro articolare un messaggio. Siamo qui per fare addestramento militare».

 

2. IL GIAPPONESE KISHIDA PENSA DI ADERIRE AL VERTICE NATO: FONTI

Dagotraduzione da Straitstimes

 

Secondo fonti vicine al governo, il primo ministro giapponese Fumio Kishida sta valutando la possibilità di partecipare a un vertice dei leader della Nato a fine giugno per stimolare il coordinamento con l'Occidente sull'invasione russa dell'Ucraina.

 

La mossa segnerebbe una posizione insolitamente aggressiva per un leader giapponese, sebbene Kishida abbia ripetutamente condannato la Russia per quello che ha descritto come un "crimine di guerra" contro l'Ucraina.

 

joe biden e fumio kishida a tokyo

Mosca ha definito la sua azione una "operazione speciale".

 

Il signor Kishida prenderà una decisione finale più avanti, tenendo conto della situazione politica prima delle elezioni della Camera alta, ha riferito Kyodo, citando fonti del governo.

                                                                                              

La Nato ha invitato il Giappone al vertice, insieme ad Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud come partner nella regione Asia-Pacifico.

 

Kishida prevede di arrivare a Madrid dopo aver partecipato a una riunione del Gruppo delle Sette nazioni industrializzate in Germania, hanno detto a Reuters le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate.

 

KISHIDA - VON DER LEYEN

La presenza di Kishida al vertice sarebbe accolta con favore in quanto trasmette un forte messaggio di solidarietà internazionale sulla crisi ucraina, affermano le fonti di Kyodo.

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…